Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-11-2008, 01:17 AM


@effect a quella gli metti una pedana da step o di legno e va bene uguale se rimane in quella posizione poi ....

armando mi puoi dire quali sono secondo te queste pedane ???
la globus che ho detto io nella pag prima e' buona ???
cmq le seie costano sui 10.000 vero ???
anche io penso a logica che le bosco siano le migliori o almeno dovrebbero esserlo in quanto bosco e' stato l'inventore della pedana vibrante


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-11-2008, 03:50 AM


Te cosa ci vuoi fare con una pedana vibrante?
A mio parere non sono per l'utente medio della palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-11-2008, 01:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Te cosa ci vuoi fare con una pedana vibrante?
A mio parere non sono per l'utente medio della palestra.
ma ho letto le qualita' che hanno o dovrebbero avere questi macchinari e sono molteplici

con il prezzo che hanno non mi ci posso avvicinare e non ho voglia di spendere soldi in sedute ... mi piacerebbe se funzionasse averla a casa e usarla quando e come dico io

mi potresti spiegare le funzionalita a cosa ritieni sia mirata e se si puo dire la differenza tra queste e gli elettrostimolatori nel lavorare le varie parti del corpo
che pro si avrebbe per una persona che va in palestra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-11-2008, 01:43 PM


Per uno sportivo la pedana vibrante ha due funzioni essenziali, una incrementare la forza attraverso la stimolazione a frequenze adeguate (30-40 Hz sono valide più o meno per tutti) per tot. tempo e serie, molto dipende dalle idee/esperienze che spesso non convergono nella stessa direzione degli studi scientifici.
L'altra è il lavoro di flessibilità, ovvero fai stretching sulla pedana.
Poi, se hai aumento dell'attività ormonale, ben venga, se hai una forma di prevenzione dall'osteoporosi, ancora meglio, ma le funzioni basilari sono quelle su elencate.
Possono tornare utili nel recupero dagli infortuni, oppure nel training "combinato" es. pressa+pedana o viceversa.
In Olanda ho avuto modo di vedere uno studio privato fatto da un rinomato allenatore del luogo su 15 pedane commerciali e professionali e solamente 2-3 attivavano realmente la muscolatura scheletrica, il resto non determinava cambiamenti nell'EMG, eppure TUTTE VIBRAVANO!
Ciò che posso dire è che le pedane professionali costano, le altre muovono "liquidi", possono avere effetti sulla flessibilità per un riflesso propriocettivo, ma sulla forza sono tempo perso e quantomeno sugli ormoni.
Per un non professionista le vibrazioni a basso costo sono inutili, alcune vibrazioni se "sporche" o troppo basse possono causare danni agli organi interni (p.e. 7 Hz).
Insomma è un mercato che fa gola a molti, ma sarei cauto, soprattutto per non ritrovarsi con il portafoglio allegerito e un nuovo mobile in salotto.

PS: l'elettrosimolazione sicuramente è una scelta più sensata, sia come costi che per qualità, rispetto ad una pedana "chissà se funziona, ma ha 100 programmi" a basso costo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-11-2008, 01:55 PM


ti ringrazio per avermi risposto subito, le cose che hai detto sono davvero utili
sinceramente non ho intenzione di spendere soldi anche perche quelle serie di cui parli te hanno un costo che si aggira intorno ai 10 mila euro vero ???
potresti mandare solo per informazione i nomi delle pedane vibranti che ritieni valide anche in pvt vorrei guardarle e capirle meglio

anche io sapevo tramite gli studi di bosco un miglioramento del profilo ormonale negli uomini

credo anche che per sfuttarle al meglio servano studi come quelli a cui hai assistito tu ... starci solo sopra tot tempo penso sia una cosa semplicistica
invece farla in maniera mirata ha bisogno di studi

ma anche l'elettrostimolazione puo aiutare nel costruire forza e massa se abbinato a un allenamento in palestra con i pesi ???

cmq siamo davvero fortunati ad avere persone competenti come te in questo forum si evitano tanti errori e si impara molto o almeno ci illuminate e non e' poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-11-2008, 02:16 PM


Ti dico subito, che per ovvi motivi, i nomi delle pedane rimarranno nel mio cervello

Per quanto concerne l'elettrostimolatore, il punto è nell'utilizzo e nella continuà di utilizzo.
Se sfrutti in maniera estrema le peculiarità p.e. di un buon compex puoi trarne degli ottimi vantaggi e risultati in termini di FORZA, RECUPERO e bilanciamento tra gruppi muscolari.
La massa e il dimagrimento sono fandonie commerciali.
Con un buon ems puoi fare:
1) massaggio pre e post allenamento
2) linfodrenaggio
3) stretching
4) recupero attivo
5) capillarizzazione
6) forza
7) allenamenti mirati per muscoli carenti
8) un buon allenamento nel caso tu non possa andare in palestra
9) è trasportabile

Ha una enorme flessibilità esecutiva e poi ti può lasciare libero di provare e giocare in modo sicuro.
P.e. hai i polpacci che non crescono, potresti provare a fare 1 settimana 2 allenamenti al giorno a giorni alterni accoppiati ad un training classico nei giorni restanti e vedere che accade alle misure.
Oppure hai una contrattura, un massaggio relax può essere di aiuto, al posto di prendere un farmaco.
Oppure fai un pesante lavoro per le gambe e il giorno dopo ti fai un recupero attivo.
Oppure la sera pre-nanna ti fai 15 minuti sui gruppi carenti.
Le possibilità sono infinite, come le idee.
Hai un prodotto economico, che ti dura nel tempo, che puoi usare come vuoi, quando vuoi, dove vuoi.
Lo porti in vacanza, sulla neve, può esserti utile negli infortuni non gravi, per quanto giri e rigiri la cosa hai solo aspetti positivi se lo usi dandogli il giusto spazio e importanza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-11-2008, 02:51 PM


si fai bene a non dirmele anche se le volevo sapere

e sugli elettrostimolatori almeno oltre alla marca mi puoi consigliare il modello
compex e globus (n parlano molto bene di questa marca) magari uno che faccia un po tutto non solo specifico nello sport

ok per me gia i 2 punti forza e muscoli carenti sarebbero ottimi
grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 03-11-2008, 01:46 AM


guarda, il compex che consiglio di prendere alle società di calcio è il modello di fascia alta, quello da 990 euro, non conosco tutti i modelli, ma puoi prenderne uno medio valutandone i programmi attraverso una ricerca su internet.
La globus fa EMS con microcorrenti che sono utili per gli infortuni/recupero.
Prendine uno, alla fine non puoi sbagliare.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0