Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito stupitemi:allenamento ragazza neofita - 24-06-2008, 05:30 PM

stupitemi:allenamento ragazza neofita


bien bien:
sono anch'io l'ultima merdaccia pallosa che se la sgaggia chiedendo la solita "scheda per la mia ragazza".

Sostituendosi a lei....
visto che...

... siamo noi che ci sogniamo di condividere allenamenti e sudate ed espressioni fantozziane....
siamo noi che sogniamo corpi da urlo e forza immensa in cuori teneri e dolci...
siamo noi che vediamo foto (probabilmente phototaroccate) sognando che la nostra metà diventi anche lei una dea impossibile, un nuovo bronzo di Riace versione femminile...
siamo noi che ci sostituiamo a loro magari senza neanche aver avuto una loro richiesta di aiuto
siamo noi che.....
siamo noi che diventiamo borosi con queste schede che non verranno mai seguite per più di un battito d'ali di arfalla...
siamo noi che progettiamo castelli in aria che si riducono solo in nutella e nell'ultima seduta di step di rito...
siamo noi che proviamo a sostituire l'insostituibile: la volontà e lo sbattone per perseguire gli obiettivi....


Questo per introdurre che ODIO questi thread, ma che ci finisco comunque a scriverne uno...troppo schifato dall'abominio di scheda prodotta...
ma anche vista la sua debola richiesta d'aiuto a me pervenuta, una piccola scintilla di volontà, di voler migliorare, forse...
provare non costa niente dicono..


quindi: altezza 155 se ricordo bene, peso 42 Kg se ricordo bene, anni 19 (questi me li ricordo).
Gioventù passata abbastanza a far nuoto e poco altro...
Ha iniziato palestra da un mese.
Ha una bella scoliosi, ci avevo aperto un thread seguitissimo, che produsse fiumi di caratteri e miliardi di opinioni. (fatemi togliere qualche sassolino..).
In questa palestra è seguita da un fisioterapista, quindi ogni cosa che verrà proposta passerà da lui.
Niente stacchi, niente squat, e non troppo stress su un suo ginocchio causa problema tendineo in via di guarigione...questo è la base per adesso.

Sta seguendo una scheda AB, in cui in una fa parte alta del corpo, nell'altra gambe...
Addominali all'inizio del WO () e finisce sempre con esercizi di stretching e ciarpume vario per la schiena, roba specifica che deve sempre fare.. (sarà per questo che ha messo l'addome all'inizio o è proprio gnurant?????).
Solita roba in 3x12 o giù per lì...
per esempio se ricordo bene:
A
addome
pullover
panca inclinata con manubri
lat machine
row machine
ciarpume vario

B
pressa
vertical curl press o come cavolo si chiama
affondi statici tenendo una mano su un'appoggio
adductor machine
abductor machine
polpacci a corpo libero
ciarpume vario



Bene..io anche perchè a lei fare la seduta di sole gambe le rompe&C prima cosa farei due belle full (anche per il discorso di circolazione&C)...volendo, sempre che abbia voglia, aggiungerei una seduta leggera, magari che sia possibile da fare a casa mia o una roba cardio (niente macchine e niente di troppo eccessivo,tanto sta sempre bassa di Kcal nonostante le rompo)...

mi sembrava interessante la proposta di Cat fatta a Veleno per esempio, anche perchè per adesso è meglio che non carichi troppo per molti motivi, tra cui "divento grossa, mi fa male, etc etc", quindi affiancare dei circuitini mi sembra carino.
L'unica cosa: diciamo che lei è un po' a mela, un po' di pancetta, seno grosso e in generale il torace (forse colpa della piscina", gambe magre e piccolo sedere...
(due misure al brucio se ricordo bene,all'incirca: 85-65-85)
quindi fare cardio su gambe e tronco pesi forse non è l'approccio corretto...

aspetto grandi risposte, anche da Cat.
leggerò giovedì, vi lascio due giorni per stupirmi
scusate l'italiano ma sono di fretta anche se non si direbbe...

a bientot se si scrive così!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 24-06-2008, 08:09 PM


Eccomi caro, ti aiuterò volentieri, ma ti chiedo un chiarimento: in che senso dici che qualsiasi cosa verrà vagliata dal fisioterapista?

Ovvero: non riesco a cogliere se approvi o meno la linea seguita da costui , oppure se intendi dire che la tua ragazza, comunque, penderebbe dalle parole di chi già la sta seguendo.

Vorrei saperlo per capire se fare liberamente proposte alternative in cui si crede o se modificare, con moderazione "vincolata", la traccia presente!

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 26-06-2008, 08:50 AM


scusa il ritardo...ma ieri ero in giro...

Guarda...
io pensavo di procedere così:
mi fate delle proposte, le valutiamo e le discutiamo, quando si è tirato fuori qualcosa cerco con lei di parlare con sto fisioterapista per chiedergli se secondo lui queste cose sono ok per la schiena, tirando fuori una frase del genere:
"stavamo pensando di seguire per un po' questa cosa qui che forse mi stimola di più e mi piace di più, vorrei provarla un poco e poi al massimo ti chiedo di farmene un'altra tu se non mi ci trovo bene etc etc,secondo te rispetta i miei problemi di schiena, etc etc"...
cioè:
insaponarlo solo per avere un'approvazione in modo che in palestra non le rompano e intanto avere anche un'approvazione più tecnica.
Non conoscendolo non so quanto sia "contento" di nuove proposte, ma essendo un ragazzo giovane credo che non sia ancora chiuso nelle sue 4 idee e basta...

non so se rendo l'idea ma credo di si...
poi a seconda di cosa dice, di che impressione mi da, si vedrà cosa fare...

a me basterebbe un'approvazione tecnica e poi lo farei anche se "non piace", Giulia (e diamogli un nome che facciamo prima) non so..

per rispondere direttamente alla tua domanda:
a livello di "BB" la scheda mi/ci sembra una cagata...ma Giulia,e anch'io in parte, senza una sua approvazione "fisioterapica" non credo farebbe niente di nuovo...visto che c'è da farci occhio a sta schiena, se il fiosioterapista ti dice "questo fa male" ti fidi, anche se altri ti dicono di no...


ok,ho fatto l'ennesimo poema...aspetto te allora,sarà un discorso a due?
grazie!!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 26-06-2008, 10:47 AM


Conta su di me, e siccome rispetto il lavoro e le specialità altrui, coinvolgerò anche Franz, che essendo osteopata e seguendo insieme a me molte delle mie atlete "storte" , è la persona più adatta per un teamwork del genere.

Ci troviamo sempre in accordo perchè, da osteopata ma sportivo ed ex body builder che si allena ancora seriamente, ha una visione a 360 gradi.


Ci dai un paio di giorni?
Lui è tipo Gesù: è ovunque ma da nessuna parte, appena si manifesta lo catturo!


Non hai fatto un poema ma dato una spiegazione che apprezzo tantissimo per capire cosa è in ballo.

Spesso si sottovaluta il lato psicologico- interattivo nel seguire le persone, invece è TUTTO: la competenza dovrebbe essere un presupposto indispensabile, da nemmeno discutere, ma la possibilità di avere la fiducia di chi segui è l'unica strada per ottenere ascolto e quindi risultati.
Sennò, è tempo perso.

Arrivo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 26-06-2008, 11:05 AM


ok !!!!!!va bene, grazie!
aspetterò allora...

visto che mi vengono in mente cose te le dico:
- le piace abbastanza fare cardio, per adesso, ma dubito che sarà una cosa duratura
- ha la solita paura "divento grossa", specialmente in zona spalle
-il ciarpume vario non so spiegarti esattamente cosa sia, ma quello credo sia necessario che rimanga ed è di difficile discussione, ma se vi viene in mente un qualche esercizio molto utile ditemelo che io riferisco e si vede se lo fa già.
Per finire l'analisi, come avevo già detto nel'altro thread riassumo:
ha una scoliosi ad esse italica del rachide dorso lombare, 32°.
Le sue creste iliache non sono ancora completamente ossificate o qualcosa del genere, quindi non è tutto già "bloccato"...

Credo che il suo problema al ginocchio sia ormai in via di guarigione,infatti qualcosa di gambe l'ha iniziato a fare.. (anche qui ne avrei da dire su ortopedici&C ma va beh..), quindi non tenetelo troppo in conto..

Prende la pillola da un anno e mezzo (utile?boh non so..ma tanto si finirà prima o poi a parlare anche di alimentazione,ritenzione&C quindi...).

grazie ancora,sei molto disponibile (non fraintendete specialmente se legge greatescape)...e spero che il Franz sia più presente nel "tuo mondo" che qui, se no altro che un paio di giorni!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-06-2008, 03:02 PM


Ciao Bastalusole ben rientrato!
Non me la son sentita di inserire pareri, per zero competenza a riguardo.
Inoltre le mie routine, di solito non piacciono alle femminucce, tranne una mia ex, che ha avuto anche lei una brutta scoliosi, probabilmente peggiore di quella che ha Giulia, ed è stata operata. Poi nello squat è diventata forte come non mi sarei mai immaginato...
ora vedo che sei in buone mani!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 26-06-2008, 03:06 PM


è stata operata di scoliosi e poi squattava????????????????????????????

ma dopo l'operazione non devi pure far attenzione a fare salti, tuffi, etc etc???
ho letto che è una coas abbastanza dura da gestire dopo....

dopo quanto squattava? a che età? con pareri medici favorevoli?
dimmi dimmi!!!

Comunque ci credo,le tue routine prevedono di star vicino a massimali e cedimento...e le donne non vogliono soffrire (si si ok ok, noi partoriamo bla bla bla.....il ciclo bla bla....)

Eh si, tornato: ieri laurea di mia sorella e giro IKEA - DECATHLON...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-06-2008, 04:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da bastalusole Visualizza Messaggio
è stata operata di scoliosi e poi squattava????????????????????????????

ma dopo l'operazione non devi pure far attenzione a fare salti, tuffi, etc etc???
ho letto che è una coas abbastanza dura da gestire dopo....

dopo quanto squattava? a che età? con pareri medici favorevoli?
dimmi dimmi!!!

Comunque ci credo,le tue routine prevedono di star vicino a massimali e cedimento...e le donne non vogliono soffrire (si si ok ok, noi partoriamo bla bla bla.....il ciclo bla bla....)



Eh si, tornato: ieri laurea di mia sorella e giro IKEA - DECATHLON...
Era stata operata 10 anni prima a 14 anni.

Ma la scoliosi era piuttosto grave, e tendeva a peggiorare. Ha tenuto un gesso sull'intero tronco per oltre un anno.

Ora la schiena è anche troppo dritta, ma anche le curve fisiologiche son ridotte, e sta bene.
Può eseguire qualsiasi sport a livello amatoriale a parere medico.

Lei reggeva allenamenti molto intensi, i risultati che ha avuto sulle gambe mi ingelosivano quasi... l'unica volta che una donna può dire che lo squat le ha ingrossato molto le cosce... femorali e polpacci compresi, e aveva anche bassa bf... davvero gambe bellissime e sexy.
Ma in generale le donne hanno un ottima capacità a far crescere le gambe e diventare forti in esercizi come lo squat... è che in palestra son molto distratte da una miriade di macchinari in cui son comode, sedute, e possono chiaccherare.
Vale lo stesso discorso anche per i maschietti eh....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 26-06-2008, 04:54 PM


AH HA...ho notato le faccine!!!!

Comunque ok!e...già! credo che nel "mio" caso lo squat sia proprio ciò di cui avrebbe bisogno a livello "estetico"..ma non si può fare...chissà,magari fra un paio d'anni,quando la schiena sarà abbastanza ben saldata..per adesso, visto che è una scoperta recente, non si sa assolutamente se peggiora o cosa farà!.....si vedrà!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-06-2008, 05:03 PM


infatti non credo possa eseguirlo, o certo non caricando molto.

Si curioso di vedere cosa tirano fuori Cat e Gesù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 28-06-2008, 11:06 AM


LAVORI IN CORSO!

Caro Basta!
Gesù ha ricevuto la mia proposta e la sta valutando con occhio osteopatico, appena si rimanifesta avrai un post di proposta- scusa il gioco di parole!


ps: rientro domani sera, potrebbe essere allora...!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 30-06-2008, 08:39 AM


aspetto con impazienza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
The_Pilonwolf The_Pilonwolf Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Jun 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a The_Pilonwolf
Predefinito 30-06-2008, 09:09 PM


Io le direi di riprendere prima tuti gli squilibri che ha e poi mettersi a lavorare decentemente sulle gambe. Una volta rimessa a posto le cose sono sempre quelle:
- Good Morning su tutti
- Stacco sumo manubrio (così lo fai anche con le unghie lunghe...)
- Squat con culo basso
parecchio stretching e addome e Iperext in superset...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 01-07-2008, 08:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
Io le direi di riprendere prima tuti gli squilibri che ha e poi mettersi a lavorare decentemente sulle gambe. Una volta rimessa a posto le cose sono sempre quelle:
- Good Morning su tutti
- Stacco sumo manubrio (così lo fai anche con le unghie lunghe...)
- Squat con culo basso
parecchio stretching e addome e Iperext in superset...
Riprendere gli equilibri cosa intendi?

Quello che dovrebbe essere proprio (anche) il suo obiettivo in palestra,ha iniziato a farla proprio per la schiena!!!
Tu vuoi che il suo "fine" sia la condizione necessaria per iniziare...
mi sembra un po' impossibile!!!
Se no spiega meglio, non so cosa intendi con equilibri.....

Comunque ,come ho scritto, le è stato detto da tutti i fisio&C da cui è stata di non fare niente che comprima la colonna, quindi niente stacchi,GM, squat...almeno, io credo, fino a quando la sua colonna si starà stabilizzata (fra anni...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
The_Pilonwolf The_Pilonwolf Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Jun 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a The_Pilonwolf
Predefinito 01-07-2008, 01:11 PM


Alla fine della terapia io direi che l'attività principe dovrebbe essere il nuoto, dopodichè si potrebbe fare un lavoro di complementazione in palestra in cui vai a fare lavori densi poco lattacidi, ma la vedo dura...alla fine si rimetterà in forma...gli squilibri sono quelli che hanno causato le patologie alla colonna, quasi sempre sono problemi di equilibri muscolare.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0