Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alebz Alebz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jan 2014
Età: 48
Predefinito Scheda allenamento in rest-pause: pareri e consigli - 24-01-2014, 09:55 AM

Scheda allenamento in rest-pause: pareri e consigli


Per prima cosa mi presento.
38 anni, altezza 170 cm e peso intorno ai 70 kg. Mi alleno da circa 3 anni, sempre a casa e ho cercato sempre di impostare il lavoro in base a quello che leggevo e cercavo di imparare da internet e nei forum. Ho due bilanceri dritti, uno EZ, barra per le trazioni, una panca (piana e inclinata, no declinata) e tutta una serie di dischi, per un totale di 97 kg.
Finora, nonostante gli errori commessi nell´allenamento, così come nell´alimentazione, sono soddisfatto dei progressi e dei risultati.
Ora vorrei un ulteriore salto di qualità e per questo ho deciso che sarebbe meglio sottopormi al giudizio e ai pareri di persone molto più esperte e competenti.
Visto il periodo dell´anno, l´obiettivo è la massa...ma come ormai ho imparato.....la massa si fa a tavola.
Lo scorso anno ho già fatto un ciclo di allenamento utilizzando il rest pause, e devo dire che mi sono trovato bene: mi piaceva il tipo di allenamento e ho visto anche dei risultati in termini di massa.
Ultime due informazioni/annotazioni:
- le gambe tendo ad allenarle poco o meno di quanto si fa normalmente, in quanto le ho già "grosse" (polpacci compresi) di costituzione e non mi sono mai piaciute, e inoltre, allenandomi a casa, gli esercizi che posso fare si contano sulle dita di una mano (squat pesanti con basse ripetizioni sono impossibili senza un appoggio)
- nella panca con bilancere, oltre un certo limite o tecniche particolari come il rest pause, senza un´altra persona le evito....no bello rimanere con 80 kg appoggiati sullo sterno e non riuscire più nè a scendere nè a salire (cit. Aldo Giovanni e Giacomo)
- lo stacco da terra ho iniziato a farlo un anno fa e le trazioni la scorsa primavera (sono ancora indietro)

ecco la scheda che avrei pensato (per provare i carichi ho fatto già un "giro di prova")

A

Stacchi 4x5 rest 90"
Trazioni 3xmax rest 120"
Rematore bilancere 2x6 + 2x6RP -carico da 6 obiettivo 10 ripetizioni. Quindi 6 rip. 10 sec. pausa, 2 rip, altra pausa, poi a chiudere, altrimenti 1 e 1 (raramente) rest. 90" (prime 2) e 120" (altre)

alzate 90° 3x8 rest 90"
tirate al mento 3x10 rest 90"

curl alternato panca 45° 2x6 + 2x6RP rest 90" + 120"
curl con bilancere seduto al contrario sulla panca 45° con la pancia sullo schienale 3x12 rest 90"
(non so come si chiama o se ha un nome. Ho letto in rete di questa variante)

B

Squat frontale (con manubrio) 2x6 + 2x6RP rest come sopra
Affondi 4x8 rest 90"
Squat 2x15 rest 60"

Addominali
4 esercizi (a giro)

C

panca piana 4x5-6 rest 120"
spinte con manubri su inclinata 2x6 + 2x6RP come sopra
piegamenti tra 2 sedie 3x8 rest 90"
croci panca piana 2x12 rest 60"

lento avanti 2x6 + 2x6RP come sopra
alzate laterali 2x8RP (carico 8 obiettivo 12) rest 90" (questa ero molto indeciso se metterla e se strutturarla così, ammesso che sia corretto)

french press 4x6
con manubrio un braccio alla volta dietro la nuca 2x6 + 2x6RP come sopra
(scusate l´ignoranza ma in rete lo trovi con con infiniti nomi, spero sia chiaro)


Non mi è ancora chiaro come definire i tempi di recupero

Cosa ne dite della scheda?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-01-2014, 03:14 PM


Innanzitutto hai poca "ghisa" (lo stacco con 100 kg è leggero per uno di 70kg).
Il concetto della scheda Split non mi fa impazzire ma sono scelte individuali.
Il rest-pause invece va utilizzato in modo molto accorto, perchè di suo implica andare verso il cedimento e questo rischia di indurre facilmente errori di esecuzione e cheating. Se lo fai occasionalmente su qualche monoarticolare è un discorso, farlo sul lento avanti è sbagliato a mio parere.
Inoltre la tua schda manca di una indicazione dei carichi e della loro progressione nel tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Alebz Alebz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jan 2014
Età: 48
Predefinito 24-01-2014, 04:33 PM


Riguardo la poca ghisa, lo so che 100 kg sono pochini per lo stacco, ma ho dimenticato di dire che ho iniziato a farlo circa un anno e mezzo fa. Poi lo scorso inverno per un periodo ho avuto fastidio alla schiena e ho dato la colpa allo stacco (non c´entrava niente), per cui lo ho accantonato per qualche mese. Lo ho ripreso alla fine dell´estate e ad ora ho incrementato di 30 kg. Piano piano salirò ancora.
Per i carichi sto intorno all´80% nelle serie da 6 rip
80-85% nel rest-pause
75-80% nelle serie da 8
75-70% in quelle da 10 e 12
a parte il consiglio di toglierlo proprio dal lento avanti, per il resto il RP può andare applicato in questa maniera e in una scheda così concepita, oppure è totalmente sbagliato. Proprio per evitare di sporcare l´esecuzione avevo pensato di non abusarne in ogni sessione.
Riguardo lo split, finora mi sono trovato bene, ma questo non vuol dire che non si possa cambiare o migliorare, sempre rimanendo nei 3 allenamenti settimanali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 24-01-2014, 05:36 PM


Se vuoi davvero fare il salto di qualità come dici,il mio consiglio è di comprarti un rack
Poi di allenamento e dieta se ne può parlare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-01-2014, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alebz Visualizza Messaggio
Per i carichi sto intorno all´80% nelle serie da 6 rip
80-85% nel rest-pause
75-80% nelle serie da 8
75-70% in quelle da 10 e 12
mi sembrano percentuali troppo alte per fare bene l' esercizio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alebz Alebz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jan 2014
Età: 48
Predefinito 25-01-2014, 06:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Se vuoi davvero fare il salto di qualità come dici,il mio consiglio è di comprarti un rack
Poi di allenamento e dieta se ne può parlare
allora niente salto di qualità....in casa mia se entra un rack io devo andare a dormire fuori..non c'è posto, a mala pena ci riesco a far stare la panca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alebz Alebz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jan 2014
Età: 48
Predefinito 25-01-2014, 06:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
mi sembrano percentuali troppo alte per fare bene l' esercizio
i carichi li posso sempre abbassare, l'importante è se l'impostazione della scheda è corretta o fattibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-01-2014, 11:29 PM


L' impostazione mi sembra assolutamente ragionevole.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0