FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Tecnica o carico? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4394-tecnica-o-carico.html)

orange 08-06-2008 04:35 PM

Tecnica o carico?
 
E' meglio eseguire un esercizio con tecnica perfetta o magari tralasciarla x un pò per aumentare di un kg i bilancieri e riprendere il movimento perfetto una volta abituati al nuovo carico?

E' un problema ke mi pongo anke perchè così riesco ad aumentare i carichi se no mi fossilizzo per un eternità sempre sui soliti per paura di farmi male se non eseguo bene i movimenti...

Lord Rymort 08-06-2008 05:05 PM

beh..nn è vero che x aumentare i carichi devi trascurare la tecnica..che allenamento segui adesso? Magari è lì il problema..anzi..sicuramente..

Veleno 08-06-2008 05:15 PM

Io direi inutile aumentare i carichi se poi non li gestisci bene.
la tecnica, prima.

orange 08-06-2008 10:37 PM

Non è ke tralascio la tecnica x aumentare, è che quando aumento il carico il movimento risulta più difficoltoso almeno nelle prime sedute e quindi mi capita, specialmente nelle ultime ripetizioni di "scompormi" un po troppo (o almeno così mi sembra).
Mi chiedevo se è normale o è sintomo di aver aumentato carico troppo presto.

Lord Rymort 08-06-2008 10:43 PM

beh..quando si lavora con carichi vicini al massimale è normale, soprattutto se nn sei abituato..certo che cmq gli errori nn devono essere gravi...cmq prova a fare dei video, così gli esperti valutano

Veleno 08-06-2008 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 51495)
Non è ke tralascio la tecnica x aumentare, è che quando aumento il carico il movimento risulta più difficoltoso almeno nelle prime sedute e quindi mi capita, specialmente nelle ultime ripetizioni di "scompormi" un po troppo (o almeno così mi sembra).
Mi chiedevo se è normale o è sintomo di aver aumentato carico troppo presto.

Penso che carichi troppo...
che aumento hai fatto? fai un esempio.

Gianlu..... 08-06-2008 11:03 PM

si ma devi specificare di quali esercizi stai parlando
e quale degenerazione tecnica ti capita....

cmq curare la tecnica è necessario proprio per aumentare i carichi... ovvio quando ti avvicini al limite gli errori tecnici compaiono, però devi cmq cercare di essere perfetto....

GundamRX91 10-06-2008 09:02 AM

meglio qualche kg in meno, ma tecnica perfetta o quasi, piuttosto che rischiare qualche trauma.

greatescape 10-06-2008 09:45 AM

nei fondamentali devi trovare il giusto compromesso
nei complementari senz'altro la tecnica ma anche qui cmq i pesi non devono essere troppo leggeri insomma fai l'esercizio corretto con il peso che te lo consente

orange 10-06-2008 06:42 PM

Il problema non riguarda un esercizio in particolare ne tutto lo svolgimento dello stesso...

Intendo dire che se per esempio nei manubri alternati faccio 3x12 con 12 kg; quando li sento leggeri e passo ai bilanceri successivi può capitare che le ultime 2-3 ripetizioni sia un pò "impiccato" e il movimento non è più tanto fluido.

Quello ke mi chiedevo è se era meglio arrivare alle 12 rip. o nelle prime sedute con il nuovo carico è meglio fermarsi un paio di rip. prima.

Matty 10-06-2008 07:57 PM

Migliorando l'esecuzione si migliorano i carichi.:)

Gianlu..... 10-06-2008 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 51945)
Il problema non riguarda un esercizio in particolare ne tutto lo svolgimento dello stesso...

Intendo dire che se per esempio nei manubri alternati faccio 3x12 con 12 kg; quando li sento leggeri e passo ai bilanceri successivi può capitare che le ultime 2-3 ripetizioni sia un pò "impiccato" e il movimento non è più tanto fluido.

Quello ke mi chiedevo è se era meglio arrivare alle 12 rip. o nelle prime sedute con il nuovo carico è meglio fermarsi un paio di rip. prima.

vabbè ma se si tratta di esercizi minori la scelta è meno problematica.... io preferisco cmq mantenere un'ottima forma di esecuzione.... però dipende anche da che tipo di allenamenti fai e da altre cose.....


per quanto riguarda gli esercizi maggiori, quindi squat panca stacco rematore trazioni lento una buona tecnica è tassativa per migliorare nel tempo e scongiurare infortunei... quindi bisogna cercare di mantenerla anche con pesi limite ovviamente... e strutturare l'allenamento im modo che non si facciano sempre pesi limite cosi da riuscire anche a curare maggiormente la tecnica.

GundamRX91 11-06-2008 08:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 51987)
vabbè ma se si tratta di esercizi minori la scelta è meno problematica.... io preferisco cmq mantenere un'ottima forma di esecuzione.... però dipende anche da che tipo di allenamenti fai e da altre cose.....


per quanto riguarda gli esercizi maggiori, quindi squat panca stacco rematore trazioni lento una buona tecnica è tassativa per migliorare nel tempo e scongiurare infortunei... quindi bisogna cercare di mantenerla anche con pesi limite ovviamente... e strutturare l'allenamento im modo che non si facciano sempre pesi limite cosi da riuscire anche a curare maggiormente la tecnica.


Ecco perche' si parla spesso di buffer... ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013