Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito Curl bilanciere e frenchpress bilanciere 4x6? - 21-08-2013, 01:10 AM

Curl bilanciere e frenchpress bilanciere 4x6?


Ciao volevo sapere se questi due esercizi andrebbero trattati come fondamentali. quindi facendo un 4x6 servirebbe per stimolare tutte le fibre?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 21-08-2013, 12:24 PM


Se il tuo obiettivo è l'ipertrofia allora diventano esercizi fondamentali,così come le alzate laterali con manubri e i calf in piedi per i polpacci.
Però non confondere i fondamentali con i complementari e non associare ai fondamentali uno schema fisso a basse reps.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 21-08-2013, 12:34 PM


Un 4x6 ce lo vedo male..sono esercizi che stressano parecchio i tendini. io alzerei le reps ad almeno 8, almeno..comunque dipende in che contesto vengono inseriti..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 23-08-2013, 04:06 AM


intendo fare massa. Quindi il curl bilanciere e french press vanno trattati come fondamentali da 4x6?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 23-08-2013, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
intendo fare massa. Quindi il curl bilanciere e french press vanno trattati come fondamentali da 4x6?
No,alza il numero di reps ad almeno 8.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 24-08-2013, 12:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
No,alza il numero di reps ad almeno 8.
la cosa migliore sarebbe quella di mettere un 3x6 nei periodi di forza? sarebbe meglio un 3x6 o 4x6?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 24-08-2013, 01:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
la cosa migliore sarebbe quella di mettere un 3x6 nei periodi di forza? sarebbe meglio un 3x6 o 4x6?
Ma a che ti serve fare forza su questi esercizi? io li considero esercizi di puro pompaggio e vanno fatti sempre ad alte reps. I cicli di forza vanno impostati sui multiarticolari..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 24-08-2013, 02:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Ma a che ti serve fare forza su questi esercizi? io li considero esercizi di puro pompaggio e vanno fatti sempre ad alte reps. I cicli di forza vanno impostati sui multiarticolari..
ah ok sicuro che il curl col bilanciere in piedi sia di puro pompaggio? perchè sapevo che esercita anche altri muscoli del corpo.
Comunque ho scoperto di essere Biotipo Clavicolare ovvero che in un allenamento di pettorali esercita di piu le spalle e i tricipiti che il petto (e infatti si puo benissimo vedere), infatti il petto è cresciuto veramente poco e anche a bicipiti non sta messo benissimo. Quindi questo articolo consigliava di fare bicipiti su panca scott, ma cosi non rischio di allenare poi poco il resto dei muscoli visto che il curl esercita anche altri muscoli?

Ultima Modifica di royalcash12 : 24-08-2013 02:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 24-08-2013, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ah ok sicuro che il curl col bilanciere in piedi sia di puro pompaggio? perchè sapevo che esercita anche altri muscoli del corpo.
Comunque ho scoperto di essere Biotipo Clavicolare ovvero che in un allenamento di pettorali esercita di piu le spalle e i tricipiti che il petto (e infatti si puo benissimo vedere), infatti il petto è cresciuto veramente poco e anche a bicipiti non sta messo benissimo. Quindi questo articolo consigliava di fare bicipiti su panca scott, ma cosi non rischio di allenare poi poco il resto dei muscoli visto che il curl esercita anche altri muscoli?
Personalmente ho abbandonato quasi del tutto la panca piana e alleno il petto solo alla chest press in quanto riesco ad isolarlo alla perfezione,riesco a retroporre alla grande le scapole.
Stessa cosa per i bicipiti,curl alla scott in piedi con 1 manubrio,sensazione di lavoro e pienezza muscolare fantastica.

Devi provare,provare e ancora provare qualunque esercizio,e non farti abbindolare da chi continua a propinare questi fantomatici classici dell'ipertrofia tipo curl con bilanciere,panca piana o lento avanti come unica soluzione per crescere,perchè non è così,se vuoi deltoidi stondati l'unico esercizio che lavora il capo mediale sono le alzate laterali con manubri,quindi a che ti serve fare un movimento di spinta per un capo muscolare che ha come funzione primaria quella di abdurre l'omero fino a 90°.

A noi interessa l'ipertrofia,e quello che conta è la quasi perfezione della tecnica di esecuzione con il giusto tempo sotto tensione e le giuste % dell'1RM...

Quindi macchine isotoniche e cavi,se utilizzati con cognizione di causa,rispettando i parametri sopra citati,sono anche migliori dei pesi liberi e bilancieri se,usandoli,non si rispettano quei cardini fondamentali detti in precedenza.

Ovviamente non pensare di crescere facendo cross over ai cavi,o leg extension,o curl monolaterale al cavo basso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 24-08-2013, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ah ok sicuro che il curl col bilanciere in piedi sia di puro pompaggio? perchè sapevo che esercita anche altri muscoli del corpo.
Comunque ho scoperto di essere Biotipo Clavicolare ovvero che in un allenamento di pettorali esercita di piu le spalle e i tricipiti che il petto (e infatti si puo benissimo vedere), infatti il petto è cresciuto veramente poco e anche a bicipiti non sta messo benissimo. Quindi questo articolo consigliava di fare bicipiti su panca scott, ma cosi non rischio di allenare poi poco il resto dei muscoli visto che il curl esercita anche altri muscoli?
Il curl bilanciere è uno dei tanti esercizi per i bicipiti, ma talvolta viene sopravvalutato..io lo ritengo al pari degli altri ex come può esserlo la panca scott, il curl con manubri, l'hammer curl, ecc..L'importante nel BB è variare, quindi cambia spesso gli esercizi e il numero delle reps. è inutile fossilizzarsi su un 4x6 di curl, ad esempio se un giorno volessi fare un 4x12 oppure un piramidale??perchè no..
Per il petto scrivi che esercizi fai..comunque dato il tuo morfotipo ti consiglio di aggiungere delle croci, se non le fai. Puoi provare a farle anche prima degli ex di spinta.

Ultima Modifica di Afellay : 24-08-2013 12:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 24-08-2013, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Il curl bilanciere è uno dei tanti esercizi per i bicipiti, ma talvolta viene sopravvalutato..io lo ritengo al pari degli altri ex come può esserlo la panca scott, il curl con manubri, l'hammer curl, ecc..L'importante nel BB è variare, quindi cambia spesso gli esercizi e il numero delle reps. è inutile fossilizzarsi su un 4x6 di curl, ad esempio se un giorno volessi fare un 4x12 oppure un piramidale??perchè no..
Per il petto scrivi che esercizi fai..comunque dato il tuo morfotipo ti consiglio di aggiungere delle croci, se non le fai. Puoi provare a farle anche prima degli ex di spinta.
Cmq non mi avete ancora detto il french press a 4x6 è buono o no

gli esercizi che faccio peril petto sono:
panca piana 4x6
panca 45° 3x10
dip alle parallele 4 x max

come vi sembra. Ho letto che in generale i muscoli grandi non dovrebbero superare i 10 set poi sopratutto io che faccio da 8 mesi palestra quindi non posso ancora permettermi di fare grandi volumi. Bel come vi sembra per me?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 24-08-2013, 08:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Cmq non mi avete ancora detto il french press a 4x6 è buono o no

gli esercizi che faccio peril petto sono:
panca piana 4x6
panca 45° 3x10
dip alle parallele 4 x max

come vi sembra. Ho letto che in generale i muscoli grandi non dovrebbero superare i 10 set poi sopratutto io che faccio da 8 mesi palestra quindi non posso ancora permettermi di fare grandi volumi. Bel come vi sembra per me?
Per il french press vale lo stesso discorso, non lo farei mai in 4x6..butterei i gomiti dopo poche settimane.
Io in monofrequenza faccio 20 set ad alta intensità per il petto e mi alleno da 3 anni. comunque 10 set sono pochini, ti consiglio di farne almeno 15 e mi raccomando l'intensità deve essere alta da giustificare i 7 giorni di riposo. Altrimenti molto meglio la multifrequenza..

Ultima Modifica di Afellay : 24-08-2013 08:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 25-08-2013, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Per il french press vale lo stesso discorso, non lo farei mai in 4x6..butterei i gomiti dopo poche settimane.
Io in monofrequenza faccio 20 set ad alta intensità per il petto e mi alleno da 3 anni. comunque 10 set sono pochini, ti consiglio di farne almeno 15 e mi raccomando l'intensità deve essere alta da giustificare i 7 giorni di riposo. Altrimenti molto meglio la multifrequenza..
ma se faccio 15 set diventa volume piu che intenso multifreqeunza sarebbe pettorali bicipiti ,dorso tricipiti,spalle e gambe?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 25-08-2013, 07:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ma se faccio 15 set diventa volume piu che intenso multifreqeunza sarebbe pettorali bicipiti ,dorso tricipiti,spalle e gambe?
No quella che hai scritto è una mono..una multi può essere ad esempio una spinta/trazione in ABA BAB oppure una full body.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 26-08-2013, 01:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
No quella che hai scritto è una mono..una multi può essere ad esempio una spinta/trazione in ABA BAB oppure una full body.
ho fatto per 3 mesi le fullbody senza nessun risultato no quindi mai piu le fullbody solo dopo che ho incominciato a fare la monofrequenza allora ho visto i risultati ma prima zero!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0