Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 06-03-2008, 05:18 PM


io mi trovo ancora meglio se faccio lun-mar on, mercoledì off, giov on, ven off, sabato on e domenica off


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-03-2008, 08:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Domanda ma è controproducente allenarsi 4 giorni alla settimana continui?
Mi spiego meglio,seguendo il mio schema alterno fino al giovedì
tricipiti-petto
spalle-bicipiti

Può andare?Sinceramente mi trovo bene anche da un punto di vista psicologico nel senso che avere pure il venerdì libero mi fa star su di morale...ma mi chiedo se forse sarebbe meglio fare 2 giorni attivi e uno off,ovvero lun-mart allenamento,mercoledì riposo e riprendere giov-venerdì.

Che fare?
Dipende dalle esigenze e dagli obbiettivi: io ad esempio avevo improntato una scheda su 4 giorni per poter allenare due volte la settimana ogni gruppo muscolare, giusto per fare un esempio.
Tu in definitiva, che vuoi fare??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 07-03-2008, 10:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Dipende dalle esigenze e dagli obbiettivi: io ad esempio avevo improntato una scheda su 4 giorni per poter allenare due volte la settimana ogni gruppo muscolare, giusto per fare un esempio.
Tu in definitiva, che vuoi fare??
Massa,ma il tuo esempio non collima con il mio "programma"?
Cioè continuando così alleno 2 volte alla sett lo stesso gruppo muscolare.Però non ho il giorno di riposo ed è questo che mi preoccupava,nel senso che forse è controproducente allenarsi 4 giorni di fila?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-03-2008, 11:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Massa,ma il tuo esempio non collima con il mio "programma"?
Cioè continuando così alleno 2 volte alla sett lo stesso gruppo muscolare.Però non ho il giorno di riposo ed è questo che mi preoccupava,nel senso che forse è controproducente allenarsi 4 giorni di fila?

Scusa perche' ti vuoi allenare 4 giorni di fila? Fai, come indicato prima, due giorni di allenamento, uno di riposo, e poi altri due giorni di allenamento; poi ci sono sabato e domenica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 07-03-2008, 03:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Scusa perche' ti vuoi allenare 4 giorni di fila? Fai, come indicato prima, due giorni di allenamento, uno di riposo, e poi altri due giorni di allenamento; poi ci sono sabato e domenica.
Per una questione mentale...tutto qui!
Cmq sono cominciate le lezioni universitarie,mi sa che non riesco ad allenarmi il lunedì...significa che nn posso più pianificare le sessioni!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-03-2008, 08:55 PM


pianificale su tre giorni!

quando riesci ad allenarti anche il quarto fai un extra, quello che ti piace, un gruppo carente.. vedi tu...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 07-03-2008, 11:19 PM


Raga...proprio non ci siamo o io nn capisco un caxx o l'istruttrice ne sa meno di un mulo.
Oggi dopo aver fatto il test mi ripresenta la stessa scheda solo che ha ridotto le serie a 2 x uguali ripetizioni che oscillano tra 6/7 anche la panca ha messo 2x6!
Aumentando ovviamente il peso,mi ha spiegato che finita questa sessione che dura 4 sedute x ogni gruppo muscolare,mi cambia gli esercizi e tutto quanto!
Ma cribbio che devo fare?Scappo?!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-03-2008, 02:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Raga...proprio non ci siamo o io nn capisco un caxx o l'istruttrice ne sa meno di un mulo.
Oggi dopo aver fatto il test mi ripresenta la stessa scheda solo che ha ridotto le serie a 2 x uguali ripetizioni che oscillano tra 6/7 anche la panca ha messo 2x6!
Aumentando ovviamente il peso,mi ha spiegato che finita questa sessione che dura 4 sedute x ogni gruppo muscolare,mi cambia gli esercizi e tutto quanto!
Ma cribbio che devo fare?Scappo?!?
prima regola per ottenere risultati: imparare a strutturare l'allenamento da solo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 08-03-2008, 09:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
prima regola per ottenere risultati: imparare a strutturare l'allenamento da solo....
Giusto ma bisogna avere anche le competenze e conoscenze per farlo,io da quando mi hai riscritto la scheda seguo quella solo che adesso lei vorrebbe farmi cambiare gli esercizi perchè secondo la sua opinione dopo circa un mese i muscoli si sono abituati a quell esercizio e quindi nn crescono bene.
Premesso che un mese mi sembra poco,almeno 2 se nn 3 e cmq io x adesso mi trovo bene così,però sai quando ne sai poco preferisci fidarti di chi dovrebbe essere più competente e lasci fare tutto quanto a lui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 08-03-2008, 11:44 AM


purtroppo gli istruttori spesso sono meno competenti di te...
pensa ke nella mia palestra ho visto skede di forza con panca piana 12-10-10-8!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-03-2008, 12:22 PM


Quote:
Giusto ma bisogna avere anche le competenze e conoscenze per farlo,io da quando mi hai riscritto la scheda seguo quella solo che adesso lei vorrebbe farmi cambiare gli esercizi perchè secondo la sua opinione dopo circa un mese i muscoli si sono abituati a quell esercizio e quindi nn crescono bene.
Premesso che un mese mi sembra poco,almeno 2 se nn 3 e cmq io x adesso mi trovo bene così,però sai quando ne sai poco preferisci fidarti di chi dovrebbe essere più competente e lasci fare tutto quanto a lui.
certo, devi migliorare le tue conoscienze im modo da essere autosufficiente... o perlomeno in grado di scremare i consigli giusti da quelli sbagliati...

riguardo al turnover degli esercizi: il corpo si abitua ad un certo stimolo, non allesercizio in se....

es se per 1 mese fai sempre panca piana in 4x6 con 60kg ovvio che devi cambiare perchè il corpo si sarà adattato...

però non devi cambiare l'esercizio, che è ottimo, ma basta modificare qualche altra variabile in gioco (intensita,volume,n°serie,°n°ripetizioni,recupero, ecc) oppure rendere più difficile l'esercizio ma senza cambiarlo... (es fai panca poi panca inclinata poi di nuovo panca piana)

quindi sempre prendendo la panca come esempio potresti fare:

4x6 con xkg per 2 settimane
6x4 con x+5% per due sett
4x4 con x+5% 2x3 con x+10% per altre 2 sett

poi ricominci da capo ma aumentando tutto del 5%

e sono passati 3 mesi!!

uno schema cosi o simile lo puoi fare sugli esercizi fondamentali, quelli multiarticolari dove usi più peso.... panca, lat-trazioni, rematore, squat,pressa,stacco,lento....ecc...

invece gli altri esercizi puoi semplicemente variare qualcosa...

es: invece ce bicipito con bilanciere li fai con manubri... oppure fai una serie in più... oppure aumenti peso... oppure invece che 4x8 fai 6x6.... ecc....


prova a buttare giu una scheda se vuoi............

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-03-2008 12:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 08-03-2008, 08:48 PM


Grazie gianlu,diciamo che cmq aumento sempre i kg dopo il test,nel senso che la panca sto continuando con il 4x6 ma ho messo su altri 5kg.All'incirca vale lo stesso con tutti gli altri esercizi aumentano i kg progressivamente e riesco a completare tutte le ripetizioni.
La scheda è la stessa che mi avevi sistemato tu,seguo l'ordine di esercizi che mi hai stilato ed ho aggiunto qualcosina.
Cmq la riposto appena posso la nuova "porcheria" che mi è stata data.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 25-03-2008, 12:05 PM


Domanda
Dato che causa università e altri impegni nn riesco ad andare in palestra ne il lunedì ne il sabato e conveniente allenarsi dal martedì al giovedì senza sosta alternando pett-bicipiti e tricipiti-spalle-dorso
oppure allenarsi solo 3 volte alla settimana
mart mercoledi on giovedì off e venerdì
Ovviamente con questa soluzione ogni settimana dovrei alternare i muscoli che alleno nelle 2 sedute.
Che fare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-03-2008, 03:00 PM


io farei 3 allenamenti.........

magari ABA BAB.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 25-03-2008, 11:27 PM


Ok scelta direi più che ragionevole!
Però andrei il giovedì solo x fare gli addominali,quelli li faccio tutti i giorni alternando esercizi diversi.
Va bene?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0