Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 30-03-2010, 10:07 AM

Qualcuno conosce l'HST training?

aspettiamo trokji ma intanto ti dico la mia.

Fare le negative in più non mi sembra una buona idea....il concetto di negative va preso con un carico più alto di quello usato nelle concentriche e non "tanto mi sono già stancato nelle concentriche"....in quel modo lo stimolo è molto diverso.

Non hai parlato di quanti e quali esercizi vuoi utilizzare, quelli fanno la differenza

non ho capito quel max stimolo di 5 rip in più....significa che quando fai 15rip prendi come riferimento il 20rm e quando ne fai 12 prendi come riferimento il 17rm?

80-90-100% sono dei gran salti temo che non ci sarà adattamento ne nervoso ne muscolare...al massimo stiracchi le tue potenzialità ma non credo che farai un salto

Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-03-2010, 10:55 AM

Io a Great ho indicato tutti gli strumenti per l'hst.. poi sta a lui trovare il tipo di allenamento che gli piace. Quello che posso criticare non è tanto l'allenamento in sè quanto il fatto di voler provare subito qualcosa di personalizzato ed il fatto forse di non aver letto abbastanzai l materiale a disposizione. Per il resto è bene che ciascuno provi quello che vuole, riporti feedback eccetra.. penso lui sia consapevole che personalizzando molto la possibilità di toppare è dietro l'angolo
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-03-2010, 10:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
aspettiamo trokji ma intanto ti dico la mia.

Fare le negative in più non mi sembra una buona idea....il concetto di negative va preso con un carico più alto di quello usato nelle concentriche e non "tanto mi sono già stancato nelle concentriche"....in quel modo lo stimolo è molto diverso.

Non hai parlato di quanti e quali esercizi vuoi utilizzare, quelli fanno la differenza

non ho capito quel max stimolo di 5 rip in più....significa che quando fai 15rip prendi come riferimento il 20rm e quando ne fai 12 prendi come riferimento il 17rm?

80-90-100% sono dei gran salti temo che non ci sarà adattamento ne nervoso ne muscolare...al massimo stiracchi le tue potenzialità ma non credo che farai un salto
il max stim è una tecnica dove tu ad esempio prendi un peso dove potresti fare 8 ripetizioni, allora fai la prima rip sollevi e poi poggi e ti riposi all'inizio 5 sec e continui, se i 5 sec non dovessero essere sufficienti vai di 10 sec ... cosi fino ad arrivare a max 30 sec nel momento che non ce la fai piu con 30 sec di pausa vuol dire che hai dato il max

sinceramente lo consiglio solo con le macchine o con cose guidate
bisogna staccare le mani dal bilanciere e riposare

il max stim nel mio caso lo avrei fatto partendo da 10 rip arrivando a 20 nel caso delle 15 rip e 17 in quelle da 12 partendo dall'ottava e cosi via

solo che puo essere un'arma a doppio taglio perchè il prendere e riposare puo stancare ... prova a pensare a tutte le volte che stacchi e riappoggi il bilanciere in realta un po' ti affatichi, per questo lo consiglio con le macchine o a limite uno dovrebbe avere il bilanciere gia sollevato senza punti morti come succede quando lo devi staccare dagli appoggi

quindi lo puoi fare con una ripetizione target in mente o provare fino al cedimento

spero di essere stato chiaro

Ultima Modifica di greatescape : 30-03-2010 10:37 PM.
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-03-2010, 11:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
wow ti ho dato spunto per hst io

piano, veramente me l'ha dato Trokij perchè l'ha suggerito a Taki, e io leggo il suo diario...

ah ok ok meglio cosi mi sento meno responsabile

il mio approccio al hst non è quello classico quindi sarebbe da guardare con le pinze anche se poi ho riportato piu testimonianze dela bontà della mia scelta
ma infatti a me piace di più la tua progressione delle serie 15-12-10-8, dopo di che io farei 5 e 5

pero nella mia non ho la progressione del 5% io sto sperimentando puo essere che sia sbagliata occhio

in pratica con l'hst classico devi settare questi parametri
prima di iniziare ti fai uno stop dai pesi (quindi puoi ancora continuare a correre, fare addominali e altro ) piu o meno 9 giorni
fatto, per cause di forza maggiore, e facciamo finta che fosse tutto calcolato!
ora c'è anche la pasqua con pasquetta direi che anche per me lo stop va bene

ti preparai una scheda fullbody dove farai 3 allenamenti a settimana, il ciclo totale sara dalle 6 alle 8 settimane ok, fatto, provata oggi
per ogni esercizio dovrai scegliere come parametro il 100% dei carichi sulle 15-10-5 ripetizioni

tipo magari il 100% del tuo peso sulla panca sara

40kg 15 rip
50kg 10 rip
60kg 5 rip
ah ah ah, ma manco se prendo la pozione magica di Asterix come pre-workout!
se ci fossi io a seguirti li avresti avuti sicuro e forse qualcosa in più

ogni 2 sett cambi il numero delle ripetizioni ed ogni allenamento incrementi del 5%, incrementi partendo dal 75% del tuo 100%
il problema è che se dovessi fare così, gli incrementi sarebbero nell'ordine degli etti, non dei chili, e quindi devo essere un po' approssimativa per forza di cose
tipo aggiungere le pizze da 250 gr o 500 gr ??? beh cmq vanno bene anche quelle se le hai

forse avevi capito che dovevi partire sul tuo 100% e incrementare da li ??
no no, per capire ho capito, fortunatamente il cervello mi funziona meglio dei muscoli

cmq come vedi si puo modificare molto

a me è venuta in mente una nuova modifica

in pratica una settimana mi faccio panca inclinata e un'altra faccio panca piana
cosi in una mi faccio trazioni alla lat normale e in un'altra le faccio inverse
o una settimana con rematore sbarra dritta e un'altra mi faccio il pullei basso o rematore con manubri

sono un genio
un genio perverso, ma questo l'avevo già capito leggendo il tuo allenamento degli addominali
non solo per gli allenamenti
Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
gli sviluppi li metterò sul diario
spero che diventerai come la tua eroina druuna cosi li vedro a vedere di persona i risultati
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione