Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito ripetizioni ad alto volume - 10-05-2008, 07:05 AM

ripetizioni ad alto volume


a che serve fare ripetizioni ad alto volume ???

esempi:
  1. 20 rip
  2. 40/50 rip
  3. 100 rip e oltre fino a esaurimento
quando facevo arti marziali la maggior parte degli esercizi era a corpo libero e tutti a esaurimento e oltre ... quindi piegamenti sulle braccia,squat (da 100 minimo), fare una specie di circuito saltando tipo rana con le braccia dietro la schiena ecc
vabbe la massa non era tanta pero mi ricordo un ottima forza esplosiva e velocita nei colpi .. ora anche perche non mi alleno piu mi sento piu lento .. piu massoso

pro e contro in questo tipo di allenamento ???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-05-2008, 07:17 AM


Domanda interessante...
Da noi facciamo tipo che siamo in 15 persone, 10 rep a testa,tot 150 rep per esercizio...oppure poche rep ma velocissime...
Io credo che serva solo ad un condizionamento generale, elasticità,prontezza, forma generale;
alcuni esercizi poi, attivano muscoli che non sai di avere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-05-2008, 05:08 PM


C'è uno in palestra che segue una scheda del genere...appena lo rivedo mi informerò bene su cosa cerca e che risultati ottiene.

Per ora posso solo ipotizzare che ti dia una maggior reattività muscolare ma una minor massa visto che + rip. si fanno minor recupero tra serie bisognerà fare e quindi diventerà una sorta di lavoro aerobico...ma è solo un ipotesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-05-2008, 05:32 PM


Escluderei l'utilita' della tecnica a 20 reps,sprtt per il modo in cui viene svolta generalmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Benchpress Benchpress Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Apr 2005
Predefinito 10-05-2008, 05:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
a che serve fare ripetizioni ad alto volume ???

esempi:
  1. 20 rip
  2. 40/50 rip
  3. 100 rip e oltre fino a esaurimento
quando facevo arti marziali la maggior parte degli esercizi era a corpo libero e tutti a esaurimento e oltre ... quindi piegamenti sulle braccia,squat (da 100 minimo), fare una specie di circuito saltando tipo rana con le braccia dietro la schiena ecc
vabbe la massa non era tanta pero mi ricordo un ottima forza esplosiva e velocita nei colpi .. ora anche perche non mi alleno piu mi sento piu lento .. piu massoso

pro e contro in questo tipo di allenamento ???
Lavori su componenti muscolari che con serie "classiche" da 1-15 rip. lavorano poco come le fibre a contrazione lenta e i mitocondri. Aggiungere quindi qualche serie ad alte ripetizioni alla fine dell'allenamento può servire a migliorare la qualità muscolare.

Contro: l'eccessivo volume può portare all'overtraining.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 11-05-2008, 04:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
a che serve fare ripetizioni ad alto volume ???.....
Servono allo sviluppo della resistenza (alla forza? ... non mi ricordo più se il termine è corretto); es. nel canottaggio devi "tirare" al 90 - 95% del tuo massimale per un bel po .... sicuramente sopra i 50 colpi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-05-2008, 09:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Servono allo sviluppo della resistenza (alla forza? ... non mi ricordo più se il termine è corretto); es. nel canottaggio devi "tirare" al 90 - 95% del tuo massimale per un bel po .... sicuramente sopra i 50 colpi.
??? non ho capito cosa intendi....



cmq chi fa pesi in quel modo sbaglia sempre imho.... anche se è vero che molti usano ancora certi metodi in molte preparazioni sportive..........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-05-2008, 09:44 PM


il massimale e' quella cosa che fai una volta con il 90% lo fai 50 volte ??? wow
cmq volevo sapere che fini ha un allenamento ad alto rispetto a un allenamento normale
a livello alto nella boxe come vengono allenati ???
dico nella boxe perche li la componente atletica e' gia studiata in modo preciso
dato che devono essere sia forti che veloci ... se avete visto i grandi boxer non hanno grandi braccia nel senso troppo massose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-05-2008, 01:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
il massimale e' quella cosa che fai una volta con il 90% lo fai 50 volte ??? wow
cmq volevo sapere che fini ha un allenamento ad alto rispetto a un allenamento normale
a livello alto nella boxe come vengono allenati ???
Non è il mio campo ma credo che un buon protocollo sia quello di allenare la resistenza per la durata della ripresa (3') per tutte le riprese.
In questo caso devi allenarti per dare la max. o submax. prestazione di forza anche alla 12/15 ripresa.
Con lo stesso criterio puoi vedere i salti con la funicella che fanno per parecchi minuti, alnche il metabolismo specifico di produzione della forza dev'essere allenato in funzione delle richieste dello sport praticato.
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
...... dato che devono essere sia forti che veloci ... se avete visto i grandi boxer non hanno grandi braccia nel senso troppo massose
Non sempre, dipende dalla categoria (credo); in realtà hai bisogno del giusto rapporto tra massa e velocità di esecuzione dei colpi in tutte le loro forme (diretto, gancio, parata ecc.).
Quindi devi avere la muscolatura che ti consente di farlo bene, veloce e per tutta la durata dell'incontro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 12-05-2008, 02:06 PM


quando giocavo a volley ci facevano saltare (appesantiti) a muro fino a che non era necessario sdraiarsi per terra! era utile per essere costanti in salti ripetuti e in breve tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 13-05-2008, 01:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrinceRiky Visualizza Messaggio
quando giocavo a volley ci facevano saltare (appesantiti) a muro fino a che non era necessario sdraiarsi per terra! era utile per essere costanti in salti ripetuti e in breve tempo
Mah ..... nella pallavolo di medio basso livello si fanno mediamente 3-5 salti per ogni punto seguiti da circa 45" di recupero, ha più senso curare la "qualità" del salto per max 5 reps. per 20 o più serie intervallate da 45"; per i centrali ancora meno visto che nel giro dietro vengono sostituiti dal libero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-05-2008, 02:35 AM


mmm io non volevo entrare nello specifico dei vari sport ...
volevo solo sapere un allenamento ad alto volume cosa sviluppava
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 13-05-2008, 08:16 AM


Allena la resistenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 13-05-2008, 01:20 PM


non so se fosse utile ho smesso dopo poco x un incidente stradale, xo era quello che si faceva
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0