Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito nuovo inizio - 24-04-2015, 12:54 PM

nuovo inizio


Ciao a tutti ho ripreso ad allenarmi lunedi dopo qualche anno al momento la mia scheda è 40 min di tappeto e 20 di ciclette piu 2x20 di crunch inversi. Da lunedi vorrei riprendere con i pesi voi cosa mi consigliate? Sono in sovrappeso di 20kg!! Ho iniziato anche la dieta che ho postato nella sezione apposita...mi alleno 4 giorni a settimana ho 25 anni 1,74x93kg! Potete consigliarmi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 05:37 AM


Da oggi pensavo di iniziare con una full body 3x15 per ogni esercizio che ne dite? Un'esercizio solo per gruppo muscolare o di piu?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2015, 07:11 AM


Ciao,

da queste parti preferiamo un approccio piu' concentrato su pochi esercizi molto efficaci: squat, stacco, panca, Military Press, rematore (o Power Clean).
Pensiamo insomma che il corpo e' un sistema unico, e quindi e' piu' efficace allenarlo coinvolgendo il maggior numero di muscoli alla volta.
Squat lo si intende libero, al rack, e scendendo sotto al parallelo.
Panca la si intende con massima ampiezza di movimento, quindi da braccia tese a sbarra che tocca il petto (con pausa in basso, volendo).

Pochi esercizi, fatti con tecnica corretta molto spesso durante la settimana, per poche serie / reps (anche tre serie da cinque bastano), e aumentando il carico spesso (all'inizio, anche da un allenamento all'altro).

Se fai una ricerca qui sul forum, specie le discussioni che hanno 'massa' nel titolo, puoi trovare molte informazioni a riguardo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 08:09 AM


Si quello sarebbe l'allenamento che preferisco! Adoravo fare squat pesante e stacchi!! Poi causa problemi a un ginocchio ho mollato completamente l'allenamento delle gambe...ma questo approccio va bene anche se riprendo in mano i pesi per la prima volta dopo anni? Perchè a me avevano sempre fatto fare 3x15 full body per le prime 4 settimane dopo tanto tempo...se mi dici che va bene lo stesso ok! Conta che devo perdere circa 15 kg!! :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-04-2015, 08:53 AM


Dipende da che problemi hai avuto al ginocchio e se li hai risolti.
Se sei "sano" puoi fare ciò che vuoi, e visto che sono passati anni mi auguro che sia così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 09:03 AM


No ogni tanto mi si infiamma per un po di giorni ma credo che allenandomi dovrebbe rimanere tranquillo...avete una scheda da consigliarmi? Non so che fare se solo i fondamentali o anche di isolamento come contorno..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 27-04-2015, 10:18 AM


Probabilmente sbagliavi la tecnica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 10:32 AM


No scusate mi sono spiegato male quando mi allenavo non ho mai avuto nessun problema anche con carichi di 140kg allo squat e 200 di pressa ho avuto problemi dopo un annetto che avevo smesso...la tecnica mi hanno sempre dettoche era buona..tenevo i talloni bassi la schiena a posto infatti non avevo problemi a fare gli esercizi...quindi voi che dite suddivido i fondamentali nei 4 giorni e aggiungo esercizi o faccio tutto tutte le volte? Però scusate leggendo gli altri post ai principianti consigliano le total body...premesso che a me non piacciono le total body...dovrei faretonificazione o massa??

Ultima Modifica di attila1989 : 27-04-2015 10:54 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2015, 10:51 AM


Ecco la mia proposta.

premessa: sai gia' come eseguire questi esercizi

Primo giorno:

1) ti scaldi come fai di soilto.
2) vai al rack, prendi il bilanciere scarico (assumo che sia quello da 20Kg) e ti fai un paio di serie da 5 di squat. Assumendo che con il bilanciere scarico tutto sia a posto, passa al punto successivo.
3) Aggiungi 5Kg (in totale)
4) Fai una serie da cinque
5) Ci sono rallentamenti (anche minimi) nell'esecuzione del movimento rispetto alla serie precedente? Se si, fermati qui, e segnati che peso totale hai raggiunto. Se no, torna al punto 3.

Ripeti questa procedura per la Military Press, la panca e lo stacco.
Dopo di che, come primo giorno e' finito; il primo giorno (o due giorni, se non hai tempo di fare tutto), serve solo a determinare il carico di partenza.

Dopo di che, lo schema e' come segue, ed alterna due allenamenti A e B, tre volte a settimana (quindi, una settimana fai ABA, la seguente fai BAB).

A:

Squat : tre serie da cinque
Press: tre serie da cinque
Stacco: una serie da cinque

B:

Squat : tre serie da cinque
Panca: tre serie da cinque
Stacco: una serie da cinque


Istruzioni:

- si intende che quelle indicate sono solo le serie di lavoro; riscaldamento e serie di avvicinamento sono a tua discrezione, secondo come sei abituato.

- ad ogni allenamento, per ogni esercizio, aggiungi peso. Per lo squat, le prime volte puoi aggiungere 5Kg alla volta, per panca e Press 2.5Kg alla volta possono essere sufficienti. Per la Press, presto vedrai che anche aggiungere 2.5Kg alla volta e' troppo, e dovrai diminuire gli incrementi (se la tua palestra dispone di pesi frazionali e' piu' facile). Per lo stacco, puoi aggiungere 10Kg ogni volta, almeno agli inizi.

- in genere, quando non riesci a tenere gli incrementi di partenza, li diminuisci.

- dopo qualche settimana, al posto di uno stacco si puo' introdurre il Power Clean.

- filmati e posta i video. E' essenziale assicurarsi che la tua tecnica sia corretta.

- di solito e' un programma da accompagnare ad una ipercalorica, ma nel tuo caso non serve. Non ridurre troppo le calorie pero'.

Buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 11:09 AM


Mi disp ma il bilancere è quello normale non olimpico quindi penso sarà sui 10 kg...di solito facevo il 3x10di panca con 30 kg le prime volte e lo squat con 40 kg...filmarmi sarà difficile mi alleno da solo e non so a chi chiedere..il quarto giorno cosa faccio?.

Ultima Modifica di attila1989 : 27-04-2015 11:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2015, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da attila1989 Visualizza Messaggio
Mi disp ma il bilancere è quello normale non olimpico quindi penso sarà sui 10 kg...
Fa lo stesso, comincia con quello. Anzi, per la Press e' forse ancora meglio. Il programma e' articolato su tre giorni, bastano e avanzano.

Quanto al filmarsi, non serve avere un regista, basta posare la macchina fotografica su uno sgabello (che e' anche meglio: lo sgabello sta fermo).

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 11:53 AM


Il 4° giorno posso fare cardio ad esempio? Quante settimane dura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2015, 11:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da attila1989 Visualizza Messaggio
Il 4° giorno posso fare cardio ad esempio? Quante settimane dura?
Se non va ad inficiare il recupero dall'allenamento, fallo pure, ma se tutto va come dve, dopo qualche settimana potrebbe diventare di troppo.

Dura fino a che riesci ad incrementare i carichi. L'idea e' comunque di gestire gli incrementi in modo da farlo durare il piu' a lungo possibile.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
attila1989 attila1989 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2015
Località: prov.torino
Età: 34
Predefinito 27-04-2015, 12:37 PM


Il fatto e che ho bisogno di andare il più possibile per staccare con la testa...quindi volendo si potrebbe modificare su 4 sessioni? E gli altri esercizi per bicipiti tricipiti polpacci addominali??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2015, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da attila1989 Visualizza Messaggio
E gli altri esercizi per bicipiti tricipiti polpacci addominali??
Domanda: tu pensi che i tricipiti non facciano nulla quando sollevi un bilanciere sopra la testa?


Scusa, non si dovrebbe rispondere ad una domanda con un'altra domanda. La risposta e': chissenefrega.
Riporta il tuo squat ai 140 Kg che fecevi prima, e poi pensiamo al resto.

Il programma funziona benissimo su tre giorni. Ti alleni un giorno, recuperi il giorno dopo, e poi ricominci. Non serve altro.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0