Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito dubbio prese / posizioni - 16-01-2014, 10:29 AM

dubbio prese / posizioni


Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza del neofita, ma in merito alle trazioni ho un'info da chiedervi:
tra presa prona e supina cosa cambia in termini di coinvolgimento dei muscoli interessati? e quella a palmi rivolti l'uno verso l'altro?
su 2 allenamenti di trazioni/sett va bene se 1 giorno uso presa prona e l'altro supina? oppure può essere più efficace alternare le prese per ogni serie dello stesso giorno(per es. 1x5 prona 1x5 supina 1x5 l'altra ancora).

Anche per i piegamenti sulle braccia: finora ho sempre fatto quelli "classici" (gomiti larghi), ma vorrei alternarli a quelli a gomiti stretti. Anche qui, cosa cambia nei muscoli coinvolti?

tx e buon wo a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-01-2014, 10:54 AM


Queste sono delle immagini abbastanza chiare per vedere i muscoli coinvolti nei pull up e chin up:

Pull up:



Chin up



Pull up neutri: non sono riuscito a trovare immagini decenti per questo esercizio peró con la presa parallela si avrà un lavoro maggiore per i bicipiti/avambracci e si solleciteranno maggiormente i muscoli centrali della schiena a sfavore di quelli più esterni...


Per i push up(i piegamenti) invece quanto più è larga la presa maggiore sarà il lavoro per la parte anteriore delle spalle e della porzione esterna del pettorale, più stringi la presa maggiore sarà l'enfasi sulla parte più interna dei pettorali e sui tricipiti...


A grandi linee questo è tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 16-01-2014, 01:43 PM


ottimo. grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-01-2014, 06:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Queste sono delle immagini abbastanza chiare per vedere i muscoli coinvolti nei pull up e chin up:

Pull up:



Chin up



Pull up neutri: non sono riuscito a trovare immagini decenti per questo esercizio peró con la presa parallela si avrà un lavoro maggiore per i bicipiti/avambracci e si solleciteranno maggiormente i muscoli centrali della schiena a sfavore di quelli più esterni...
Non sono i bicipiti a ricevere un maggior lavoro ma il brachiale, dalla presa supina a quella prona i bicipite "lavora" sempre meno in quanto meno allungato
Piu' la presa è al livello dellìampiezza delle spalle, come avviene per i pull up neutri più lavorano dorsali e pettorali mentre il centro schiena lavora meglio a prese più ampie


Per i push up(i piegamenti) invece quanto più è larga la presa maggiore sarà il lavoro per la parte anteriore delle spalle e della porzione esterna del pettorale, più stringi la presa maggiore sarà l'enfasi sulla parte più interna dei pettorali e sui tricipiti...
Come si puù infetizzare la parte esterna/interna del pettorale se le fibre sono disposte a ventaglio in senso obliquo e non orrizzontale?

A grandi linee questo è tutto
Disaccordi in rosso

Ti consiglio di concentrarti sulle trazioni a presa neutra ad ampiezza spalle come miglior compromesso muscolare/articolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito 24-01-2014, 10:46 AM


Io ho fatto entrambe le prese ogni wo per un paio di mesi e la parte esterna del dorso (mi pare che si chiami gran rotondo) era diventata troppo grande in confronto ai deltoidi.

Io ti consiglierei di enfatizzare l esecuzione sulla parte centrale dei dorsali.poi dipende dai tuoi obiettivi.

Sarà ignoranza mia, ma quando le eseguo con presa supina stretta (mani altezza capezzoli) sento lavorare più la parte centrale.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0