Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito Salto della corda - 21-07-2007, 12:14 AM

Salto della corda


Ho acquistato una corda, volevo avere dei consigli sul suo utilizzo e su qualche dritta per imparare ad usarla seriamente....
Sembra facile ma per farla andare ad un certo ritmo si ha bisogno di una certa tecnica....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-07-2007, 01:34 AM


ma all'inizio segnati i tempi facendo i salti sul posto ... non esagerare deve essere sulla resistenza ... dopo un po puoi provare a variare saltando con un piede alla volta sempre sul posto .. fino a fare i salti spostando il corpo in avanti e dietro .. cmq io mi allenerei sulla resistenza e cordinazione dei movimenti ... se vuoi puoi aggiungre la corsa in un altro momento della giornata ... in questo caso la corsa potrebbe essere resistenza .. e 2 volte a settimana con scatti di velocita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 21-07-2007, 02:55 AM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-07-2007, 05:12 AM


Per imparare parti con un salto per volta e poi fermati.

Poi, quando avrai preso confidenza con i tempi, fanne due alla volta e così via.

E' un esercizio pesante, mette a dura prova l'apparato cardiovascolare.

E' ottimo per i polpacci
Può rappresentare un'alternativa all'allenamento classico dei polpacci, in quanto l'altissimo volume in genere fa reagire in maniera immediata questo gruppo muscolare magari allenato sempre con carichi pesanti.

Se hai problemi articolari, o sei molto pesante, non so se ti consiglierei la corda.
La ripetizione del movimento può portare a problemi soprattutto alle ginocchia ma anche ai polsi(seppur non si direbbe).

Vacci piano e molto gradualmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 21-07-2007, 06:01 AM


OK cmq pesando attorno ai 72 kg non penso abbia problemi da quel punto di vista piu' che altro che tempi dovrei usare? Dovrei fare tipo delle sessioni da piu' minuti piu' volte o un' unica sessione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Zio Zio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,389
Data registrazione: Jan 2005
Località: TRAININGLAND
Età: 44
Predefinito 22-07-2007, 03:26 AM


io dopo un mesetto che la uso come GPP, ho un ginocchio dolorante e una tendinite da paura, non ostante i miei soliti minuti di soft tissue work coi miei fidati foam rollers

In ogni caso è ottima, divertente, allena la coordinazione, comincia con dei balzelli, una gamba alla volta, come a scavalcare la corda, poi vai di skip e saltelli sul posto, incorpora double under e criss-cross col tempo...oggi ho fatto un circuito a peso corporeo, per via della tendinite ma giovedì allìalba ho chiuso diversi sets da 30" di triple under ...there's a war going on aoutside, no man is safe from... comincia a saltare e vedrai che non la molli più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 23-07-2007, 12:36 AM


la corda è favolosa....poi se,dopo un po di pratica saltelli come i grandi della box tyson, Alì, ci troverai molto piu gusto......in ogni caso muovi e ruota i polsi nn fare grandi movimenti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0