Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sportbrief sportbrief Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 173
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito Allenamento Kick Boxing - 04-01-2009, 01:03 PM

Allenamento Kick Boxing


Ciao ragazzi, sto iniziando a fare kick boxing 2-3 volte la settimana(dipende dal lavoro).Vorrei integrare l'attività con un paio di sedute di pesi.Potete consigliarmi una scheda, un programma o una linea guida da seguire.Non vorrei che con la kick si bruci tutta la massa!C'è qualcuno che pratica questo sport che può aiutarmi o consigliarmi.Grazie di cuore


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 04-01-2009, 02:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da sportbrief Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, sto iniziando a fare kick boxing 2-3 volte la settimana(dipende dal lavoro).Vorrei integrare l'attività con un paio di sedute di pesi.Potete consigliarmi una scheda, un programma o una linea guida da seguire.Non vorrei che con la kick si bruci tutta la massa!C'è qualcuno che pratica questo sport che può aiutarmi o consigliarmi.Grazie di cuore
Eccolo..
Innanzitutto dacci più notizie di te ossia il livello e gli obiettivi nella kick
e una tua descrizione fisica.
Ho praticato per molto tempo kick e pesi contemporaneamente il miglior riscontro l'ho ottenuto con 3 sessioni di Kick e 1/2 di pesi.
L'allenamento con i pesi dovrà essere un allenamento di forza massimale esercizi eseguiti con grossi carichi ma con esecuzione veloce.Gli esercizi devono essere quelli basilari squat/panca/lento/stacco ma puoi benissimo inserire le trazioni alla sbarra.
Per l'allenamento puoi orientarti verso un protocollo 5x5(sviluppi forza e cmq mantieni massa) con 3' di recupero tra una serie e l'altra non farti strane illusioni con la kick bruci molto quindi non sò a che livelli di massa tu ti riferisca ma finchè la praticherai come si deve non credere di poterti ispirare ad un fisico come van damme
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 04-01-2009, 03:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Eccolo..
Innanzitutto dacci più notizie di te ossia il livello e gli obiettivi nella kick
e una tua descrizione fisica.
Ho praticato per molto tempo kick e pesi contemporaneamente il miglior riscontro l'ho ottenuto con 3 sessioni di Kick e 1/2 di pesi.
L'allenamento con i pesi dovrà essere un allenamento di forza massimale esercizi eseguiti con grossi carichi ma con esecuzione veloce.Gli esercizi devono essere quelli basilari squat/panca/lento/stacco ma puoi benissimo inserire le trazioni alla sbarra.
Per l'allenamento puoi orientarti verso un protocollo 5x5(sviluppi forza e cmq mantieni massa) con 3' di recupero tra una serie e l'altra non farti strane illusioni con la kick bruci molto quindi non sò a che livelli di massa tu ti riferisca ma finchè la praticherai come si deve non credere di poterti ispirare ad un fisico come van damme
grande scar
io sono quasi un istruttore di muay thai, per i pesi ho tanto materiale ma non sn preparato, se ti serve altro ci sono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 05-01-2009, 09:52 AM


eccone un altro,
e concordo con scarf. che ti ha già detto tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sportbrief sportbrief Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 173
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 09-01-2009, 10:20 PM


Allora il livello della kick è pari a 0, sto iniziando ora....
Ho fatto pesi per 2 anni, sono alto 1,78 e peso 73 kg.Ho un pò di ciccetta sull'addome...
Quali esercizi di preciso?Mi consigli una bozza di scheda scrfx?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 09-01-2009, 10:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
massimale esercizi eseguiti con grossi carichi ma con esecuzione veloce.Gli esercizi devono essere quelli base squat/panca/lento/stacco ma puoi benissimo inserire le trazioni alla sbarra.
Per l'allenamento puoi orientarti verso un protocollo 5x5(sviluppi forza e cmq mantieni massa) con 3' di recupero tra una serie e l'altra
Eccola praticamente la scheda è questa già te l'avevo indirettamente postata
Trova i massimali sugli esercizi base applica per cominciare un intensità pari all'80%.
L'allenamento fallo 2 a settimana se pratichi Kick 3 volte,viceversa se pratichi Kick 2 volte,per iniziare puoi fare 2 e 2.
Prova :
squat 5x5
panca 5x5
lento 5x5
stacco 5x5
se ce la fai inserisci le trazioni 5x5(eventualmente in base ai massimali con un sovraccarico).
Ciao e fammi sapere come và!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mr.Bean Mr.Bean Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Dec 2006
Età: 33
Predefinito 14-09-2010, 05:59 PM


faccio resuscitare un attimino il thread.

Chi pratica mma può allenare i bicipiti? Perchè li sforzo tantissimo per tenere l'avversario attaccato a me mentre lotto a terra.Oppure rischio di rallentare il mio striking?

ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 14-09-2010, 08:15 PM


lo ritengo inutile. Aparte che nelle palestre dove fanno lotta e mma le braccia sono enormi gia per quelle attività!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 14-09-2010, 08:23 PM


Sono sciocchezze.
La forza nella stretta non è determinata solo dalle braccia, e dai bicipiti in particolare, ma anche da petto e spalle. Negli sport da combattimento non esiste la prestazione di un muscolo isolato, ma ciascuna tecnica è sempre il risultato di un lavoro sinergico di diversi gruppi muscolari. La pratica specifica è il modo migliore per progredire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Il_Niko Il_Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 210
Data registrazione: Apr 2010
Località: Brescia
Età: 46
Predefinito 15-09-2010, 03:52 PM


La 5x5 che ti consiglia Scrfx è una buona proposta.
Io ti consiglio di vedere come va il peso nel primo mese con una scheda del genere e poi ricalibri il tiro. Aumenta le calorie ni gironi di allenamento di kick che se "lo fai bene" bruci molto. Magari integra almeno i BCAA se non lo fai già.
Come al solito poi è soggettivo io ho fatto kick per 10 anni e sono riuscito a mettere su massa ugualmente nonostante in palestra il titolare mi didceva che era impossibile; magari ero giovane ed erano i primi periodi in cui facevo pesi, ma avevo messo 8 chili in meno di due anni :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 18-09-2010, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Sono sciocchezze.
La forza nella stretta non è determinata solo dalle braccia, e dai bicipiti in particolare, ma anche da petto e spalle. Negli sport da combattimento non esiste la prestazione di un muscolo isolato, ma ciascuna tecnica è sempre il risultato di un lavoro sinergico di diversi gruppi muscolari. La pratica specifica è il modo migliore per progredire.
Sottoscrivo,parole sante,se poi intendi utilizzare il protocollo che ho suggerito di complemetari non ne parlo propio per questo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Losparviero Losparviero Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Mar 2011
Età: 58
Predefinito 01-03-2011, 06:40 PM


Innanzi tutto saluto tutti, mi sono appena iscritto, anche se ogni tanto vi leggo con piacere già da tempo.
Tornando al tema del 3D, vorrei riassumere: in uno sport con box o kikboxing quello che conta oltre alla tecnica è la forza, quindi volendo allenarla con i pesi bisogna usare basse ripetizioni diciamo 5-6 per 5/6 serie con alti carichi, con esecuzione lenta nella fase negativa e veloce nella fase di stacco o positiva. Ditemi se ho capito bene.
ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 01-03-2011, 10:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Losparviero Visualizza Messaggio
Innanzi tutto saluto tutti, mi sono appena iscritto, anche se ogni tanto vi leggo con piacere già da tempo.
Tornando al tema del 3D, vorrei riassumere: in uno sport con box o kikboxing quello che conta oltre alla tecnica è la forza, quindi volendo allenarla con i pesi bisogna usare basse ripetizioni diciamo 5-6 per 5/6 serie con alti carichi, con esecuzione lenta nella fase negativa e veloce nella fase di stacco o positiva. Ditemi se ho capito bene.
ciao
Benvenuto,hai capito bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
alegiannets alegiannets Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 02-09-2011, 11:50 AM


Posso inserire anche esercizzi per i polpacci? sempre 5x5?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 06-09-2011, 08:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da alegiannets Visualizza Messaggio
Posso inserire anche esercizzi per i polpacci? sempre 5x5?
Inutile fare 5x5 per i polpacci.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0