Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Riorganizzazione allenamento - 21-12-2008, 09:44 PM

Riorganizzazione allenamento


Ok. Apposto la dieta, c'è un altro dettaglio che vorrei modificare:
Il week end che è di riposo, e in cui dovrei restare a 1600 cal mi torna più difficile controllare l'alimentazione: in effetti è il week end...si esce, si vedono amici, si hanno ospiti...diventa un'impresa dire "ah ma devo stare a 1600" o "per oggi basta carbo"...
Persino se resto in casa senza fare nulla fatico a tenermi in range;
Finora sto solo cercando di mantenere un controllo approssimativo in questi due giorni, se non per la composizione della dieta, almeno per le cal, ma è tempo di dare un giro di vite.
Stavo pensando di rendere anche il week end giorno di wo, per cui una prima opzione potrebbe essere aggiungere un paio di sedute cardio da 1 ora per esempio...o come seconda opzione, mantenere lo stesso numero di allenamenti modificandone però la distribuzione settimanale che al momento è questa:

lun karate
mar pesi +interval
mer riposo
gio karate
ven pesi+ interval
week end riposo

Potrei spostare pesi + interval o solo pesi al sab e dom, ovviamente studiando un abbinamento di esercizi appropriato...

suggerimenti?

thx



Ultima Modifica di Veleno : 21-12-2008 09:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-12-2008, 10:58 AM


leggendo l'ultimo post mi sono venute in mente cento cose...te ne posto solo alcune e poi dimmi tu dove vado OT:

-ma non volevi fare solo una seduta di pesi settimanale?
-se sei in massa una buona strategia potrebbe essere nel fine settimana avere "tutti i pasti liberi" (n.b. lo dico a te perchè so che il tuo libero è in ogni caso con cognizione, cioè distribuirai le quantità di quello che ti trovi sulla tavola) stando però attento a stare in ipocalorica per quei due giorni...è una vecchia strategia in pratica opposta a quando sei in definizione: ha diversi vantaggio come il controllo della velocità del metabolismo, la periodizzazione del rilascio dell'insulina e l'abituare il corpo ad utilizzare le proteine non come forma energetica ma sempre prioritariamente come plasatiche.
-fare allunamenti nel fine settimana ti farà impostare la dieta con il pasto del vincitore: divertente, gratificante ma con alcune insidie. Mentre prima i macro da limitare erano i carbo, ora lo diventano i grassi!
-se devi scegliere se fare pesi o IT consigio pesi: l'impatto metabolico è più basso ma più costante...per lo stesso motivo se devi dividerli nei due giorni consiglio il sabato pesi e la domenica IT
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 22-12-2008, 01:05 PM


Ciao Spike.

Cerco di rispondere alle tue domande:

- la riduzione dei pesi ad una seduta/week faceva parte di un progetto che prevedeva la ripresa degli allenamenti di mma, che non è più andata in porto. Quindi il mio schema di allenamento settimanale resta quello che ho postato.

- non sono in massa, ma in ricomposizione, per questo il problema del controllo nel week end è particolarmente sentito.

- se non ho capito male, mi consigli di modificare la ripartizione dei macro a favore dei carbo, a parità di calorie, e di fare ad esempio pesi al sabato, e interval alla domenica...
In questo caso dovrei spostare la seduta del martedì o del venerdì...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-12-2008, 02:55 PM


se sei in ricomposizione....è tutto più difficile

però qualcosa si può aggiustare lo stesso,
posto che lunedì e giovedì non siano allenamenti spostabili
continuo a sostenere che i pesi meglio farli il sabato (mattina meglio) e l'IT la domenica (mattina sempre meglio).
prima di una sessione tecnica ci vuole un parziale riposo, quindi, l'IT di domenica non dovrebbe stressarti troppo, e il mercoledì lo lascerei di riposo. Giocoforza la sessione spostata è quella di venerdì. Potresti anche pensare di scorporare l'IT dal martedì ma lo sconsiglio poiché essendo in ricomposizione anche la parte plastica ha una sua importanza, perciò 2 giorni di riposo ci vogliono.

però potresti anche azzardare un altro approccio...ma ci vuole un po' di cuore per sperimentarlo su se stesso. Fai come dice Cianti e separi completamente il recupero dall'allenamento. Questo ti permetterebbe non solo di essere libero nella dieta del fine settimana ma addirittura di sforzari di mangiare (non troppi junk food ma qualche sfizio te lo puoi togliere). Inizieresti la parte ipercalorica il sabato dopo l'allenamento dei pesi e continueresti fino a martedì...ogni giorno riducendo sempre di più le calorie fino ad arrivare ad una normocalorica. In tutto questo tempo fai solo karate il lunedì e al massimo un IT il martedì (ma forse sarebbe meglio di no), da mercoledì fino a venerdì stai in ipocalorica e ti fai karate il giovedì e pesi il venerdì e il sabato...sì 2 giorni di fila, fatto l'allenamento del sabato ricominci a saturarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 23-12-2008, 06:35 PM


Ci avevo pensato anch'io ai pesi 2 giorni di fila, ma del tipo:

lun riposo
mar karate
mer riposo
gio karate
ven riposo
sab e dom pesi

(A karate posso andare a scelta lun o anche mar; la seduta del giovedì invece è fissa)

Ma bisognerebbe concepire due sedute complementari, in modo da evitare di sovraffaticare gli stessi gruppi muscolari.

Ancora, in alternativa, potrei fare un misto, splittando l'allenamento di pesi del venerdì e aggiungendo una seduta cardio alla domenica; verrebbe più o meno così:

lun karate
mar pesi + interval
mer riposo
gio karate
ven riposo
sab pesi
dom interval o cardio

non saprei...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-12-2008, 06:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Ci avevo pensato anch'io ai pesi 2 giorni di fila, ma del tipo:

lun riposo
mar karate
mer riposo
gio karate
ven riposo
sab e dom pesi

(A karate posso andare a scelta lun o anche mar; la seduta del giovedì invece è fissa)

Ma bisognerebbe concepire due sedute complementari, in modo da evitare di sovraffaticare gli stessi gruppi muscolari.

Ancora, in alternativa, potrei fare un misto, splittando l'allenamento di pesi del venerdì e aggiungendo una seduta cardio alla domenica; verrebbe più o meno così:

lun karate
mar pesi + interval
mer riposo
gio karate
ven riposo
sab pesi
dom interval o cardio

non saprei...
mi piace più la prima...magari splittando sopra e sotto.

la seconda è più bilanciata ma nel lungo ho paura che abbia delle insidie sulla mancanza di recupero...nella prima invece se non ce la fai la domenica semplicemente ti riposi...sai alla nostra età bisogna fare attenzione al recupero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-12-2008, 01:39 PM


Ok, ho stilato il programma definitivo, splittando karate e pesi; verrebbe così:

sab pesi
dom pesi
lun riposo
mar karate
mer riposo
gio karate
ven riposo

Mi pare molto equilibrata, restano sempre 4 allenamenti a settimana ma prevedendo un alternanza allenamento/recupero molto regolare, persino più del programma attuale.
Avrei da gestire quindi tre giorni low cal che essendo infrasettimanali mi peserebbero molto meno.
E potrei sempre aggiungere del cardio nei rest, qualora dovessi proprio sentirmi in colpa...
Che ne pensi/pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 30-12-2008, 02:38 PM


Ciao Veleno, mi son letta tutto!

Prima di arrivare a vedere la soluzione per cui proprendi, volevo aggiungere un paio di cose:

- allenamento pesi: buona l'idea upper/lower, che probabilmente è la più immediata, ma da considerare anche quella che il mio amico Fabio Zonin chiama "doppia botta"--> un allenamento total body (o split specifico in altro caso)da ripetere ricorsivamente 2 giorni di seguito, magari anche con esattamente gli stessi identitici schemi, per indurre un superstress e una super-supercompensazione.

Se a prima vista sembra una trovata molto forte, ha un suo perchè sensato. Quando alleniamo upper o lower stressiamo sistemicamente tutto il corpo comunque, per cui è utopistico pensare che il giorno dopo lavoreremo sull parte "riposata". A quel punto, la doppia botta da per assunto lo stress sistemico e si concentra sulla ripetizione di quello specifico per avere poi un riposo più lungo. Mi spiego?

-i giorni di rest potresti in quel caso ribaltare completamente l'approccio e avere più cal dei giorni di wo, in cui al contrario staresti più basso--> obiettivo recomp

-nei giorni di rest, comunque, sarei per consigliarti rest davvero: IT è durissimo e il cardio è comunque un wo, vanificano il riposo volenti o nolenti

- questo è un parziale OT: non ho visto la fine del discorso IF, ma dopo ci vado; ho letto i l 3d e volevo intervenire ma mi riservavo prima di cercare le fonti delle ricerche che avevo letto in questo anno, per non dare solo pareri derivanti dalle conclusioni. Se ti interessa ancora vado a rovistare
(EDIT 30-12-08 19,40:
ho constatato di aver confuso il tuo 3d con quello di Visione, chiedo scusa.)

La soluzione attuata: non mi sembra male, ma se sei in recomp cercherei almeno 1 seduta cardio, ed ho già spiegato perchè non in rest...

Ultima Modifica di Catwoman : 30-12-2008 07:42 PM. Ragione: aggiungo edit
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-12-2008, 10:12 PM


Ciao Cat!

Poco male se ti sei sbagliata...ma devi fare ammenda: Visto che ci sei potresti comunque darmi un tuo parere sul mio nuovo schema di allenamento.
Sarebbe grandemente apprezzato.Intanto sulla parte dietetica sei già aggiornata...

Ultima Modifica di Veleno : 30-12-2008 10:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 02-01-2009, 06:28 PM



Ciao Veleno!
In parte ti ho dato un parere: trovo buona la soluzione ma non ci vedo lo spazio per un po' di cardio, premettendo che secondo me non andrebbe fatto nei giorni di riposo se tali li vuoi considerare.

Ora, considerando che gli allenamenti di karate saranno certamente intensissimi, ci sono 2- o 3- possibilità:
20' di steady ma DOPO il karate- ho letto il 3d relativo e concordo su quanto dice Armando, prima non puoi fare interval e dopo non ha più senso farlo.
oppure
20' sempre di steady dopo i pesi

MA anche:
se fai 1 giorno lower e 1 giorno upper:
lower+ 20' steady/upper+ 20' interval
upper + 20' steady/upper+ 20' interval
alternandoli ogni settimana in modo da non penalizzare in modo costante la crescita di uno dei 2 settori.

Che dici? Cosa vedi meglio su di te e cosa pensi che riusciresti meglio a portare a regime?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 02-01-2009, 08:59 PM


Dunque,

Penso che la soluzione migliore sia questa:

Sab pesi (upper) + 20' interval
Dom pesi (lower) + 20' cardio
Lun riposo
Mar Karate
Mer riposo
Gio Karate
Ven riposo

Naturalmente, low cal nei giorni di rest.E niente cardio.

Se approvi mi preparo la scheda wo upper/lower.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 03-01-2009, 12:50 PM


Vedi come ti trovi a fare interval dopo upper, ricorda che lo stress è notevole...eventualmente rivalutiamo...

Accendiamo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-01-2009, 01:19 PM


..aspè...perchè interval dopo upper non lo vedi bene?
Dopo lower non sarebbe lo stesso se non peggio?
o mi sfugge qualcosa??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 03-01-2009, 07:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
..aspè...perchè interval dopo upper non lo vedi bene?
Dopo lower non sarebbe lo stesso se non peggio?
o mi sfugge qualcosa??
Infatti: in generale, io che sono una ferrea estimatrice dell'interval, considero il fatto che svolgerlo dopo qualsiasi allenamento di pesi sia molto duro ed infici in parte il massimo rendimento- in termini di risultati, non solo di performance- dell'allenamento stesso.

Per questo dico di vedere come va: se ti accorgi che sei morto e che o svolgi male 'interval o vedi scarsa crescita nell'upper body converti l'interval in uno steady.

Ora è più chiaro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-01-2009, 07:53 PM


E se eliminassi del tutto interval e cardio?
Anche perchè pensavo ad un protocollo ad alto volume tipo ipertrofia (6x6)...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0