Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Nov 2008
Età: 39
Predefinito stacchi a gambe piegate con trap bar - 12-11-2008, 02:09 AM

stacchi a gambe piegate con trap bar


ragazzi che ne pensate? meglio fare sia lo squat che gli stacchi con bilanciere o meglio fare gli stacchi con la trap bar?
Poi com'è l'esecuzione dello stacco con la trap?
Ancora, sostituendo squat e stacchi con bilanciere secondo voi come dovrei adattare serie e ripetizioni dello stacco con la trap?
mercie beaucoup


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 12-11-2008, 05:28 PM


Ciao!
Fortunatamente nella mia palestra c'è la trap-bar perchè, sebbene sia alto solo 181cm, mi risulta difficoltoso eseguire gli stacchi al bilanciere con molto carico senza stressare troppo la bassa schiena, al contrario la trap mi permette una traiettoria meno pericolosa, inoltre la presa neutra non implica asimmetrie a spalle bicipiti e alta schiena...uso dischi da 15kg per avere la presa a 24cm da terra (più o meno quella regolamentare dello stacco)
Come routine applico le stesse degli stacchi regolari.
Questa è la mia esperienza non regole generali e di sicuro non per chi vuole fare PLing...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 12-11-2008, 08:00 PM


ma gli stacchi da terra SONO un esercizio per allenare i lombari :|
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 12-11-2008, 08:41 PM


Si allenano anche i lombari ma è riduttivo...lavora tutta la catena cinetica posteriore, quadricipiti, bicipiti e spalle (non sono rarissimi stiramenti del bicipite in supinazione)...non lavorano solo i lombari...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-11-2008, 08:59 PM


ne abbiamo parlato un bel pò in un altro tread tempo fà.... se fai un search lo trovi.....

cmq è un valido esercizio....

puoi provare a fare un mesociclo dedicato a questo esercizio e vedere come ti trovi....

imho, come lo stacco, da i massimi benefici se fatto a basse ripetizioni con carichi belli alti... dopo aver appreso la tecnica fatti un ciclo di forza e punta ad arrivare a sollevare almeno un 2xbw... dopodichè valutane i risultati
allenati solo con una manciata di esercizi, tipo panca, trap-bar, military press e trazioni alla sbarra.....

ciao

p.s. quoto manakei sul fatto attivazione, lo stacco è l'esercizio che attiva più muscoli in assoluto, praticamente tutti, insieme allo squat....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-11-2008 09:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 13-11-2008, 01:41 PM


la TRAP per me è il TOP
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
HunterUaz HunterUaz Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 520
Data registrazione: Jul 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a HunterUaz
Predefinito 13-11-2008, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Ciao!
Fortunatamente nella mia palestra c'è la trap-bar perchè, sebbene sia alto solo 181cm, mi risulta difficoltoso eseguire gli stacchi al bilanciere con molto carico senza stressare troppo la bassa schiena, al contrario la trap mi permette una traiettoria meno pericolosa, inoltre la presa neutra non implica asimmetrie a spalle bicipiti e alta schiena...uso dischi da 15kg per avere la presa a 24cm da terra (più o meno quella regolamentare dello stacco)
Come routine applico le stesse degli stacchi regolari.
Questa è la mia esperienza non regole generali e di sicuro non per chi vuole fare PLing...
Beato te..
Però non capisco perché ci sia carenza del prodotto, sul sito "olimpionico" arriva solo a Gennaio..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 13-11-2008, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da HunterUaz Visualizza Messaggio
Beato te..
Però non capisco perché ci sia carenza del prodotto, sul sito "olimpionico" arriva solo a Gennaio..
Proprio ieri un mio amico mi ha detto di aver trovato una trap bar con possibilità di doppia impugnatura (con manici e a livello dei fermi) a circa 180euro...Appena lo sento gli chiedo dove l'ha trovatae vi faccio sapere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 13-11-2008, 06:55 PM


beh il prezzo non è malaccio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Nov 2008
Età: 39
Predefinito 13-11-2008, 09:20 PM


ragazzi, ma secondo voi si può sostituire la trap con i manuri? mi sà che un tipo alla mia vecchia palestra pur essendoci la trap usava i manubri caricati con 60kg l'uno però messi al contrario, cioè i dischi piccoli all'inizio e quelli grandi alla fine!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-11-2008, 10:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da sfigato Visualizza Messaggio
ragazzi, ma secondo voi si può sostituire la trap con i manuri? mi sà che un tipo alla mia vecchia palestra pur essendoci la trap usava i manubri caricati con 60kg l'uno però messi al contrario, cioè i dischi piccoli all'inizio e quelli grandi alla fine!

no perchè manubri ruotando renderebbero troppo debole la presa...

e poi sono più instabili e tendono ad avvicinarsi al corpo quando fai il movimento, ostacolandoti non poco....

c'è una differenza abissale di kg che puoi sollevare con una trap (o un bilanciere) rispetto a quelli coi manubri....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Nov 2008
Età: 39
Predefinito 14-11-2008, 12:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no perchè manubri ruotando renderebbero troppo debole la presa...

e poi sono più instabili e tendono ad avvicinarsi al corpo quando fai il movimento, ostacolandoti non poco....

c'è una differenza abissale di kg che puoi sollevare con una trap (o un bilanciere) rispetto a quelli coi manubri....
non ho capito il fatto di ruotando? perchè cos'è che si ruota?
poi io quando vedevo il tipo che li faceva vedevo che gli passavano precisamente da fuori il ginocchio quando si alzava, per questo mtvo li caricava al contrario. cioè l'esercizio che ne veniva fuori era un misto fra gli stacchi con bilanciere e quelli con trap, cmq le mani si appogiano alla gamba e quindi questa fa da guida però l'appoggio è inferiore rispetto al bilanciere, poi il fatto di doverli controllare durante l'esecuzione dovrebbe coinvolgere di più i muscoli dei piccoli muscoli delle spalle (schiena).
cmq per il fatto del carico hai ragione infatti il tipo mi dicevano che con il bilanciere faceva uno sproposito ora non ricordo quanto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-11-2008, 12:28 AM


bè quando gli esercizi sono troppo instabili diventano meno stimolanti.... perchè si carica di meno.... vedi panca bilanciere e panca manubri, i secondi vanno bene come complementare...


ruotano nel senso che ruotano i manubri ti ruotano in mano facendoti scappare la presa....

come lo stacco con bilanciere, fatto con presa doppia prona ti ruota in mano e dopo certi kg non lo reggi più.... mentre a presa mista lo reggi e la presa non è più l'anello debole.... prova vedrai che differenza....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Nov 2008
Età: 39
Predefinito 14-11-2008, 04:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bè quando gli esercizi sono troppo instabili diventano meno stimolanti.... perchè si carica di meno.... vedi panca bilanciere e panca manubri, i secondi vanno bene come complementare...


ruotano nel senso che ruotano i manubri ti ruotano in mano facendoti scappare la presa....

come lo stacco con bilanciere, fatto con presa doppia prona ti ruota in mano e dopo certi kg non lo reggi più.... mentre a presa mista lo reggi e la presa non è più l'anello debole.... prova vedrai che differenza....
bo io ancora non capisco il fatto di ruotano, o visto gente che usa la presa una mano prona e l'altra supina, ma con il bilanciere! a me con i manubri 40 e 40 caricati al contrario non succede nulla; cmq con i manubri cambia parecchio l'effetto dell'esercizio: almeno a me noto che il lavoro si distribuisce meglio per quanto riguarda la parte alta della schiena, poi in massima estensione prende molto di più i gran dorsali, i flessori delle dita si scattano letteralmente, i trapezi cervicodorsali sempre nella massima estensione si sentono un pò di più; muscoli che lavorano un pò meno: bicipite femorale, gluteo, fasci cervicolombari, fascio rotuleo del quadricipite

cmq sono impressioni di uno che l'esercizio lo stà apprendendo e sperimentando quindi possono essere cacate!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 14-11-2008, 10:17 AM


Per uno che sta apprendendo l'esercizio sei piuttosto attento alle sensazione che ti da...hai fatto una disamina degna di un manuale di cinetica!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0