Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito Programmare l'anno che viene e il Punto della situazione. - 21-07-2007, 09:18 AM

Programmare l'anno che viene e il Punto della situazione.


Sono sempre andato in palestra a settembre senza la benchè minima idea di come si sarebbe evoluta la mia scheda, senza degli obiettivi precisi da raggiungere, ma solo una vaga idea di fare esercizi e mettere su il fisico.
Per capire cosa si vuole ottenere in futuro, bisogna in primis capire cosa si è già ottenuto, e quali sono le nostre carenze.
Per quanto mi riguarda sono circa 1,78 per 68Kg di peso, per la percentuale di massa grassa non ne ho idea, non l'ho mai misurata, anche perchè preferisco giudarmi visivamente, e non ho mai avuto problemi di grasso, per farvi un'idea vi rimando comunque quì:
Nel frattempo.
Mi ritengo molto soddisfatto della mia "parte alta", onestamente il petto così gonfio non mi piace affatto, mi da l'idea di un seno, o del classico petto da palestrato, motivo per cui da 3 mesi ho smesso di lavorare il petto basso, e al dilà del bilanciere su panca piana, ho fatto solo esercizi su inclinata per la parte alta del petto. Spalle e Dorso, quindi la così detta schiena a V per quanto mi riguarda non è mai abbastanza grande, quindi non smetterò mai di volerla veder crescere; le braccia per quasi tutto l'anno non le ho isolate, sia per non affaticarle a sfavore quindi dei multiarticolari, sia perchè sono già molto grosse così.
Quì giunge il vero problema, sia a livello tecnico che visivo.
Le Gambe! Polpacci inclusi!
Mai fatto in quasi 3 anni di palestra nessun tipo di stacco, cominciato a Novembre di quest'anno con lo squat, e massa quasi inesistente!
Quì si che c'è da lavorare!

Voi vi starete già chiedendo perchè io abbia aperto un topic per fare considerazioni su me stesso di cui voi non frega assolutamente un cazzo...
...Bèh, perchè questo forum deve essere un luogo di scambio di idee e di esperienze, e da quel poco che ho capito fin ora sull'allenamento nel BB è che ognuno si deve affidare alle proprie sensazioni ed esperienze, e non alle cagate scritte da un super pompato che si è appena slegato il laccio emostatico dal braccio... IMHO!

Quindi ricapitolando i miei obiettivi per fascie muscolari in ordine di importanza:
Gambe
Polpacci
Dorso e Spalle
Petto

Inoltre volevo cominciare a fare stacchi, soprattutto per avere forza sulla zona lombare, e aumentare la mia forza in generale.

Ora ho letto in giro di macrocicli, mesocicli e microcicli.
Sono confuso riguardo ai macro, cioè, quale sarebbe il periodo migliore per allenare la forza, ed è gia possibile da adesso stabilire un percorso da seguire per tutto un'anno? I miei obiettivi principali sono quelli di aumentare la massa per le gambe prima di tutto, e fare forza forza forza in tutto il resto del corpo, è inutile andare in palestra e fare il frocio con manubri e carichi bassi, voglio caricare alto, non necessariamente puntare al massimale, ma fare carichi alti, lavorare magari che sò in 5x5 4x6 3x3 con carichi alti, anche perchi i massimali con i multiarticolari nella palestra che ho mi vengono complicati, e aldilà della panca come esecuzione e articolazioni in stacchi, squat e lento non mi sento affatto sicuro.

Che dite quindi, come mi imposto i macrocicli? considerando comunque che mi piace lavorare sempre ad esaurimento e andare in palestra 4 volte a settimana, d'altronde ho 21 anni, studio, mi riposo tanto e mi sento in grado di farlo.
Aspetto consigli


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0