FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Aiutatemi A Capire Vi Prego (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6978-aiutatemi-capire-vi-prego.html)

NAK 18-11-2008 09:34 PM

Aiutatemi A Capire Vi Prego

ciao ragazzi,
penso ke ormai mi conosciate bene, ho postato vari post cmq ho 22 anni sn 188e peso 77-79kg(sale e scende solo) tendo sempre a mangiare poko e mi alleno 5-6 giorni la settimana di muay thai(2 di pesi)
ultimamente anzi da mesi per la verità, ho vari problemi:

-sn sempre nervoso
-sn depresso
-ho scarsa voglia di fare le cose
-ho poca autostima
-la passione c'è ma in allenamento soprattutto quello con i pesi, nn rendo
-nn prendo sonno cm prima
-ho incubi
-mi sveglio tutto indolenzito
-mi gonfio e mi sgonfio cm un palloncino
-nn riesco a stare concentrato durante gli allenamenti
-penso sempre a quello ke devo mangiare dopo mentre mi alleno
-ho sempre voglia di dolci
-penso agli allenamenti con preoccupazione
-ho disturbi di stomaco e quando penso all'allenamento mi si gonfia e faccio peti nausaebondi:(
-soffro di stitichezza
-i battiti nn salgono in allenamento
-mi devo sempre ripetere nn mollare
-nn sgarro mai e poi m'abbuffo de dolci nn riesco a farni coraggio e a sgarrare 1 volta a settimana in modo coerente
ecc ecc
-libido totalmente assente il desiderio sessuale nn mi sfiora neanke 1 minuto durante il giorno
leggendo in giro sn tutti sintomi da overtraining, è più di qualcuno mi ha detto ke mangio poko e mi alleno troppo, mentre poi sento ke il sovrallenamento nn esiste, io so solo ke in passato sfondavo tutto e ora nn sn mai al 100%
oggi ho provato a ridurre il volume dei pesi(ke uso x la potenza dei colpi) dopo il riscaldamento 3 serie di zercher squat col sandbag, stavo morendo, 3 serie di push press col sandbag e 3 di trazioni e 3 di piegamenti braccia plio, stavo morendo, mi sn ripreso un po' col sacco ma pensavo sempre al dopo e alla fine del WO

ke posso fare?

Veleno 18-11-2008 11:24 PM

Overtraining. RIPOSO.

http://www.fituncensored.com/forums/...rtraining.html

NAK 19-11-2008 08:29 AM

mi sa ke quel tipo aveva ragione, io vado in sovrallenamento solo guardandoli i pesi, infatti se nn faccio pesi posso fare anke ore su ore di thai e sto ok!

kalliste 19-11-2008 08:42 AM

sicuro, fidati.

GundamRX91 19-11-2008 08:45 AM

Te l'abbiamo detto in mille lingue... hai bisogno di cambiare approccio.
Aumenta le calorie e concediti uno sgarro settimanale (super pizza megacondita!!!!), aumenta soprattutto l'introito di grassi ed integra con zinco,potassio e magnesio. Bevi del the verde regolarmente (non le bustine da infusione pero').
L'allenamento con i pesi deve essere un piacere, quindi se ora ti fa star male, molla tutto o riducilo (come intensita' e/o volume) e se per un po' fai solo gli esercizi che ti piacciono non muore mica nessuno ;)
Esci con qualche ragazza ;) (questo, se gia' non lo fai, e' imperativo!!!!!!!!!!!!)

spike 19-11-2008 09:38 AM

nak butta via la dieta per una settiman e lascia perdere quel programma di pesi, vai a letto presto e alzati presto la mattina, dedicati ad un hobby particolarmente piacevole che non ti rinchiuda in te stesso (va bene qualcosa di creativo tipo bricoladge ma non console) meglio ancora segui il consiglio di gundam e strapazza un po' di ragazze...quando rinizierai ad allenarti sarai più forte, più cattivo e migliorerai velocemente.

luxor 19-11-2008 09:52 AM

Ciao nak, segui i consigli di gundam e spike, e stai tranquillo ke sono solo brutti momenti, passeranno. Ciao auguroni:)

greatescape 19-11-2008 09:54 AM

ok sei in overtraining e hai stress fisico e un po gli ormoni in subbuglio
io rivedrei l'allenamento ...
5 a 6 a settimana forse non va bene ... tanto poi si ripresenta
intanto devi dormire bene e recupaerare
prenditi qualcosa per migliore il recupero come la gluta
fatti un bel bibitone con crea e tutto pre e post
e mangia

Veleno 19-11-2008 12:50 PM

Quote:

leggendo in giro sn tutti sintomi da overtraining, è più di qualcuno mi ha detto ke mangio poko e mi alleno troppo, mentre poi sento ke il sovrallenamento nn esiste...
...questa dove l'avresti sentita!?!?
e che siamo, macchine!??!

Se non ti fermi tu ti ferma il tuo corpo, prima o poi.
Stacca la spina per un pò, poi, giustamente, rivedi la programmazione degli allenamenti.

NAK 19-11-2008 01:44 PM

grazie a tutti ragazzi miei!;)

cmq è proprio ke ho la fissa di sostituire al grasso muscolo e i pesi sembrano l'uinica via, ora mia allenerò solo 3 volte\week di thai e al massimo 2 giorni di corsetta(ke mi rilassa)

sto aumentando le calorie ora per nn salire eccessivamente sono a 2500 e sto meglio da due giorni, da lunedì aumento un altro po', il fatto è ke a me nn sn mai piaciuti molto i pesi,ma so ke servono e nn mi fanno diventare biafra e cerco di trovare un equilibrio

greatescape 19-11-2008 02:22 PM

allenati lo stesso giorno che fai thai ....

NAK 19-11-2008 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 82466)
allenati lo stesso giorno che fai thai ....

nn mi sembra saggio, in una lezione di thai facciamo fissi minimo 100piegamenti braccia varie forme e 200 squat perciò:rolleyes:;)

cmq ke integratori mi posso aiutare?

gluta
bcaa
multivitaminico
creakic?

greatescape 19-11-2008 03:00 PM

a che ora ti alleni ???

GundamRX91 19-11-2008 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 82469)
nn mi sembra saggio, in una lezione di thai facciamo fissi minimo 100piegamenti braccia varie forme e 200 squat perciò:rolleyes:;)

cmq ke integratori mi posso aiutare?

gluta
bcaa
multivitaminico
creakic?

multivitaminico a colazione
bcaa/ALC e crea pre-wo
gluta e whey post-wo

NAK 19-11-2008 06:25 PM

;)

greatescape 19-11-2008 07:03 PM

cmq chi gareggia a livello agonistico lo fa 2 volte al giorno
una volta con pesi e l'altra con la propria arte marziale
devi solo saper gestire l'allenamento e cmq si parla di almeno 4 allenamenti a week
una volta stavo parlando con quello che seguiva sakara nella parte del bjj e mi aveva detto che il suo schema di allenamento era questo .. le frequenze non le ricordo pero so che faceva 2 volte al gg
ma corri anche per conto tuo ???
il fiato e' importantissimo durante i combattimenti

NAK 19-11-2008 11:33 PM

si corro per conto mio, infatti inizierò innanzitutto a mangiare di più, seconda cosa stacco del tutto pesi e faccio solo la muay thai e qualche corsetta rigenerante:)

il fatto è ke sn diventato troppo fissato cn il fisico(ke poi nn ho per un cavolo) e nn mi rendo conto ke nn ci vuole per forza il 6% diBF per stare in forma al contrario:eek: ogni sport "ha la sua bf" diciamo, il bb è più estetico, io devo menare:D

NAK 19-11-2008 11:39 PM

questi sn i classici fisici da fighters

naturali e "classici"

http://www.strikeforcemuaythai.net/F...-derdowski.gif

http://www.pridefc.com/pride2005/ima...hter/147_l.jpg

sinceramente mi piace molto il fisico del secondo, lo Schilt dei tempi migliori ora si è ingrassato molto

greatescape 20-11-2008 12:58 AM

te devi decidere a che categoria vuoi stare ...
in base a quella fai le tue scelte di alimentazione allenamento ecc ...
a livello agonostico i pesi pero sono fondamentali non ti credere che il solo corpo libero basti
devi stare attento per a fare un allenamento giusto se no potresti rallenatarti troppo
entrambi i fisici cono facili da ottenere ... io punterei a qualcosa di piu
cmq nessun fighter natural sara mai troppo grosso ... solo quelli del k1 lo sono poi forse anche qualcun altro pero di sicuro non saranno natural

GundamRX91 20-11-2008 09:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 82615)
questi sn i classici fisici da fighters

naturali e "classici"

http://www.strikeforcemuaythai.net/F...-derdowski.gif

http://www.pridefc.com/pride2005/ima...hter/147_l.jpg

sinceramente mi piace molto il fisico del secondo, lo Schilt dei tempi migliori ora si è ingrassato molto

Il secondo non ha nulla di particolare e ci puoi arrivare anche tu senza problemi.

NAK 20-11-2008 01:42 PM

ci arriverò anke cn poki pesi?

quasi quasi posto una mia foto recente, però nn dovete essere cattivi perkè ho reintrodotto i carbo da cereali da 4 giorni e sn un po' pieno di ritenzione:D

NAK 20-11-2008 03:12 PM

purtroppo ho poki soldi e per ora posso usare solo
mi hanno detto ke è la migliore marca io li ho sempre usati e mi sn trovato benissimo
multivitaminico isatori
glutammina isatori
bcaa isatori
proteine ON
ZMA EAS

kalliste 20-11-2008 04:04 PM

NAK ormai avresti dovuto capirlo da solo..
se scendi troppo con le calorie DOPO sarà difficile allenarti al TOP e quando salirai sul ring... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mangia bene, allenati bene, il resto verrà da sè, fisico compreso!
;)

NAK 20-11-2008 08:03 PM

ho capito io l'importante è ke nn divento obeso, cmq sia oggi mi sn riposato, ps gli integratori cm vanno?

NAK 22-11-2008 12:44 AM

raga buonasera,

ci mancava anke questa, mi sn allenato poko questa settimana e ho mangiato di più, oggi mi sn allenato alle 20.30 e ho finito alle 21.30, il fiato andava bene ma la solita fiacca psicologica mi assillava, torno a casa, ceno cn spaghetti,pollo e verdure, mi sento lo stesso depresso, e se penso ke a gennaio si realizza il mio sogno di combattere nn mi sento nessuna emozione quando prima avrei spaccato il mondo x la felicità, la mia ragazza vuole fare l'amore, andiamo a letto, parto bene e poi cilecca:mad::mad::mad: vorrei avere il coraggio di buttarmi di sotto:mad: e domani, lavoro tutto il giorno:mad:

sn diventato una merda, da leone a merda

Veleno 22-11-2008 09:01 AM

Forse non ti è chiaro che devi staccare: x 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, il tempo che serve per riprenderti, per sentire che ti è tornata la voglia di spaccare tutto...

Il tuo corpo ti sta dicendo che non ne può più, ascoltalo cazzo!
Non continuare a sbatterci la testa per poi venire a piangere qui. Mi sembra che ti siano state date tutte le indicazioni del caso: ora sta a te. Chi ha orecchie per intendere intenda.

scrfx 22-11-2008 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 83210)
raga buonasera,

ci mancava anke questa, mi sn allenato poko questa settimana e ho mangiato di più, oggi mi sn allenato alle 20.30 e ho finito alle 21.30, il fiato andava bene ma la solita fiacca psicologica mi assillava, torno a casa, ceno cn spaghetti,pollo e verdure, mi sento lo stesso depresso, e se penso ke a gennaio si realizza il mio sogno di combattere nn mi sento nessuna emozione quando prima avrei spaccato il mondo x la felicità, la mia ragazza vuole fare l'amore, andiamo a letto, parto bene e poi cilecca:mad::mad::mad: vorrei avere il coraggio di buttarmi di sotto:mad: e domani, lavoro tutto il giorno:mad:

sn diventato una merda, da leone a merda

Combattere soprattutto nella vita fuori dal ring è questo il vero fighters tu ti ci definisci ma lo sei?
Nak falla finita di piangerti addosso,prenditi una pausa e non di 2 giorni raccogli i pezzi e ricomincia.Una pausa non fermarsi,qualcuno diceva che fermarsi significa retrocedere..e tu non devi farlo.
E poi basta co sti modelli che ti poni davanti e cerchi di capire se puoi o meno raggiungere,a che serve?Allenati e combatti,te stai a preoccupà se ciai un pò + di grasso se ti si vede la tartaruga o meno,ma qual'è il tuo fine ancora non l'ho capito.Sono arrivato a pesare 97Kg ho incontrato bestioni di 120Kg e ti credi che avevo l'addome scolpito?Ma che me fregava avevo una forza esagerata ed era quello l'importante in quel momento.

NAK 22-11-2008 01:40 PM

scrfx hai ragione però sai quando si mischiano problemi di lavoro, di famiglia, e anke quando le tue passioni e il sesso vanno a farsi benedire un po' di cacchio ti senti:(

il mio maestro ha detto di nn pensarci e cercare di combattere queste paure e questi problemi, il mio fine è combattere ma ho paura ke se salgo troppo di peso nn posso farlo:confused:, ho staccato del tutto i pesi, il mio maestro ha detto di stare rilassato(atteggiamento thailandese) e di pensare ai bambini thailandesi ke si allenano a manetta e neanke si nutrono cm noi perkè sn poveri(è vero:eek:) mi ha detto di alternare alla thai un po' di corsa,ma senza cronometri senza agonismo ma a passo ke mi viene più tranquillo perkè la corsa mi rigenererà

scrfx 22-11-2008 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 83266)
scrfx hai ragione però sai quando si mischiano il mio fine è combattere ma ho paura ke se salgo troppo di peso nn posso farlo:confused:,

e dovè il problema?Combatterai la prox volta chè è l'incontro della vita che salterai?Non credo e allora che ti frega?Combatti prima nella tua di vita e rialzati guerriero!!!

NAK 22-11-2008 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 83282)
e dovè il problema?Combatterai la prox volta chè è l'incontro della vita che salterai?Non credo e allora che ti frega?Combatti prima nella tua di vita e rialzati guerriero!!!

lo so ma ho 22 anni e un sogno nel cassetto, mi sa ke nn si avvererà mai, nn ho ancora 1 incontro all'attivo, solo "fight interni"

Veleno 22-11-2008 03:35 PM

E allora cosa intendi fare?

NAK 22-11-2008 04:01 PM

mangiare di più e cercare di recuperare il più possibile, per farti un esempio, oggi dovevo andare a fare 1h e mezzo di sparring pesante, invece ho preferito restare a casa e al massimo mi faccio 40 minuti di cyclette a 20kmh cm defaticamento, molto streching e bcaa dopo e domani ho programmato uno sgarro, 1 ricotta di vacca intera cn la pasta:D nn è molto vero?;)

NAK 22-11-2008 06:01 PM

ho preso il mio lettore mp3, ho messo musica ambient da atmosfera relax mi sn messo a pedalare in leggerezza sulla cyclette e mi sn lasciato trasportare in tranquillità dalla musica, nn ho mai superato i 20 kmh, mai sforzato, senza accorgermi ho fatto 50 min, ho fatto molto stretching e respiravo profondamente, penso vada bene cm defaticamento, ho mangiato 2 banane e 2 petti di tacchino:)

poi è tornata mia madre e mia sorella, bestemmie casini ecc, ci risiamo, stress, esco!
a dopo!

NAK 22-11-2008 09:36 PM

cioè altra cosa ke lamento è lo stomaco, vi sembra normale ke ho mangiato un pugno di riso integrale 2 petti di pollo e insalata di finocchi e ho lo stomaco cm se avessi inghiottito un cervo cn tt le corna

Veleno 22-11-2008 11:38 PM

Forse c'è altro...qualcosa che esula dagli allenamenti...

Comunque ti abbiamo dato tutte le indicazioni possibili; cerca di seguire i consigli che ti sono stati dati.
Lascia fottere stretching e defaticamento. Fermati del tutto. Prenditi una settimana di svacco totale. Vedi come va.Se necessario ti prendi un altra settimana. Un mese anche.
La tua "carriera" non finirà per questo. Non riprendere finchè non ti senti energico a sufficienza per ricominciare.
E quando lo sarai datti delle priorità: tu vuoi diventare un bravo thai boxer, fare agonismo, avere un buon fisico, condurre una vita personale, sentimentale e sociale...insomma troppe cose, e finisci per non approdare a niente aumentando la frustrazione.
Ti piace combattere? Allora focalizza la tua attenzione su quello: sul ring non ti serve il fisico, esteticamente inteso, ma solo forza e tecnica; allenati per quello e non ti fissare, farai altro in un secondo momento.
Fai così, e smetti di postare il tuo bollettino medico; riposta tra una settimana solo per dirci come va.

kalliste 23-11-2008 10:25 AM

infatti
Veleno ha ragione ti stressi inutilmente così come fai ;)
Secondo me è che sei ancora troppo giovane e non conosci bene il tuo corpo ma devi ascoltarlo!
Eppoi anche se non combatti a 22 ma a 23 cosa cambia ??
Ma tutto questo per via dei regionali che ci saranno a dicembre, immagino vero?
(almeno nella nostra regione di solito..)
E cmq anche la troppa "aspettativa" che hai ti mette ansia secondo me..ansia da prestazione diciamo e questo non và bene!
Un fighter deve essere lucido, calmo e rilassato NON agitato, stressato e nervoso!!!
Ma sai quante te ne danno se salii su di un ring così?
Per finire..se stai inziando ora, farai Thai-light (sperimentale) , immagino no?
Mica parti dal contatto pieno, giusto?
E allora che te frega?
Lò sò pure io che i "light" NON SONO "light" manco per il caxxo (ci ho rimesso il naso lo scorso anno...)
però alla fine mica rischi di finire con le ossa frantumate oppure il coma da KO eh!
;)

greatescape 23-11-2008 10:38 AM

se per te la gara è importante focalizzati al max x poterla fare non mollare ora datti da fare con gli allenamenti mangia e riposa bene e cerca di focalizzare i tuoi obiettivi
Cerca di capire le tue priorità e poi vai avanti
Cmq non è che se sale sul ring le prende lui lo saprà se è pronto

Veleno 23-11-2008 11:13 AM

Quote:

se per te la gara è importante focalizzati al max x poterla fare non mollare ora datti da fare con gli allenamenti mangia e riposa bene e cerca di focalizzare i tuoi obiettivi
Adesso mi spieghi per piacere, come fai a consigliare di darsi da fare a una persona che dimostra di non riuscire più a recuperare gli allenamenti...:rolleyes:
Spiegami il senso di questo consiglio...

NAK 23-11-2008 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 83392)
infatti
Veleno ha ragione ti stressi inutilmente così come fai ;)
Secondo me è che sei ancora troppo giovane e non conosci bene il tuo corpo ma devi ascoltarlo!
Eppoi anche se non combatti a 22 ma a 23 cosa cambia ??
Ma tutto questo per via dei regionali che ci saranno a dicembre, immagino vero? (almeno nella nostra regione di solito..)

no nn sn regionali, con tutto il rispetto, io dovrei combattere nei galà;)

E cmq anche la troppa "aspettativa" che hai ti mette ansia secondo me..ansia da prestazione diciamo e questo non và bene!
Un fighter deve essere lucido, calmo e rilassato NON agitato, stressato e nervoso!!!
Ma sai quante te ne danno se salii su di un ring così?
Per finire..se stai inziando ora, farai Thai-light (sperimentale) , immagino no?

sbagliato;) sn 10 anni ke faccio thai e i miei inconri minori li ho fatti
Mica parti dal contatto pieno, giusto?
E allora che te frega?
Lò sò pure io che i "light" NON SONO "light" manco per il caxxo (ci ho rimesso il naso lo scorso anno...)
però alla fine mica rischi di finire con le ossa frantumate oppure il coma da KO eh!
;)

ancora cn tutto il rispetto ma io nn faccio roba leggera tipo light semi ecc

NAK 23-11-2008 03:09 PM

ps oggi per la prima volta dopo tanto tempo ho sgarrato tranquillo

1 piatto di pasta 100 gr con una bella ricotta artigianale di mucca(circa 300gr) e un pezzettino di carne col sugo

stasera una bella bistecca di vitello arrosto!
è troppo (nn vorrei esagerae anke se è giorno libero)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 PM.