Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 14-11-2008, 11:33 AM


io li faccio con i manubri spesso (da 22kg - più grandi che trovo in palestra purtroppo) ma ti posso assicurare che con la trap bar è tutta un altra cosa..
a partire dai carichi che può supportare fino alla cinetica del movimento
Magari a trovarla in ogni palestra, tsè ..un sogno!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2008, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da kalliste Visualizza Messaggio
io li faccio con i manubri spesso (da 22kg - più grandi che trovo in palestra purtroppo) ma ti posso assicurare che con la trap bar è tutta un altra cosa..
a partire dai carichi che può supportare fino alla cinetica del movimento
Magari a trovarla in ogni palestra, tsè ..un sogno!
da me manca infatti .. cmq mi manca la panca alta ... la calf machine ... piu altre cosette
cmq non mi posso lamentare peccato per la panca alta pero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-11-2008, 01:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da sfigato Visualizza Messaggio
bo io ancora non capisco il fatto di ruotano, o visto gente che usa la presa una mano prona e l'altra supina, ma con il bilanciere! a me con i manubri 40 e 40 caricati al contrario non succede nulla; cmq con i manubri cambia parecchio l'effetto dell'esercizio: almeno a me noto che il lavoro si distribuisce meglio per quanto riguarda la parte alta della schiena, poi in massima estensione prende molto di più i gran dorsali, i flessori delle dita si scattano letteralmente, i trapezi cervicodorsali sempre nella massima estensione si sentono un pò di più; muscoli che lavorano un pò meno: bicipite femorale, gluteo, fasci cervicolombari, fascio rotuleo del quadricipite

cmq sono impressioni di uno che l'esercizio lo stà apprendendo e sperimentando quindi possono essere cacate!

infatti il problema è proprio che l'anello debole coi manubri o con il bilancere presa doppia prona sono i flessori delle dita. non reggono perchè il manubrio (o il bil con presa doppia prona) ruota andando a finire sulle dita che tendono ad aprirsi!

invece con bil e presa mista, una mano lo fa ruotare in un senso e l'altra in quello opposto e quindi il bil sta fermo non andando a gravare sulle falangi....

idem con la trap bar che ha le prese saldate...



con 40kg a manubrio non manifesti ancora il problema, ovvio.... del resto sono 80kg totali e perdonami ma 80kg di stacco sono veramente pochi.... col bilanciere tireresti molto di più.....

io a presa doppia prona arrivo fino a 130-140kg massimo poi scappa (o cmq la sensazione che scivole fa deteriorare molto l'intero movimento.....) mentre con presa mista non ho nessun problema di presa neanche al massimale..... proprio perchè la presa non è più l'anello debole della catena....


spero di essere riuscito a farmi capire...
ciao!

p.s. si potrebbe provare ad usare la presa ad uncino coi manubri.... ossia il pollice incastrato sotto alle altre dita.... fa parecchio male all'inizio ed è impossibile fare più di 3-4 ripetizioni però è un idea per chi può solo usare i manubri..... anche se ovviamente restano le altre problematiche (instabilità, traiettoria ecc...) anche scomodità di montare smontare direi....)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 14-11-2008 01:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 14-11-2008, 01:57 PM


si certo indubbiamente con i manubri è molto scomodo e quasi inefficace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
HunterUaz HunterUaz Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 520
Data registrazione: Jul 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a HunterUaz
Predefinito 20-11-2008, 10:06 PM


Che ne pensate di questa trap? La prenderei sui 50€..
Icone Allegate
stacchi-gambe-piegate-con-trap-bar-11112008004-001.jpg  
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 10:10 PM


Sembra in otimo stato! Però così a occhio per me sarebbe stretta...tengo i piedi abbastanza distanti e forse avrei difficoltà nella presa che sembra sottile, non sai il diametro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
HunterUaz HunterUaz Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 520
Data registrazione: Jul 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a HunterUaz
Predefinito 20-11-2008, 10:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Sembra in otimo stato! Però così a occhio per me sarebbe stretta...tengo i piedi abbastanza distanti e forse avrei difficoltà nella presa che sembra sottile, non sai il diametro?
Il diametro ad occhio dovrebbe essere 2.8 al massimo 3. Comunque ho chiesto anche la distanza tra le maniglie, poi relaziono..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 21-11-2008, 08:57 AM


io ogni volta che faccio gli stacchi da terra sento lavorare molto la schiena e molto molto poco i femorali , nonostante l'istruttore dica che questo è un esercizio base ottimo per i femorali.
Gli ho inseriti nella routine delle gambe infatti, e qualche settimana fa avevo postato anche la scheda.
Gli eseguo a gambe piegate per evitare carichi eccessivi sulla schiena anche se probabilmente facendoli a gambe tese si avrebbe un lavoro maggiore sui femorali ma maggiori sollecitazioni lombari.

ancora non capisco se lo stacco a gambe piegate vada inserito nella routine per i dorsali o per i femorali..
sarà una domanda banale, ma questo forum è diventato l'appiglio ideale per apprendere tante cose ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 09:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da HunterUaz Visualizza Messaggio
Il diametro ad occhio dovrebbe essere 2.8 al massimo 3. Comunque ho chiesto anche la distanza tra le maniglie, poi relaziono..
Ho pensato all'impugnatura...io che a volte devo usare i lacci per sessioni alla trap con molte reps perchè mi sudano le mani e la cosa mi urta...se la presa è stretta si può pensare di mettere un grip che la allarghi e allo stesso tempo migliori la presa senza dover ricorrere ad aiuti che riducono il lavoro delle mano e avambracci!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 10:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
io ogni volta che faccio gli stacchi da terra sento lavorare molto la schiena e molto molto poco i femorali , nonostante l'istruttore dica che questo è un esercizio base ottimo per i femorali.
Gli ho inseriti nella routine delle gambe infatti, e qualche settimana fa avevo postato anche la scheda.
Gli eseguo a gambe piegate per evitare carichi eccessivi sulla schiena anche se probabilmente facendoli a gambe tese si avrebbe un lavoro maggiore sui femorali ma maggiori sollecitazioni lombari.

ancora non capisco se lo stacco a gambe piegate vada inserito nella routine per i dorsali o per i femorali..
sarà una domanda banale, ma questo forum è diventato l'appiglio ideale per apprendere tante cose ...
Lavorano sia i dorsali che la catena cinetica posteriore ovvio che tu li senta prima "nell'anello debole"...(lavorano anche le braccia in isometria...) anche se senti poco i femorali io lo metterei sempre come primo esercizio se non altro per le energie che richiede!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 21-11-2008, 10:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Lavorano sia i dorsali che la catena cinetica posteriore ovvio che tu li senta prima "nell'anello debole"...(lavorano anche le braccia in isometria...) anche se senti poco i femorali io lo metterei sempre come primo esercizio se non altro per le energie che richiede!
primo esercizio in una routine per le gambe?

io attualmente faccio

squat
stacchi
leg extension
leg curl

è ok?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 10:24 AM


Guarda detta così è difficile da dire se può o no andare bene...dipende molto dai carichi che usi quali serie e ripetizioni quanto recupero ecc ecc. qualunque esercizio può essere principale o complementare in base al tuo fine certo che dopo lo squat se ti spreme abbastanza negli stacchi non puoi pretendere troppo! Forse è per questo che non li senti tanto nei femorali, ma può andare benissimo se stai rinforzando la catena cinetica in vista di farlo nel futuro più pesante!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 21-11-2008, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da HunterUaz Visualizza Messaggio
Che ne pensate di questa trap? La prenderei sui 50€..
Non male ma senza maniglie saldate penso sia un pochino più scomoda cmq il prezzo è buono!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 21-11-2008, 11:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Sembra in otimo stato! Però così a occhio per me sarebbe stretta...tengo i piedi abbastanza distanti e forse avrei difficoltà nella presa che sembra sottile, non sai il diametro?
i piedi distanti mi verrebbe da tenerli anche a me sai?
un pò per postura un pò per comodità nell'esercizio, ma da quando mi hanno spiegato che questo aiuta sì a caricare di più (quindi più efficace) ma aumenta pure la larghezza del bacino beh..ti assicuro che ho smesso all'istante!
Io ho già le gambe più grandi del resto del corpo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da kalliste Visualizza Messaggio
i piedi distanti mi verrebbe da tenerli anche a me sai?
un pò per postura un pò per comodità nell'esercizio, ma da quando mi hanno spiegato che questo aiuta sì a caricare di più (quindi più efficace) ma aumenta pure la larghezza del bacino beh..ti assicuro che ho smesso all'istante!
Io ho già le gambe più grandi del resto del corpo...
Forse aumentano i glutei ma dubito che si allarghi il bacino...se si modificassero gli angoli i pler dovrebbero vivere sotto sedativo per il dolore causato dal cambio posturale!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0