Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-07-2008, 10:44 PM

considerazioni sulle parole di un trainer..per esperti:P


c'è di peggio in giro dai... ci metterei la firma pechè fossero tutti cosi i trainer nelle palestre in fondo.....


concordo quando dice che si può dimagrire e aumentare il muscolo e che lo squat al multi è deleterio, e gli integratori...


sul tut e sulla panca piana invece non sono d'accordo... però considero le sue, opinioni personali....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 04-07-2008, 11:56 PM


Mi sembra una discussione su delle affermazioni/opinioni dette per "interessare" il potenziale cliente (marketing).
Non mi sembra che sia stato ancora pubblicato il programma di allenamento di questo istruttore (dato oggettivo) sul quale varrebbe la pena disquisire per confrontarlo con le "opinioni" di partenza.

La cosa che più mi lascia perplesso è la generalità di queste affermazioni che potrebbero non essere applicabili/utilizzabili dal soggetto destinatario (velasquez?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-07-2008, 12:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Mi sembra una discussione su delle affermazioni/opinioni dette per "interessare" il potenziale cliente (marketing).
Non mi sembra che sia stato ancora pubblicato il programma di allenamento di questo istruttore (dato oggettivo) sul quale varrebbe la pena disquisire per confrontarlo con le "opinioni" di partenza.

La cosa che più mi lascia perplesso è la generalità di queste affermazioni che potrebbero non essere applicabili/utilizzabili dal soggetto destinatario (velasquez?)

bè alcune cose in generale imho sono veritiere... su altre hai ragione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 07-07-2008, 01:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da velasquez Visualizza Messaggio
può nascere una discussione interessante cmq nn so se fidarmi o meno..alla fine cioè,non è ke dice cose tanto tanto inesatte..a me le cose ke più fan storcere il naso sono due...la prima è sicuramente il dimagrire/massificare insieme..eppure ogni qualvolta ho provato a dire "ma non è possibile,non è possibile"..lui sembrava convinto del contrario,apportando alal fine anke la tesi ke ho detto in suo favore,il fatto ke si dimagrisce(e lui ha kiarito un punto..ke DIMAGRIRE significa togliere grasso,non togliere "peso",ke sono due cose diverse)..cmq ke si dimagrisce anke mettendo massa,ovvero si può sfruttare la componente "massificare" anke per dimagrire..e sembrava davvero convinto di questo...e poi altra cosa ke mi fa storcere il naso non è tanto il fatto del petto..alla fine il mio petto continua a non crescere,quindi dai..il beneficio del dubbio te lo voglio anke concedere ma il fatto di modellare a proprio piacimento la traiettoria di esercizi..ha preso ad esempio le alzate laterali ma è un discorso ke vale anke per altri esercizi(tranne ke per lo squat ke è stato l'unico di cui abbiam avuto occasione di parlare e ha ribadito ke o lo si fa bene o è meglio lasciar stare)...poi è anke osteopata e mi ha anke dato una controllatina,scoprendo anzitutto ke sono storto da un lato della vita..e ke ho un arto inferiore più lungo di un altro..alla fine mi ha "proposto" un programma basato su un allenamento 4xweek,di cui 1 volta basato su esercizi a corpo libero,proprio per tali problemi "posturali"(compreso il collo "A cigno",lieve attegiaento cifotico)...nn so se fidarmi o meno..forse cm dice ken,un pò di fiducia la merita..è già qualcosa ke almeno quando ribadisci una argomentazione,ti spiega il suo punto di vista..se avesse detto "fatti i fatti tuoi si fa così e basta",sarebbe stato diverso..

Concordo sull'apprezzare le spiegazioni, tuttavia concordo anche con chi ha visto in prospettiva una accurata operazione di marketing. Potrebbe essere...

Mi permetto di dire che, la ragione per cui molti trainer sono a priori giudicati "classico trainer"- con una connotazione poco positiva- sta nel dilagante fenomeno merceologico per cui ALCUNI hanno scelto questo mestiere per accalappiare e non per migliorare la vita delle persone.
Attenzione ai pregiudizi, non mettete il praparatore teorico tra i "buoni" e il trainer sul campo tra i "cattivi", le cose sono più complesse...

Le mie idee sulle sue "opinioni":
- sono d'accordo con ciò che dice Gundam e ciò che ha aggiunto Francesco- soprattutto distensioni su declinata

- le alzate laterali: quella che lui ti propone - se ho capito bene tra i vari post- non è una tecnica esecutiva sostituiva, ma una variante (anche interessante, utilizzata negli allenamenti soprattutto da pallavolisti, cestisti ecc) che ha un lavoro meno specifico sul mediale e più globale sulla muscolatura coinvolta dall'articolazione scapolo omerale

-personalmente, credo nell'uso e non nell'abuso degli integratori, ma penso anche che sia meno scontato di quanto si creda saperli abbinare allo stile di vita delle persone e alle modalità di allenamento

- se è osteopata, un minimo di fiducia sui consigli posturali glielo darei; se hai dei dubbi chiedi meglio a Franz, uno dei moderatori del forum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 05-07-2008, 12:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da velasquez Visualizza Messaggio
..........mi ha detto "io se kiamo una ragazza ke in vita sua non ha mai fatto un alzata laterale e le dico "prendi il peso e alzami il braccio di lato" io ti faccio vedere ke lei me lo fa bene l'esercizio..non bisogna esser legati a degli "skemi" quando si fanno gli esercizi,se tu fai un esercizio così è xkè quello è il TUO modo di fare l'esercizio,e è così ke lo devi fare..senza farti dire da me o da kissà ki trainer fin dove devi salire,fin dove devi scendere,se devi ruotare il polso e così via.
Domanda: a che cosa serve il trainer in questo contesto?

Quote:
Originariamente inviato da velasquez Visualizza Messaggio
..... 6)gli integratori non servono,lui ne abolisce l'uso..oddio,mi ha detto ke ovviamente servono,ma solo per INTEGRARE quando c'è qualke mancanza..gli integratori ke lui fa utilizzare di più?i BCAA..nel caso in cui qualcuno abbia difficoltà a recuperare..il resto,da cibi
BCAA per tutti ...... ti stai ammazzando con il TUO modo di sollevare i pesi? BCAA!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Thumbs up 05-07-2008, 01:28 PM


1)primo lo squat al multipower lo ha massacrato...definendolo 1 esercizio potenzialmente pericoloso,o lo si fa bene o lasciar stare se no partono ginokkia o peggio ancora skiena e anke collo..



Non sono per niente d'accordo con questa affermazione:
Secondo me è il miglior esercizio per rafforzare i quadricipiti poi lavorano tutti arti inferiori,glutei,addominali e lombari,per questo risulta molto impegnativo, sia per i muscoli, che per le articolazioni,occorre iniziare con carichi leggeri aumentando pian piano senza eccedere caso mai con le ripetizione + che con il peso.Logicamente bisogna utilizzare la tecnica giusta per non farsi male..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 05-07-2008, 03:19 PM


nessuno è contrario allo squat anzi.

stiamo solo dicendo che farlo al multy nn va bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-07-2008, 01:39 PM


il multipower va bene con pesi leggeri o esercizi specifici
ti forza a tenere una traiettoria e nello squat fa malissimo per tante ragioni anche alla multipower fa male
provate a fare gli esercizi alla multipower e poi liberi noterete la differenza ...
oltretutto non si spinge nel senso corretto ... e a volte ste macchine sono calibrate e lubrificate male soprattutto col passar del tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 07-07-2008, 03:17 PM


nn capisco il problema. se hai deciso di seguirlo fallo senza problemi altrimenti che lo paghi a fare?

se nn sei convinto nn ti rivolgere a lui, molto semplice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2008, 09:14 PM


Quote:
Mi permetto di dire che, la ragione per cui molti trainer sono a priori giudicati "classico trainer"- con una connotazione poco positiva- sta nel dilagante fenomeno merceologico per cui ALCUNI hanno scelto questo mestiere per accalappiare e non per migliorare la vita delle persone.
Attenzione ai pregiudizi, non mettete il praparatore teorico tra i "buoni" e il trainer sul campo tra i "cattivi", le cose sono più complesse...
vero Gio, però direi MOLTI, non alcuni..... e ci sono anche molti che invece credono proprio di sapere ma non sanno una mazza....

il problema è anche che le scuole non preparano a dovere.... volendo esci da scienze motorie che sai ben poco..........


ciao

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-07-2008 09:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 08-07-2008, 12:13 AM


giusto il discorso di Undertaker sulla panca declinata con manubri. Infatti, la tecnica perfetta nel powerlifting va (involontariamente) a ricercare questa posizione. Spesso dico "mettiti come fossi su una declinata".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
velasquez velasquez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 77
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-07-2008, 07:48 PM


ragazzi cmq ho capito cosa ho ai fianki..il trainer mi ha trovato un atteggiamento scoliotico dorso-lombare sx con compensazione dx...inoltre
asimmetria delle SIAS di circa 1 cm con sinistra in superiorità
riduzione della fisiologica lordosi lombare co ncompensazione cervicale
moderato valgismo femoro- tibiale con compensazione tibio-tarsica e riduzione dell'arco plantare...in una parola..stò INGUAIATO:/
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 08-07-2008, 07:55 PM


il cioccolato al mattino nn è strano..pudzianowski su un articolo di M&F diceva che mangiava cioccolata tutte le mattine..se sei in massa potrebbe andare..poi dipende..io ne mangio a volte magari ogni giorno x una settimana quando mi sento giù..e nn cambia assolutamente nulla, tranne che ho + energia...altri invece si appannano..prova..poi dicci come è andata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-07-2008, 08:09 PM


questo inverno tornero alla cioccolata calda aaahhhh che bella la massa e la dieta ipercalorica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
velasquez velasquez Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 77
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-07-2008, 08:44 PM


ma gurdate ke in fondo la dieta nn credo sia malaccio..cioè alla fine tipo domani a colazione proverò per la primavolta in vita mia il riso in bianco con 4 bianki d'uovo e un rosso più una mela,per poi dopo 90 minuti papparmi una banana:P...a me spaventa i carboidrati ke mi ha messo alla sera..mi aveva dato tipo 100 grammi di pane..io ho iniziato con 50..pane integrale ovviamente o riso integrale in alternativa..mi ha spiegato ke è per un discorso metabolico ke i carbo alla sera devono starci...boooooh:/
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0