Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sergio731 sergio731 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Oct 2008
Età: 50
Predefinito Prova massimali - 13-11-2008, 09:39 PM

Prova massimali


Premetto che è da 2 mesi che ho iniziato a seguire il BIIO e fino ad allora ho fatto pesi come attività secondaria.
Sono al primo mesociclo di forza e sto provando i massimali dato che il mesociclo che mi aspetta riguarda lavori di 2/5 rep per 5/6 SERIE CON IL 90% 1RM.
Rifacendomi alla tabella che riporta il libro (ripresa da Oltre Brawn) che da dei coefficenti da moltiplicare al peso attuale utilizzato per un determinato numero di rip. per avere indicativemente il peso da utilizzare per il numero di rep. desiderato succede questo (faccio esempio perchè credo di essermi incartato con la spiegazione ):
panca stretta per tric.: ultimo microciclo del mesociclo precedente facevo 8 rip. con 47,5 kg, secondo la tabella per trovare il peso da utilizzare per fare una rip. devo moltiplicare 47,5 per 1.24 => 59 kg. Fatto oggi il massimale trovato (fatto con una buona forma) è di 90 kg.......
Come si spiega?????? Non è attendibile per i massimali tale tabella??

P.S.: non ho fatto uso di sostanze dopanti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-11-2008, 09:32 AM


quelle tabelle a me non piacciono secondo me sono riferite a persone neurologicamente poco efficienti (cosa che può capitare con il BII ma molto meno con il BIIO e questo per me è già un errore di trasposizione). Cioè a forza di fare lo squat a 20 rep il massimale ti si abbassa (in percentuale) e quindi quella tabella diventa sempre più affidabile. C'è da dire che quella è comunque una statistica (e pure limitata dall'esperienza per quanto vasta dell'autore) e quindi ci sarà chi ne è al di sopra e chi ne è al di sotto. Mettici poi che la questione cambia fra esercizio ed esercizio e che la composizione delle fibre è preponderante e vedrai che di queste tabelle non ne funziona una.

detto questo che il tuo 8rm sia il 52% del tuo massimale mi sembra improbabile...c'è sicuramente una diversità di esecuzione: che so magari '8rm lo fai in supersuperslow, il massimale lo hai fatto con molto 'cheating' ma qualcosa sull'esecuzione c'è di sicuro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sergio731 sergio731 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Oct 2008
Età: 50
Predefinito 15-11-2008, 12:06 AM


credo di aver capito oggi a fare il petto quale sia il problema....la testa di baiocco che mi stava dietro!!!!!!!
Presumo che un 10% buono me lo abbia sollevato lui....vatti a fidare...se anche oggi non glielo chiedevo 4 volte mi sarebbe successa la stessa cosa con il petto.......vatti a fidare!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 15-11-2008, 10:21 AM


lo spotter è fondamentale.. inutile dica che non ti sta aiutando, il peso lui NON LO DEVE NEMMENO TOCCARE, tranne che tu ci stia rimanendo sotto chiaramente..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0