Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito Scheda allenamento pesi per chi fa boxe - 15-04-2015, 06:34 PM

Scheda allenamento pesi per chi fa boxe


Buonasera
Vorrei un vostro consiglio

Mi alleno di boxe per 3 giorni a settimana e per altri 3 mi alleno in palestra con pesi. Fino al mese scorso ho svolto un lavoro (come spesso consigliato) prettamente per forza massimale e forza esplosiva.
Da questa settimana mi hanno consigliato un nuovo tipo di allenamento con le seguenti ripetizioni (esempio Petto e Bicipiti)

Petto
Panca: 4 serie 6+6 – 6+6 – 6+6 – 6+6
Spinte: 3x 10 – 8 – 6
Croci 30° : 3 x 12
Bicipiti
Curl bilanciere: 4 serie 6+6 – 6+6 – 6+6 – 6+6
Bicipiti hammer: Spinte: 3x 10 – 8 – 6
Pose ai cavi: 3 x 12

Secondo voi è una buona scheda o può essere addirittura controproducente?
Fate conto che ormai ho un età in cui non posso dare molto per la boxe ed è rimasta solo una gran passione... quindi sono io che ho chiesto un aumento di massa muscolare e miglioramento esteticità dei muscoli per questo mi hanno consigliato il programma sopra indicato.

Grazie mille a chi vorrà darmi consigli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-04-2015, 11:05 PM


Non è affatto facile coniugare i due tipi di lavori e una risposta dovrebbe dartela chi davvero si intende di preparazione per sport di combattimento.

E per valutarla anche solo a livello di pesistica servirebbe almeno la scheda intera.

Comunque quando io facevo boxe e pesi non perdevo di certo tempo a fare il curl o i cavi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 16-04-2015, 07:52 AM


6+6 sarebbe lo stripping?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 16-04-2015, 11:36 AM


Ciao,
ti consiglio la lettura di questo interessantissimo articolo

L’ALLENAMENTO ASPECIFICO DELLA FORZA – di Gianluca Pisano | AIF – Accademia Italiana della Forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito 16-04-2015, 01:15 PM


6 + 6 praticamente si tratta di un unica serie formata da 6 ripetizioni + 20 second di recupero e altre 6 ripetizioni stesso peso.
Recupero tra una serie e l'altra 90 secondi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-04-2015, 09:47 PM


I limiti dei sistemi di allenamento è solo nella fantasia umana.

Quell articolo è un po di parte ma fatto bene, se la scheda attuale non è fatta da un preparatore serio io seguirei quella metodologia, anche se sakara nel suo documentario faceva vedere che si allenava in maniera molto differente

Ultima Modifica di PO-OL : 16-04-2015 09:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-04-2015, 09:09 AM


Non si a cosa serva squartare i staccare ad un boxeur
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-04-2015, 12:25 PM


Edit doppio

Ultima Modifica di PO-OL : 17-04-2015 12:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-04-2015, 12:29 PM


Ognuno ti propone i suoi metodi, chi usa i kettlebel i kt, chi fa crossfit il cf, rocky di andare a gestire una fattoria in siberia.

Banalmente se arrivasse qualcuno a dire di fare solo muscle up non sarebbe ovvio contraddirlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-04-2015, 04:03 PM


Nemmeno ci può essere il non plus ultra della relatività (mi scuso per il post precedente incomprensibile).
A mio giudizio, il preparatore atletico è come il fisioterapista. Non visita, non prescrive, ma sceglie in base a quanto richiesto dal fisiatra la terapia migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-04-2015, 11:33 PM


Quando facevo arti marziali i ragazzi della mia palestra che si allenavano per i mondiali comunque nella fase appropriata facevano sia squat che panca, stacco non mi ricordo.

Ma come ho detto non è facile unire le due cose, serve gente capace.
Poi molto dipende dal punto di partenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
BIGSHOW77 BIGSHOW77 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 279
Data registrazione: Jun 2006
Età: 46
Predefinito 08-05-2015, 10:05 PM


il mio piccolo consiglio: hai bisogno di forza assoluta,hai bisogno di forza veloce,hai bisogno di WESTSIDE (se la tua anzianità di allenamento lo permette) oppure di un ciclo di powerlifting molto semplificato,e visto che saresti nuovo a questo tipo di allenamento direi anche di non microciclizzato. 6+6 a 20 secondi di distanza,sa di Gironda,sa di Mentzer l'unica cosa di cui non ha la minima puzza è di un reale allenamento per uno sportivo.puoi chiedere su come impostare un ciclo di forza per principianti in una sezione del forum frequentata da powerlifters, puoi fare kettlebells ma con questi puoi fare benissimo stabilizzazione e forza esplosiva ma la forza assoluta la si allena col bilanciere. se hai un buon inglese posso consigliarti qualche pdf che trovi di straforo (potrei mandarteli via mail io stesso),oppure comprare da olympians i metodi del westside. ed una cosa: 6+6 a distanza di 20 secondi è sforzo, per un'atleta che il giorno dopo deve pure praticare una disciplina sportiva 6 serie da 4 ripetizioni con l'80% (il carico che riesci ad usare per 6 ripetizioni) sarebbe un buon inizio DA SVILUPPARE in seguito in base alla tua anzianità di allenamento,accumuli lavoro e risparmi fatica per allenarti meglio il giorno dopo.
Essendo pugile conoscerai sicuramente il nuovo campione italiano dei pesi medi, ebbene abita nel mio paese da poco ed è poadrino di battesimo della figlia di un mio amico, me lo devono presentare e vorrei allenarlo gratuitamente nella mia palestra casalinga per farmi un nome come allenatore di forza (sono personal trainer). siccome fa gia pesi ho intenzione di proporgli:

fondamentale:6x75%,4x80%,6x2x85%
sostituendo ogni 2,3 settimane 2 doppie con una singola o ad 85%+5 kg oppure con due doppie a 90% fino ad arrivare a 6 singole al 90% (una ripetizione in meno di quanto consiglia la tabella Prilepin).
alla fine sarebbe:

6x75%,4x80%,2x85%,6x1x90%
più tre complementari in 6x4x80% per sessione tra cui la panca a presa stretta che se due+due fa 4 avrà un transfert nel diretto e soprattutto nel diretto corto.da accoppiare a qualche esercizio di pliometria a fine ciclo facilona che si stabilirebbe assieme (io direi lanci con la palla medica,powercleans leggeri e box jumps) eventualmente da accoppiare col metodo dinamico Westside anche se ciclizzato molto opinabilmente).

questo per iniziare secondo me potrebbe essere uno schema non complicatissimo da seguire in attesa che l'allenato mature l'esperienza e la capacità per allenamenti + tecnici in futuro, questo non è il miglior allenamento di forza, non è il + tecnico ma ha il vantaggio di essere,secondo me, PRATICABILE SENZA dimenticarsi che l'allenato è un pigile e non un powerlifter avanzato,spero che quando verrà il momento mi dica di si xchè poter allenare un campione sarebbe una bella soddisfazione.

Ultima Modifica di BIGSHOW77 : 08-05-2015 10:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 09-05-2015, 12:26 PM


Un campione italiano non credo te lo facciano toccare neanche per una ceretta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0