Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito E' ora di cambiare! - 30-03-2008, 09:49 PM

E' ora di cambiare!


Stò seguendo un'allenamento di questo tipo da settembre:
Quote:
giorno 1
stacco+rematore+leg curl+polpacci

giorno 2
Trazioni+lento+alzate a 90°

giorno 3
squat+(leg ext)+polpacci+panca piana
Per le gambe mi piace, non è male, anche per la parte alta, solo che vorrei cambiare alcuni tipo di esercizi per la parte alta, e dare stimoli nuovi al muscolo...
Secondo voi ne vale la pena? Voi dove modifichereste o introdurreste altro?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 31-03-2008, 09:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Stò seguendo un'allenamento di questo tipo da settembre:


Per le gambe mi piace, non è male, anche per la parte alta, solo che vorrei cambiare alcuni tipo di esercizi per la parte alta, e dare stimoli nuovi al muscolo...
Secondo voi ne vale la pena? Voi dove modifichereste o introdurreste altro?
Trascrivi per completo la tua scheda con serie e ripetizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 08:30 PM


Lunedì:
Stacchi 5x5
Hyperexstension 4x8
Leg curl 4x8
Polpacci 4x8

Mercoledì:
Trazioni alla sbarra 5x5
Trazioni lat presa supina 3 o 4x8
Panca piana 5x5

Venerdì:
Squat 5x5
Leg extension 4x8
Polpacci 4x8
Lento Avanti 5x5
Alzate a 90° 4x8
Extrarotazioni

Vorrei cambiare il lento con le alzate laterali o fare il lento coi manubri, ed inserire il YWTL, altri sugg o opinioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 31-03-2008, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Lunedì:
Stacchi 5x5
Hyperexstension 4x8
Leg curl 4x8
Polpacci 4x8

Mercoledì:
Trazioni alla sbarra 5x5
Trazioni lat presa supina 3 o 4x8
Panca piana 5x5

Venerdì:
Squat 5x5
Leg extension 4x8
Polpacci 4x8
Lento Avanti 5x5
Alzate a 90° 4x8
Extrarotazioni

Vorrei cambiare il lento con le alzate laterali o fare il lento coi manubri, ed inserire il YWTL, altri sugg o opinioni?
perchè bigger? avevi o hai problemi con il lento avanti per via della clavicola?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 09:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
perchè bigger? avevi o hai problemi con il lento avanti per via della clavicola?
No, il lento con la clavicola non mi provoca scatti, solo che nella fase in cui distendo e apro non è che mi senta proprio a mio agio... Diciamo che mi sento meglio con le alzate lat, altrimenti abbasso i carichi ed utilizzo i manubri, così utilizzo di più gli stabilizzatori... Ma quì mi serve il consiglio dei più esperti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 31-03-2008, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Lunedì:
Stacchi 5x5
Hyperexstension 4x8
Leg curl 4x8
Polpacci 4x8

Mercoledì:
Trazioni alla sbarra 5x5
Trazioni lat presa supina 3 o 4x8
Panca piana 5x5

Venerdì:
Squat 5x5
Leg extension 4x8
Polpacci 4x8
Lento Avanti 5x5
Alzate a 90° 4x8
Extrarotazioni

Vorrei cambiare il lento con le alzate laterali o fare il lento coi manubri, ed inserire il YWTL, altri sugg o opinioni?
In teoria sarebbe buona cosa variare ogni tanto l'allenamento, per non far abituare l'organismo.

Se il tuo obietti è la forza, io direi di iniziare a lavorare con pattern più consistenti, il 5x5 è per chi è agli inizi.

potresti provare varie teconcihe come le onde, o anche il sollevatore paziente, o ancora, il metodo 5/4/3/2/1
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 31-03-2008, 11:11 PM


la tua tabella riesce a darti miglioramenti?
hai perso stimoli con questa?

nel caso, cambiare tabella totalmente, pur rimanendo in tema se è quello che preferisci, non è peccato ( e sistemi diversi, avanzati, ottimi, puoi trovare e provare); oppure cambia solo il movimento, scegliendo un'altro esercizio per la stessa area, valutando i tuoi risultati raggiunti e/o lo schema sets-reps.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 01-04-2008, 12:55 PM


Il problema è che quest'anno non mi sono allenato bene, sono discontinuo, quindi non sono in forma e non mi sento di alzare così tanto i carichi, anche perchè l'unica persona che mi può seguire con competenze su stacchi e squat viene i giorni in cui io non posso allenarmi...
Tantè che ieri ho sbagliato qualcosa nello stacco...

Stacco.

Ultima Modifica di -BiggerThanYou- : 01-04-2008 01:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 01-04-2008, 01:59 PM


se ti manca padronanza con movimenti tipo squat e stacco senza ombra di dubbio devi migliorare la tua tecnica di esecuzione in questi esercizi prima di poter affrontare carichi maggiori ed intensità sostenute....
allenarsi distrattamente in questi porta ad infortunio.
lavora in un power rack, usa gli appoggi, valuta bene le altezze considerando con grande precauzione i tuoi margini di sicurezza...
sempre con il power rack e posizioni appoggi diverse x altezze puoi lavorare movimenti più o meno parziali per correggere alcuni errori della tua prestazione in questi 2 movimenti fondamentali.
diventa prioritaria la questione sicurezza ed apprendimento: movimenti completi con maggiore numero di ripetizioni totali per allenamento (se vuoi cambiare approccio alla tua tabella), non certo aumento dell'intensità e quindi decremento del numero di ripetizioni e perdita della forma.
puoi esercitarti con attrezzi tipo trap-bar per incrementare l'intensità in un unico esercizio, più praticabile per molti, più semplice come esecuzione per molti, che funzioni come sintesi tra squat e stacco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 01-04-2008, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da maxiron Visualizza Messaggio
se ti manca padronanza con movimenti tipo squat e stacco senza ombra di dubbio devi migliorare la tua tecnica di esecuzione in questi esercizi prima di poter affrontare carichi maggiori ed intensità sostenute....
allenarsi distrattamente in questi porta ad infortunio.
lavora in un power rack, usa gli appoggi, valuta bene le altezze considerando con grande precauzione i tuoi margini di sicurezza...
sempre con il power rack e posizioni appoggi diverse x altezze puoi lavorare movimenti più o meno parziali per correggere alcuni errori della tua prestazione in questi 2 movimenti fondamentali.
diventa prioritaria la questione sicurezza ed apprendimento: movimenti completi con maggiore numero di ripetizioni totali per allenamento (se vuoi cambiare approccio alla tua tabella), non certo aumento dell'intensità e quindi decremento del numero di ripetizioni e perdita della forma.
puoi esercitarti con attrezzi tipo trap-bar per incrementare l'intensità in un unico esercizio, più praticabile per molti, più semplice come esecuzione per molti, che funzioni come sintesi tra squat e stacco...
Non ho power rack in palestra (non mi mandate a cagare)... penso che rimarrò in 5x5 per poi fare maggio in 8 6 4 6 8 e poi salire verso le 10 rip per la massa a giugno!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0