Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,195
Data registrazione: Jul 2008
Località: rosignano
Età: 38
Predefinito 05-08-2008, 08:01 PM

dubbi sul mio ultimo allenamento


potresti provare allenarlo 2 volte a settimana..tipo il lunedi e venerdi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-08-2008, 10:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no guarda tu per migliorare la panca devi solo migliorare la tecnica e fare un allenamento razzionalizzato a tal fine..... il fatto è che è difficile perchè gia usi carichi importanti.... e per ottenere grandi risultati dovresti ristrutturare l'alzata da zero partendo con carichi medi (90-100kg)... il che non conciglia molto con l'allenamento da bb.....
soprattutto ti deve piacere e devi averne voglia.....

non è un problema di forza muscolare o carenze varie......
parlando con tony musante mi ha detto che cmq la posizione ad arco da pl per fare bb e far crescere il petto non e' la piu adatta cioe a scopo allenamento bb non e' il massimo
pero per sollevare sicuramente e' la scelta migliore
a settembre prendero una scelta ... cmq il mio obiettivo e' si sollevare di piu e diventare piu forte pero io voglio anche crescere di volumi ...
cmq avevo pensato a fare un programma di forza cosi da fare massa con carichi maggiori

Quote:
Originariamente inviato da derox Visualizza Messaggio
potresti provare allenarlo 2 volte a settimana..tipo il lunedi e venerdi
a parte fare il programma di forza vorrei allenare un gruppo muscolare al gg 5 on e 2 off
come detto prima voglio pesare ancora di piu ... almeno 105 kg con questa bf e mettere su massa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-08-2008, 11:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
parlando con tony musante mi ha detto che cmq la posizione ad arco da pl per fare bb e far crescere il petto non e' la piu adatta cioe a scopo allenamento bb non e' il massimopero per sollevare sicuramente e' la scelta migliore
a settembre prendero una scelta ... cmq il mio obiettivo e' si sollevare di piu e diventare piu forte pero io voglio anche crescere di volumi ...
cmq avevo pensato a fare un programma di forza cosi da fare massa con carichi maggiori



a parte fare il programma di forza vorrei allenare un gruppo muscolare al gg 5 on e 2 off
come detto prima voglio pesare ancora di piu ... almeno 105 kg con questa bf e mettere su massa
Io non sono completamente daccordo... (poi quale sarà il valore del mio parere... bàh) però secondo me, l'arco simula una panca leggermente declinata, che ritengo utilizzi al meglio il pettorale nel complesso, quindi è validissimo.
Vale meno se si cerca una presa troppo ampia o di accorciare il movimento salendo troppo col petto, ecco questo è limitante allo sviluppo ma permette di caricare di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-08-2008, 11:31 PM


la posizione da pl da gara permette di sollevare piu peso ... cmq il movimento non e' completo come quello da sdraiato .. nel senso se si usano le recniche pl per sollevare la panca si lavorera meno il petto
a parte che l'allenamento pl e' molto diverso da quello bb
cmq cambiero panca ... anche perche l'altra per me e' meglio alla fine .. avendo lo schienale leggermente piu alto e ampio e mi isola meglio il petto e mi dovrei muovere meno

mi sono messo l'obiettivo dei 105 kg di peso corporeo e 150 kg di panca faro di tutto per arrivare a entrambi .. col primo se voglio ci arrivo in un mese
basta mangiare tanto junk food ... ma non e' quello il mio scopo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-08-2008, 11:35 PM


Se vuoi allenare la panca il meglio che puoi fare è allenarti su una regolamentare, o che come dimensioni ci si avvicini il più possibile.
Non sembra ma differente larghezza dello schienale ed altezza diversa anche di 10 cm possono determinare grosse differenze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-08-2008, 11:36 PM


io trovavo dfficile aumentare di peso, anni fa. Adesso ho capito che è perchè volevo aumentare pulito, ora invece mi rendo conto che mangiando un bel po' di calorie da grassi, non è così difficile, e il grasso messo non è neanche così tanto mentre si mette muscolatura....
Appena avrò preso una forma decente, me la faccio anche io una dieta iper come si deve, non vedo l'ora, mi mangio tutto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,195
Data registrazione: Jul 2008
Località: rosignano
Età: 38
Predefinito 05-08-2008, 11:45 PM


beh anchio in massa...apparte un po anche adesso
magno merendini e hamburgher e troiai vari hheeheh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-08-2008, 06:54 PM


allenamento di oggi sara ...
spalle
military press o lento avanti (una cosa che ho notato che se lo faccio in piedi entrambi gli esercizi li sento lavorare molto di piu che se li facessi seduto ... anche se seduto di lento con manubri carico molto di piu e in sicurezza ... strano) 3 serie
alzate laterali a un braccio corpo inclinato 3 serie
alzate laterali seduto (le faro un po sporche tipo cheating all'inizio poi scalndo con i pesi come nello stripping le faro pulite) 2 serie
alzate a 90° 2 serie
alzate frontali 2 serie

gambe
squat 4 serie
box squat 2/3 serie
leg ext 3 serie
+
leg curl 3 serie (alternato in superserie)
pressa leggera 1 esaurimento
calf press 3/4 serie pesanti

addome
1 rip 100
3 serie di crunch con zavorra (40 kg manubrio)
3 serie di laterali
3 serie parte bassa

oggi non mi va di allenarmi ... troppo caldo .. acido lattico .. e non motivato

p.s. appena arrivo in palestra mi metto sulla panca da pl e provo 2 serie come riscaldamento (bilanciere senza pesi) per vedere il movimento e sentire se mi sento bene anche su questa panca nuova cosi da domani cambio panca
nelle panche normali sto un po stretto soprattutto come larghezza

@gianlu: ma l'allenamento che mi vorresti far fare e' da pl puro o una via di mezzo ???

Ultima Modifica di greatescape : 06-08-2008 06:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-08-2008, 09:08 PM


ma non so dipende cosa intendi tu.....
io ti propongo un allenamento a frequenza più alta e buffer (spesso)dove devi anche curare la tecnica....

poi lo può fare chiunque, powerlifter o meno..... non mi sembra roba strana, io mi allenerei cosi anche se non facessi pl.....

però capisco che se non ti diverte meglio che fai altro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-08-2008, 09:34 PM


allenamento di oggi saltato ... stasera ero troppo stanco ..
domani doppio allenamento
ora di pranzo panca e dorso sera spalle e gambe
venerdi ora di pranzo panca spalle bicipiti tricipiti
sabato e domenica riposo

vediamo con che testa ritorno ad allenarmi ... settembre ottobre spero ci siano cambiamenti positivi ... spero di avere la possibilita di allenarmi bene perche cosi a dicembre posso raggiungere i miei obiettivi

Ultima Modifica di greatescape : 06-08-2008 09:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,195
Data registrazione: Jul 2008
Località: rosignano
Età: 38
Predefinito 06-08-2008, 09:58 PM


allenare ora di pranzo panca e dorso sera spalle e gambe..ma non pensi che sia troppo??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-08-2008, 10:12 PM


stasera sono troppo cotto .. acido lattico stanco da morire non avrei reso .. cmq doppio allenamento lo gestisco bene
non mi piace perche cmq non mi piace l'idea di andare 2 volte in palestra cmq si delle volte e' pesante .. poi ora sto integrando quasi zero e ti assicuro che l'alimentazione fa la differenza e' vero ma se ti alleni con una certa frequenza l'integrazione aiuta tantissimo

ehi gianlu ma per la massa poi non devo fare un allenamento con frequenza bassa ???
per far crescere meglio il muscolo la frequenza e' importante no ??? non deve riposare di piu ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-08-2008, 10:04 AM


ieri niente doppio allenamento non ho avuto il tempo la voglia un po l'avevo ... quindi oggi faro braccia spalle e gambe ...
ieri ho fatto push and pull
sono passato sull'altra panca ed effettivamente per me e' meglio anche se e' piu difficle da gestire senza spotter ha l'appoggio gommato quindi non riesco a girare il bilanciere per la presa con le mani prima di partire .. cmq effettivamente e' un po piu alta da terra ed e' soprattutto un po piu larga quindi mi permette di stare piu fermo e addurre meglio le scapole mentre sull'altra piu o meno mi rimanevano fuori
muovendomi di meno e facendola piu pulita carico leggermente di meno .. avevo pensato quindi di alternarla magari quando provo i pesi alti all'inizio ... poi mano a mano di passare fisso sull'altra

ieri
panca (100-100-120-115-110-105) + rematore (4 serie 90°+2 serie inversa) + sbarra tot 6 serie
petto alto (bilanciere)+lat pulley su panca inclinata 45° 3 serie
petto basso (manubri panca declinata)+lat inversa 3 serie
croci ai cavi ( 2 alte+2 piane)+pullover 4 serie
addominali

Ultima Modifica di greatescape : 08-08-2008 10:07 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-08-2008, 10:56 AM


... volevo aggiungere ...
ultimamente il mio peso varia anche di 2 kg tra un gg e l'altro solo la scorsa settimana ho avuto la punta dei 3 kg ...
cmq ho notato che molto dipende dall'ultimo tipo di pasto serale se ricco di carboidrati (tipo se esco a mangiarmi uno pizza o quel gg ho mangiato un po di piu carbo anche ) il gg dopo sono piu appannato
ma potrei anche sbagliarmi magari dipende da altro pero cmq ho notato questa oscillazione (non voluta) di peso ...
che ne pensate ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-08-2008, 10:01 PM


sodio.....


Quote:
ehi gianlu ma per la massa poi non devo fare un allenamento con frequenza bassa ???
per far crescere meglio il muscolo la frequenza e' importante no ??? non deve riposare di piu ???
son tutte storielle queste great.....

hai mai letto la dual factor theory?

ovvio allenarsi ad alta frequenza non vuol dire fare gli stessi allenamenti che si fanno a bassa frequenza solo più spesso....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0