Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Tecnica o carico? - 08-06-2008, 04:35 PM

Tecnica o carico?


E' meglio eseguire un esercizio con tecnica perfetta o magari tralasciarla x un pò per aumentare di un kg i bilancieri e riprendere il movimento perfetto una volta abituati al nuovo carico?

E' un problema ke mi pongo anke perchè così riesco ad aumentare i carichi se no mi fossilizzo per un eternità sempre sui soliti per paura di farmi male se non eseguo bene i movimenti...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 08-06-2008, 05:05 PM


beh..nn è vero che x aumentare i carichi devi trascurare la tecnica..che allenamento segui adesso? Magari è lì il problema..anzi..sicuramente..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-06-2008, 05:15 PM


Io direi inutile aumentare i carichi se poi non li gestisci bene.
la tecnica, prima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-06-2008, 10:37 PM


Non è ke tralascio la tecnica x aumentare, è che quando aumento il carico il movimento risulta più difficoltoso almeno nelle prime sedute e quindi mi capita, specialmente nelle ultime ripetizioni di "scompormi" un po troppo (o almeno così mi sembra).
Mi chiedevo se è normale o è sintomo di aver aumentato carico troppo presto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 08-06-2008, 10:43 PM


beh..quando si lavora con carichi vicini al massimale è normale, soprattutto se nn sei abituato..certo che cmq gli errori nn devono essere gravi...cmq prova a fare dei video, così gli esperti valutano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-06-2008, 10:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non è ke tralascio la tecnica x aumentare, è che quando aumento il carico il movimento risulta più difficoltoso almeno nelle prime sedute e quindi mi capita, specialmente nelle ultime ripetizioni di "scompormi" un po troppo (o almeno così mi sembra).
Mi chiedevo se è normale o è sintomo di aver aumentato carico troppo presto.
Penso che carichi troppo...
che aumento hai fatto? fai un esempio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-06-2008, 11:03 PM


si ma devi specificare di quali esercizi stai parlando
e quale degenerazione tecnica ti capita....

cmq curare la tecnica è necessario proprio per aumentare i carichi... ovvio quando ti avvicini al limite gli errori tecnici compaiono, però devi cmq cercare di essere perfetto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-06-2008, 09:02 AM


meglio qualche kg in meno, ma tecnica perfetta o quasi, piuttosto che rischiare qualche trauma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-06-2008, 09:45 AM


nei fondamentali devi trovare il giusto compromesso
nei complementari senz'altro la tecnica ma anche qui cmq i pesi non devono essere troppo leggeri insomma fai l'esercizio corretto con il peso che te lo consente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-06-2008, 06:42 PM


Il problema non riguarda un esercizio in particolare ne tutto lo svolgimento dello stesso...

Intendo dire che se per esempio nei manubri alternati faccio 3x12 con 12 kg; quando li sento leggeri e passo ai bilanceri successivi può capitare che le ultime 2-3 ripetizioni sia un pò "impiccato" e il movimento non è più tanto fluido.

Quello ke mi chiedevo è se era meglio arrivare alle 12 rip. o nelle prime sedute con il nuovo carico è meglio fermarsi un paio di rip. prima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-06-2008, 07:57 PM


Migliorando l'esecuzione si migliorano i carichi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2008, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il problema non riguarda un esercizio in particolare ne tutto lo svolgimento dello stesso...

Intendo dire che se per esempio nei manubri alternati faccio 3x12 con 12 kg; quando li sento leggeri e passo ai bilanceri successivi può capitare che le ultime 2-3 ripetizioni sia un pò "impiccato" e il movimento non è più tanto fluido.

Quello ke mi chiedevo è se era meglio arrivare alle 12 rip. o nelle prime sedute con il nuovo carico è meglio fermarsi un paio di rip. prima.
vabbè ma se si tratta di esercizi minori la scelta è meno problematica.... io preferisco cmq mantenere un'ottima forma di esecuzione.... però dipende anche da che tipo di allenamenti fai e da altre cose.....


per quanto riguarda gli esercizi maggiori, quindi squat panca stacco rematore trazioni lento una buona tecnica è tassativa per migliorare nel tempo e scongiurare infortunei... quindi bisogna cercare di mantenerla anche con pesi limite ovviamente... e strutturare l'allenamento im modo che non si facciano sempre pesi limite cosi da riuscire anche a curare maggiormente la tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-06-2008, 08:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
vabbè ma se si tratta di esercizi minori la scelta è meno problematica.... io preferisco cmq mantenere un'ottima forma di esecuzione.... però dipende anche da che tipo di allenamenti fai e da altre cose.....


per quanto riguarda gli esercizi maggiori, quindi squat panca stacco rematore trazioni lento una buona tecnica è tassativa per migliorare nel tempo e scongiurare infortunei... quindi bisogna cercare di mantenerla anche con pesi limite ovviamente... e strutturare l'allenamento im modo che non si facciano sempre pesi limite cosi da riuscire anche a curare maggiormente la tecnica.

Ecco perche' si parla spesso di buffer...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0