Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito Pettorali...nn so cosa fare... - 11-05-2008, 12:40 PM

Pettorali...nn so cosa fare...


ragazzi...le ho provate tutte....

ho il petto strutturalemente piccolo, ma la cosa che lo scompensa ancora d + sono i deltoidi... mi crescono facile e di conseguenza tendo ad avere una chiusura in avanti che penalizza,,...
ora vi dico cosa ho provato come strategie...:

1- petto e dorso...per riequilibrare l apertura...
2- petto e bic ...per nn stancare i tric
3-petto da solo
ora sto provando a mettere il petto da solo dato che è il muscolo carente...vorrei dedicarci + tempo... ma cosa fare??
la panca piana vorrei tenerla.... almeno per nn perdere la forza ..che cmq è poca sulla panca...
faccio 6 rep con 90 kg.... peso 62kg....e sono al 7%....

solo per farvi rendere conto della mia struttura,.... le foto sono al mattino dopo 3 gg di ricarica.... abbastanza sporca e si vede ....





gli esercizi li ho provati tutti....



Ultima Modifica di Riddick : 11-05-2008 12:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-05-2008, 12:44 PM


Prob imposti male la panca...
Se il mov è scorretto alleni poco i pett e recluti di piùi deltoidi,ottenendo proprio l'effetto che dici...

Che all fai per il petto? e per i delt?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito 11-05-2008, 01:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Prob imposti male la panca...
Se il mov è scorretto alleni poco i pett e recluti di piùi deltoidi,ottenendo proprio l'effetto che dici...

Che all fai per il petto? e per i delt?
premetto che io sono uno che va a sensazioni...ma il petto da un anno a questa parte nn lo sento piu gonfio durante il wo... il giorno dopo ho i dolori post wo.... ma durante nn ho quella sensazione di pienezza che avevo un tempo...
cmq ultimamente facevo:
petto
pp. 4x6-4-4
aperture 2x8
parallele 3xmax
bench machine 2x 10

deltoiodi:

spinte o macchina equivalente 3x8-6-6
alzate lat 2x8
alzate posteriori 2x8-10
cuffia dei rotatori 3 con elastici....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-05-2008, 01:26 PM


hai provato ad aggiungere croci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
shadowhell shadowhell Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 171
Data registrazione: Sep 2007
Località: casa mia
Predefinito 11-05-2008, 03:17 PM


anche io ho più o meno gli stessi problemi con il petto, però son riuscito a migliorarlo con le spinte con manubri, quindi ti consiglio di lasciare perdere per un po la panca piana e dedicarti di più a i manubri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito 11-05-2008, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da shadowhell Visualizza Messaggio
anche io ho più o meno gli stessi problemi con il petto, però son riuscito a migliorarlo con le spinte con manubri, quindi ti consiglio di lasciare perdere per un po la panca piana e dedicarti di più a i manubri
non è la mia priorità pero vorrei provare a ottenere qualche kg in + alla panca....per questo almeno 2 serie di potenza vorrei tenerle all'inizio del wo...per il resto:
le croci sono le aperture?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-05-2008, 03:57 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito 11-05-2008, 04:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
ho provato....forse dovrei cambiare metodologia...tipo nn so se mettere forzate...negative.... o stripping....nn so se è meglio o peggio ...considerando che i DOM lìme li porto cmq per 2-3 gg....
cosa che nn succede per le braccia....max 1 giorno....gambe pure
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2008, 07:36 PM


Io credo che i tuoi deltoidi e tricipiti si freghino la maggiorparte del carico del tuo lavoro sulla panca e altro per il petto... come già deto da Veleno.

Il mio consiglio è di preaffaticarlo con una combinazione di 2 esercizi in successione senza riposo, il primo di isolamento, il secondo composto.

Per esempio, pectoral machine eseguito fino a cedimento con un bel carico che permette al massimo 7/9 ripetizioni, e senza riposo passare alla panca piana o inclinata col carico adeguato(e quindi ridotto) che ti permetta di eseguire ulteriori 5/7 ripetizioni.

Non più di 2 cicli di questo sistema, e se lo ritieni necessario un paio di serie di distensioni con manubri su panca declinata curando l'allungamento, senza la chiusura in alto....

Inoltre adduci bene le scapole e blocca le clavicole in ogni serie.

Lascia la panca come primo esercizio di carico per un po'... un paio di mesi di questo schema e vedrai che quando la riprendi sarai presto anche più forte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito 11-05-2008, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
Io credo che i tuoi deltoidi e tricipiti si freghino la maggiorparte del carico del tuo lavoro sulla panca e altro per il petto... come già deto da Veleno.

Il mio consiglio è di preaffaticarlo con una combinazione di 2 esercizi in successione senza riposo, il primo di isolamento, il secondo composto.

Per esempio, pectoral machine eseguito fino a cedimento con un bel carico che permette al massimo 7/9 ripetizioni, e senza riposo passare alla panca piana o inclinata col carico adeguato(e quindi ridotto) che ti permetta di eseguire ulteriori 5/7 ripetizioni.

Non più di 2 cicli di questo sistema, e se lo ritieni necessario un paio di serie di distensioni con manubri su panca declinata curando l'allungamento, senza la chiusura in alto....

Inoltre adduci bene le scapole e blocca le clavicole in ogni serie.

Lascia la panca come primo esercizio di carico per un po'... un paio di mesi di questo schema e vedrai che quando la riprendi sarai presto anche più forte.
ok...questi sono i consigli che volevo sentire...
preaffaticamento mi piace... potrei usare anche le croci con manubri no? ecco un altro punto che volevo curare è l esecuzione della panca... avete qualche link con video o simili?
le distensioni intendi nn chiudere ..in modo da simulare il movimento della panca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2008, 11:30 PM


Il preaffaticamento, con un esercisio di isolamento subito seguito da uno composto, permette di coinvolgere intensamente ed in modo mirato la parte prescelta, impedendo il sopravvento dei muscoli complementari.

Anche le croci vanno bene (ma se i tuoi deltoidi anteriori entrano troppo in gioco, usa la pectoral poggiando e spingendo con i gomiti);

come esercizio composto puoi usare anche la bench machine, che ti consente di spingere in maggiore sicurezza rispetto alla panca.

Il primo esercizio eseguito a cedimento, solleciterà intensamente i pettorali, il secondo eseguito subito dopo senza recupero continuerà a sollecitarli con tricipiti e deltoidi ancora freschi, a tutto "beneficio" del petto.

Durante l'esecuzione degli esercizi per il petto, spingilo in fuori tirando indietro le clavicole, bloccando le spalle sullo schienale e avvicinando tra loro le scapole...

Nelle distensioni con i manubri, per "non chiudere" intendo di fermarti un pò prima della completa estensione del braccio, e ridiscendere senza pausa per mantenere una tensione continua, ed enfatizzare l'allungamento del pettorale magari mantenendo un breve fermo nella parte più bassa del movimento.

Regola i carichi pian piano, curando l'esecuzione ed il controllo... è un allenamento piuttosto intenso e necessita di un buon recupero!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 12-05-2008, 12:02 AM


Il mio compagno di work ha spalle e braccia da palco ma il petto è poco spesso e liscio,lui non si dà pace per questa cosa ed è uno da 120 kg di panca eh...

Gli ho fatto allenare molto bene la schiena in modo da contrastare l'intraruotazione indotta dagli ex di spinta e poi adottare una tecnica insolita,il monoarticolare!

Stiamo avendo buoni risultati lavorando con chest press convergente e manubri,spinte un braccio alla volta...provare per credere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-05-2008, 12:15 AM


cmq secondo te resta sempre un problema di reclutamento o cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-05-2008, 09:28 AM


Riddick, in effetti il petto e' indietro, come massa, rispetto alle spalle e alle braccia; anche il dorso mi sembra buono dalle foto.
Posto che vuoi mantenere la panca piana con il bilanciere per una questione di forza, potresti provare questa routine:

A) pectorale machine 2x12@15RM (per riscaldamento)
B) panca piana bilanciere 4,3,2@5,4,3RM te 3.0.x.0 ri 2'
C) spinte manubri su panca declinata 3x8@10RM te 4.1.x.0 ri 1'30"

la settimana successiva puoi fare:

A) flessioni per terra 2x20 (braccia molto aperte)
B) panca piana bilanciere 5x5@7RM te 3.1.x.0 ri 2'
C) croci su panca inclinata 3x12@14RM te 3.1.3.1 ri 1'30"

lo scopo e' di preaffaticare i pettorali, mantenere la forza (e magari incrementarla) e poi lavorare sulla massa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-05-2008, 11:38 AM


l'esercizio migliore che conoscevo io per ilo petto che recluta tutte le fibre e' uno dove lavori sia in fase di discesa e spinta contemporaneamente
in pratica a braccia leggermente flesse su una panca lo spotter ti spinge in giu e tu devi fare resistenza piu che puoi all'inizio e lui deve fare forza graduale
tu scenderai e lui spingera sempre di meno alla fine bastera appoggiare la mano per buttarti giu
carica il peso in modo da farne 6-8
sentirai bruciarti il petto piu che mai
questo esercizio l'ho inventato io i diritti d'autore sono brevettati fate le vostre donazioni o sul prox 8 per mille mettete me
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0