Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-11-2014, 03:37 PM


great, perdonami ma devo dissentire
citi personaggi senza conoscere gli ambienti e le specialità in cui competono
- gli strongmen si confrontano su eventi che richiedono spesso un grande coinvolgimento dei flessori del gomito (atlas stone, log lift, varie attività di traino..) quindi è normale che debbano allenare i bicipiti.
- se Sarychev allena direttamente i bicipiti cosa ti fa pensare che non utilizzi anche altri esercizi complementari per il petto e che quella sia la sua naturale conformazione? (naturale si fa per dire).
ripeto comunque: gli atleti equipped non fanno testo

volendo osservare degli equipped con una % di bf che renda visibile lo sviluppo muscolare potremmo guardare Olech (non pesa >100kg ma è molto forte su panca e ha dei pettorali degni di nota)

poi ci sarebbe da discutere sull'efficacia degli allenamenti di PL puro nello sviluppo ipertrofico, soprattutto negli atleti che cercano di stare bassi di categoria.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-11-2014, 09:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ha le braccia grandi ergo le allenerà direttamente qualche volta
le braccia grandi penso sia anche costituzione dato che è grosso tutto
questo tipo di fisico come il suo lo hanno molti strongmen\pl dell' europa dell' est.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-11-2014, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ripeto comunque: gli atleti equipped non fanno testo
con la parola equipped intendi quelli che fanno uso di aas?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-11-2014, 09:29 AM


Credo intenda quelli che usano l'attrezzatura (maglie o corpetti)

Per la "questione" Pressa VS Squat ti posto un video

La PRESSA (Leg press) è più sicura dello SQUAT (Back squat)? - YouTube

Thibaudeau nonostante non mi sia "antipatico" alle volte le cose che dice lasciano il tempo che trovano, un po come il suo fare panca con la scapole/spalle alzate stile shrugs .....

Per il resto alle volte ci si appoggia "troppo" sulle individualitá secondo me, quasi ad usarla come scusa (parlo in generale) anche se nn nego che dall'altro ci possano essere realmente esercizi che su alcuni funzionano meglio rispetto ad altri....

Parlando personalmente ho trovato enormi benefici estetici da quando sono passato (anni fa) dal nn fare squat (ma pressa, pressa orizzontale, leg ext ecc ecc ecc) al solo squat (o quasi) ...

Ultima Modifica di Shade : 29-11-2014 11:09 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-11-2014, 10:16 AM


si certo lo avevo già visto
e tu shade hai letto anche l' altro link di tnation dove ci sono anche altri autori a scrivere?
comunque se hai prestato attenzione si dice che non sempre per tutti è l' ideale per lo sviluppo muscolare delle gambe.
Ma loro portano risultati pratici e poi quella dello squat è una cosa che dicevano molto prima, io qavevo già scritto qui sullo squat e le considerazioni di altri bber sull' esercizio come gironda ad esempio.
Ripeto che per certi è un ottimo esercizio per sviluppare le gambe e per altri meno, le individualità esistono, come fai a dire che non esistono individualità? ci sono anche per lo squat e stacco.

Ultima Modifica di greatescape : 29-11-2014 10:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-11-2014, 11:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio

Per il resto alle volte ci si appoggia "troppo" sulle individualitá secondo me, quasi ad usarla come scusa (parlo in generale) anche se nn nego che dall'altro ci possano essere realmente esercizi che su alcuni funzionano meglio rispetto ad altri....
Great mi auto quoto, ho prestato molta attenzione alla discussione e come vedi scritto poco sopra ho AFFERMATO che ci sono sicuramente delle individualitá ma é anche vero che molte volte ci si appoggia su questo concetto semplicemente perché fa comodo, perché magari é un qualcosa che nn ci piace o non ci riesce come vorremmo...

Ultima Modifica di Shade : 29-11-2014 11:09 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-11-2014, 11:58 AM


il punto è che ci sono esercizi che oggettivamente FUNZIONANO perchè biomeccanicamente sono idonei a stimolare il muscolo o la catena muscolare target, consentendo di progredire nel tempo sui carichi\volume in modo SICURO
questi esercizi funzionano sul 90% della popolazione (ho ipotizzato una %)

ora possiamo benissimo scrivere centinaia di post o articoli sul fatto che esiste una % del 10% della popolazione che può beneficiare di programmi basati su altri esercizi base ma tutto rimane solo aria fritta se:

- non capiamo perchè il movimento che va bene per la stragrande maggioranza delle persone non funziona per quella minoranza di individui
- non ipotizziamo una soluzione teorica e pratica al problema in questione
- non dimostriamo che la nostra soluzione (cioè l'esercizio "nuovo") sia effettivamente più efficace per questi soggetti

io avrei voluto vedere Tate che dopo anni di panca PL e scarso sviluppo del petto postasse foto con un petto enorme grazie alla chest press (la cito perchè avevo visto dei video di qualche anno fa in cui la utilizzava ripetutamente e perchè ritengo che alcune chest press siano realizzate veramente bene)
oppure avrei voluto vedere le gambe secche di thibadeau esplodere dopo aver iniziato ad allenarle secondo una nuova logica
invece a me sembra che lui spunti fuori ogni 2-3 mesi con un'idea rivoluzionaria che stravolge l'approccio all'allenamento finora conosciuto ma fondamentalmente resta sempre lo stesso (Enorme e tirato, si, ma identico a se stesso),
per carità, lo leggo con piacere ma non modifico i miei allenamenti in base all'articolo che ha scritto ieri (e contesterà domani)

Ultima Modifica di sOmOja : 29-11-2014 12:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-11-2014, 12:04 PM


È quello che dico anche io, c'è il tipo che fa squat e non gli crescono le gambe, ma chi ci dice che con la pressa dovrebbero diventargli enormi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-11-2014, 12:32 PM


purtroppo o per fortuna il lavoro del medico ti porta a ragionare così
ho 100 pazienti con la faringite (gambe secche)? prescrivo l'antibiotico che scientificamente ha dimostrato di essere idoneo a curare tale patologia (squat)
10 pazienti non rispondono al trattamento, dopo essermi accertato che abbiano assunto correttamente la terapia (chiarendo che si trattava di compresse, non supposte), provo un antibiotico alternativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-11-2014, 01:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
invece a me sembra che lui spunti fuori ogni 2-3 mesi con un'idea rivoluzionaria che stravolge l'approccio all'allenamento finora conosciuto ma fondamentalmente resta sempre lo stesso (Enorme e tirato, si, ma identico a se stesso),
per carità, lo leggo con piacere ma non modifico i miei allenamenti in base all'articolo che ha scritto ieri (e contesterà domani)
questa cosa che dici è vera, ma su questo argomento non è il solo a dire questa cosa.
sul fatto che cambi spesso metodologia e approcci per l' allenamento lo avevo detto io anni fa, in parte lo capivo però perchè lui deve vendere non solo la sua immagine ma anche gli integratori venduti nel sito che guarda caso erano sempre presenti come parte fondamentale dei suoi ultimi metodi di allenamento più famosi ma ti ripeto che il discorso dei tre big non lo fa solo lui.
Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
purtroppo o per fortuna il lavoro del medico ti porta a ragionare così
ho 100 pazienti con la faringite (gambe secche)? prescrivo l'antibiotico che scientificamente ha dimostrato di essere idoneo a curare tale patologia (squat)
10 pazienti non rispondono al trattamento, dopo essermi accertato che abbiano assunto correttamente la terapia (chiarendo che si trattava di compresse, non supposte), provo un antibiotico alternativo.
si ma ancora forse non ci siamo capiti, qui lui come altri non rinnegano lo squat a priori attenzione, loro dicono che non è il miglior esercizio su certe persone ok?
quindi questo cosa vuol dire? che tu prima ad una persona la alleni normalmente vedendo come cresce e poi in base a come sta crescendo vedi anche quali esercizi sono i più idonei.

chi cresce bene con lo squat faccia lo squat.
a chi gli sono venute spalle a cannone facendo solo la military press continui con la military press ecc ...

però non siamo tutti uguali e dato che ci sono persone diverse avranno bisogno di approcci diversi.
ma questo si vedrà dopo

che come ho detto che se uno è portato il fisico fatto bene lo sviluppa anche senza i tre big, se una ragazza vuole un bel culo non è che se non fa lo squat non gli viene!
ho detto che ho visto 2-3 ragazze venirgli un sedere perfetto facendo le macchine tipo step senza mai fare squat o affondi.

a me lo squat piace cosi come lo stacco per la spinta anabolica che da al corpo oltre ad essere dei grandi esercizi.

dai che qui nel forum si è sempre parlato in assolutismi quasi del tipo che se non fai panca non avrai un bel petto, se non fai squat non cresceranno le gambe, se ti alleni in split è come non allenarsi e quindi non migliorerai ecc...

peccato che abbia visto dal vivo i risultati di un allenamento in split su certe persone.
addirittura ho due amici che da anni si allenano due volte a settimana con un fisico che farebbe invidia a molti (e loro prima si allenavano anche 4 volte a settimana).

Che poi la forza è una cosa diversa dalla massa, non per forza chi è forte deve essere anche grosso.
guardate in questo video chi solleva più di panca



la panca inizia tipo al minuto 6:40
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-11-2014, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
È quello che dico anche io, c'è il tipo che fa squat e non gli crescono le gambe, ma chi ci dice che con la pressa dovrebbero diventargli enormi?
beh ti posso dire che ho allenato un ragazzo con le chicken legs e con lo squat e fondamentali non si schiodava
facendolo allenare diversamente quindi usando le macchine e lo squat mettendolo alla fine invece che all' inizio le gambe gli sono migliorate subito.
comunque ho avuto anche persone che hanno risposto bene allo squat ed infatti la pressa la mettevo di tanto in tanto per ossigenare le gambe, lasciando lo squat come esercizio principale e mettendo delle varianti tipo front o box.
ci sono persone che rispondono molto bene e sembrano "macchine da squat", a quelle persone lo squat non lo toglierei mai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 01-12-2014, 10:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio


Questo squatta super quad dominant
Il suo esercizion preferito per lavorare i quad in isolamento infatti è l'hack squat
Questo quello che scrive a proposito in un suo articolo

Generally each lift has a few body parts that can be effectively built up to help out the lift directly or lay the foundation for future strength gains. What follows will be my take on assistance lifting and which lifts I find beneficial to the three big lifts.

SQUAT:

Hack Squats – Hack squats are a classic bodybuilding exercise and are my preferred exercise for building up larger quad size. I prefer the hack squats because they place very little stress on the back and isolate the quads I feel better than leg pressing. They also allow you to practice driving your hips forward as you would if you are a quad dominant squatter who also engages the hips well. Like any exercise I will try to push these so the rep and weight combinations are difficult to complete, but shooting for 1-2 very hard sets of 20 is ideal here.


Il boss lo "seguo" da un pò e lui è il classico esempio di powerlifter elite con cariconi e fisicone
Però una parte del suo fisicone,a detta sua, lo ha costruito con esercizi accessori (manubri per petto spalle e bicipiti,rematori, hack squat ecc)
Chiaramente li usa per completare il lavoro sui fondamentali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-12-2014, 10:30 AM


Vi racconto una esperienza di vita vissuta ....
Anno 2000 , agosto , mi becco delle placche alla gola , vado dal mio medico di base , ma anche amico di famiglia da sempre , e mi prescrive l'antibiotico... seguo la cura nei dettagli... e le placche non accennano a diminuire, anzi.. mi sento sempre peggio..
Il mio medico a quel punto invece di sperimentare , mi prescrive il tampone faringeo.... lo faccio immediamente da un amico del mio medico , ed ho i risultati ; risultato del tampone... positivo al batterio XXXXX , non era roba da poco , a quel punto altri 15 gg di antibiotico per intramuscolo... e dopo la guarigione .
Fortunamente il mio medico.... non ama(va) fare esperimenti.. e provare sulla pelle altrui , ma affidarsi ad esami diagnostici accurati onde evitare ai pazienti ulteriori problemi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-12-2014, 04:49 PM


ecco appunto il tuo medico ti ha dato uno cura standard all' inizio poi la cosa non migliorava e ha fatto gli accertamenti a me sembra una cosa normale
comunque vedo che anche i powerlifter presi sempre come esempio non sono mai natural si parla tanto dei fisici e allenamenti da bber che non possono andare bene per i natural poi quando si deve far vedere qualcuno tra i pl più rappresentativi si prendono sempre personaggi con fisici dubbi.

I link che ho messo in questo 3d dicono solo che lo squat non è sempre il migliore esercizio per sviluppare bene le gambe e in maniera armonica, cosi come la panca non è il migliore esercizio su alcuni per sviluppare un buon petto stop.

Dan Green sicuramente avrà una genetica tutta sua e un tipo di fisico particolare per sviluppare certe masse oltre che grazie all' uso di ass e qualcuno dice anche synthol tipo sulle spalle, ma per avere quelle braccia lui le allena anche direttamente non come si diceva spesso qui che per i bicipiti bastano le trazioni inverse e per i tricipiti panca o al massimo panca stretta.
Bisogna fare un lavoro diretto tipo da bber
Poi a leggere lui non fa panca 5 o 6 volte alla settimana come spesso sempre detto qua che per diventare forte bisognava fare panca più volte possibile con multifrequenze altissime.
lui stacco lo fa una volta alla settimana sempre in base ai suoi allenamenti ufficiali.
poi per migliorare nello stacco non fa solo stacco o per la panca non fa solo panca ... questo sempre per dire che ci sono vari metodi di allenamento anche nel powerlifting con ottimi risultati, mentre qui un periodo sembrava che esistesse solo un metodo nell' allenamento del powerlifting.
e sempre in quel periodo un allenamento orientato al bbing era perdente fin dall' inizio.

Dan Green ad esempio dice anche che se uno vuole più enfasi sui quads usando solo il bilanciere deve fare il front.
Quindi per chi ha solo la possibilità di allenarsi a casa solo con bilanciere puo' usare questa variante, ma per chi ha la fortuna e la possibilità di avere delle buone macchine perchè privarsene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-12-2014, 05:18 PM


Io lo squat o la panca li vedo come fondamentali, come l'etere per far partire i motori diesel quando diventano catorci per la loro capacità di fare lavoro con tanti muscoli.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0