FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Pettorali: reclutamento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7190-pettorali-reclutamento.html)

silver 11-12-2008 03:34 PM

In parte il minor "reclutamento" potrebbe essere dovuto a squilibri tra spalle e petto,nonchè ad una scarsa impostazione sulla panca:un brutto set up riduce di molto il potenziale e la capacita' di esprimere forza e di conseguenza stimolare il petto...

Veleno 11-12-2008 06:27 PM

Raga...devo farci stare anche 3 allenamenti marziali a settimana...ad alta intensità...

@gund: stacco per la schiena

Gianlu..... 11-12-2008 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 87361)
Raga...devo farci stare anche 3 allenamenti marziali a settimana...ad alta intensità...

allora il discorso cambia, non puoi progettare una fase ipertrofica in questo momento.... lo devi fare conciliare con un periodo di bassa attività marziale imho...

cmq dei risultati li puoi ottenere ugualmente ma devi essere più bravo a pianificare il tutto.

per me potresti fare anche 2 fullbody a settimana.....

con 3 esercizi cad.

scrfx 11-12-2008 06:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 87361)

Hai le idee abbastanza confuse.Qualche post fà hai detto che non ti creava problemi se ti prendevi del tempo per la sala pesi,almeno credo che era quello che avevamo capito un pò tutti.
Io dico che se vuoi pensare a darti una tonificazione generale(non solo petto)e non hai gare importanti nel contesto dello sport che pratichi,che te frega fai casomai 2 allenamenti tranquilli a sett di arti marziali per non perdere troppo e fattene 3 in sala pesi;)
Alla fine sono due mesi.

Disko Troop 11-12-2008 09:06 PM

in palestra mi hanno detto che l'esecuzione esatta si fa partendo con i polsi piegati all'indietro ed estenderli fino a posizione neutra quando si alza il bilanciere. Voi che ne pensate?

scrfx 11-12-2008 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Disko Troop (Scrivi 87394)
in palestra mi hanno detto che l'esecuzione esatta si fa partendo con i polsi piegati all'indietro ed estenderli fino a posizione neutra quando si alza il bilanciere. Voi che ne pensate?

..a quale esercizio ti riferisci:confused:?Allo stacco?

Veleno 11-12-2008 10:21 PM

Quote:

Hai le idee abbastanza confuse.Qualche post fà hai detto che non ti creava problemi se ti prendevi del tempo per la sala pesi,almeno credo che era quello che avevamo capito un pò tutti
Prob ti riferisci a questo post:

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 86273)
Rispondo congiuntamente ad entrambi: a livello marziale mi alleno ad un certo livello da un anno a questa parte, wo a corpo libero in tutte le salse. Coi pesi, invece, ho cominciato da Aprile scorso, routine per il mantenimento della massa in ricomposizione (Gianlu si ricorderà del mio diario...;)), 5x5, ciclo concluso a Giugno (3 mesi), poi ho messo via i pesi fino allo scorso Novembre, quando ho ripreso il ciclo di ricomposizione; in tutto questo tempo in realtà sono certamente migliorato di forza, ma non sono migliorato in tono muscolare (e non parlo di ipertrofia ma di tono) quanto mi aspettavo...ecco perchè vorrei passare ad una routine di ipertrofia/tono.
I pesi in realtà li uso solo per assecondare la ricomposizione, le qualità specifiche le alleno in palestra per cui cambiare routine non sarebbe problematico...

Io ho detto sì, che cambiare routine non sarebbe problematico, ma da profano dei pesi pensavo ad uno schema leggero come quello che ho postato.
Passare a 12 serie per esercizio per un volume di allenamento così elevato sarebbe duretta...comunque non impossibile...ci dovrei pensare per vedere come organizzarla...

Gianlu..... 11-12-2008 10:37 PM

fai le cose per gradi allora:)

tipo:

a)
squat-panca-rematore

b)
stacco-lento-trazioni

fai dei 6x6 su ogni esercizio partendo da pesi bassi e aumentando ogni settimana. parti da un 12rm 70%circa

devi fare 3 allenameti a settimana. il terzo allenamento puoi scegliere se ripetere a) (o b a seconda) oppure fare scarico (a seconda di come ti senti) cmq ogni 2 settimane fallo in ogni caso.

lo scarico lo puoi fare in 3 modi:

1)stesso allenamento ma più leggero
2)esercizi diversi meno impegnativi
3)non fai niente

decidi sempre a sensazione

dopo 6 settimane cambi protocollo....

ciao

Disko Troop 11-12-2008 10:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 87396)
..a quale esercizio ti riferisci:confused:?Allo stacco?

al reclutamento del petto in panca

Gianlu..... 11-12-2008 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Disko Troop (Scrivi 87394)

no è una cagata, ti fai male ai tendini del polso cosi... la forza peso deve esere sempre direzionata in linea con il braccio. quindi polso dritto...

Disko Troop 11-12-2008 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 87419)
no è una cagata, ti fai male ai tendini del polso cosi... la forza peso deve esere sempre direzionata in linea con il braccio. quindi polso dritto...

come credevo anche io, grazie per la conferma!:)

scrfx 12-12-2008 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 87408)
Prob ti riferisci a questo post:

Io ho detto sì, che cambiare routine non sarebbe problematico, ma da profano dei pesi pensavo ad uno schema leggero come quello che ho postato.
Passare a 12 serie per esercizio per un volume di allenamento così elevato sarebbe duretta...comunque non impossibile...ci dovrei pensare per vedere come organizzarla...

Vedi un pò Veleno,il protocollo di gianluca puoi provarlo benissimo anche con un 5x5 con intensità al 75%.
Facci sapere;)

Veleno 13-12-2008 10:37 AM

Il punto è stabilire se ne vale la pena a livello di risultati.
Mi dite che è un pò magro come protocollo...
Diversamente aspetto un momento di minore attività marziale.

Gianlu..... 13-12-2008 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 87760)
Il punto è stabilire se ne vale la pena a livello di risultati.
Mi dite che è un pò magro come protocollo...
Diversamente aspetto un momento di minore attività marziale.

quello che ti ho scritto io è sicuramente un buon compromesso e ne vale la pena;)

non dovrebbe toglierti troppe energie necessarie per l'allenmamento marziale e anzi dovrebbe avere un transfert anche su quello.

specie se dopo il primo periodo abassi le ripetizioni gradualmente aumentando i pesi.

vai e spacca!

Veleno 13-12-2008 04:26 PM

Ok. Andata!;)

Sono tutti es che si possono fare con bilanciere/manubri?
Forse solo le trazioni no, a meno che tu non intenda le tirate al mento...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM.