Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito WO 2 volte al giorno per 4-5 volte a settimana - 08-08-2013, 09:29 PM

WO 2 volte al giorno per 4-5 volte a settimana


Stavo pensando di ripartire con un buon programma di allenamento da settembre, e vorrei principalmente riuscire a curare tecnica di esecuzione, ma anche elasticità, velocità e forza.
Tra riscaldamento, allungamento attivo, allenamento vario, allungamento passivo e defaticamento se ne vanno quasi 3-4 ore al giorno e nonostante il lavoro mi permette di avere molto tempo a disposizione, passare la giornata chiusi in casa ad allenarsi in questo modo mi polverizza psicologicamente, per non parlare della fatica accumulata che a fine allenamento mi fa stramazzare al suolo.
Stavo pensando di dividere il tutto il 2 sedute giornaliere ovvero in questo modo:

Quote:
WO Mattina
riscaldamento dinamico
Corsa 5 km
salto della corda 10 min
5 esercizi corpo libero 2-3x8-12
allungamento passivo
Quote:
WO Pomeriggio
riscaldamento dinamico
2-3 fondamentali multiarticolari (split in multifrequenza)
1-2 complementari
in questo modo dovrei riuscire a dividere l'allenamento e lo stress. La mattina ci impiegherei circa 2 ore per concludere il tutto (un buon motivo per svegliarsi alle 06:00am), e il pomeriggio dovrei stare dentro l'ora massimo 1,30 ore.
vorrei provare per 4 settimane, ma non so come incastrare i fondamentali visto che per me i sollevamenti sopra la testa hanno la priorità. Consigli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 09-08-2013, 07:12 AM


Se non punti alle olimpiadi non mi sembra una grande idea, sei già stressato solo a parlarne
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-08-2013, 07:54 AM


mi sembra un pò esagerato come carico di lavoro e non si capisce per quali fini ti stai allenando
stai preparando i prossimi crossfit games?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 27-08-2013, 12:06 AM


rispondo dopo tanti giorni di assenza non per mia scelta e spero di poter proseguire la discussione.
Vorrei migliorare di molto le capacità aerobiche (che sono sempre il mio punto più debole) senza perdere confidenza con carichi e percentuali elevate di allenamento anaerobico.
Se facessi a giorni alterni la corsa e la corda, riducendo lo stress giornaliero sarebbe migliore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 27-08-2013, 10:07 AM


Basta la corsa per le capacità aerobiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 27-08-2013, 05:10 PM


però io amo saltare la corda e ci ho messo anni per imparare. Un compromesso non lo si potrebbe fare? anche per variare gli allenamenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 27-08-2013, 05:26 PM


Se ti piace, non c'è problema. Anche se un bigiornaliero mi pare troppo, o almeno non puoi di botto passare ad un bigiornaliero tutti i giorni. Un professionista di powerlifting si allena 4-5max volte a settimana per aumentare carichi già assurdi, per mantenere i tuoi un 2-3 volte pesi e 4 sessioni di corsa cercando di farle diventare lunghe (senza botti però). Usi la corda come riscaldamento generale prima dei pesi e stai apposto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 02-09-2013, 01:24 AM


sicuramente arrivarci a step è meglio.
potrei iniziare con:
2 settimane 2 giorni pesi + 2 giorni corsa.
3 settimane 3 giorni pesi + 2 giorni corsa.
3 settimane 3 giorni pesi + 3 giorni corsa.
4 settimane 4 giorni pesi + 3 giorni corsa.
4 settimane 4 giorni pesi + 4 giorni corsa.
Sarebbero 4 mesi giusti di allenamento specializzato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 02-09-2013, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
sicuramente arrivarci a step è meglio.
potrei iniziare con:
2 settimane 2 giorni pesi + 2 giorni corsa.
3 settimane 3 giorni pesi + 2 giorni corsa.
3 settimane 3 giorni pesi + 3 giorni corsa.
4 settimane 4 giorni pesi + 3 giorni corsa.
4 settimane 4 giorni pesi + 4 giorni corsa.
Sarebbero 4 mesi giusti di allenamento specializzato
Il volume della corsa è in genere il chilometraggio settimanale, cioè se vari qualcosa, il parametro importante è questo.

Se aumenti qualcosa, qualcos'altro dovrebbe diminuire non aumentare, parti con un allenamento coi pesi simile a quello che fai ora e finisci con qualcosa che abbia una certa essenzialità.

Parti da un allenamento con i pesi intenso, frequente (come fai ora, un pò meno) e una blanda attività aerobica. Poi un pò per volta (pianificare per più di due mesi mi sembra un pò eccessivo) i pesi scendono gradualmente mentre l'aerobica può osare un pò di più, dato che sei un novizio della corsa (giusto?).

che so... i pesi li diminuisci (globalmente, non solo frequenza) a scatti di 3 settimane, la corsa fai qualcosa in più a settimana variando dolcemente i km settimali.
Capirai da solo quando dovrai dividere l'aerobica in 2-3-4 allenamenti, magari se dalla divisione risulta un allenamento a settimana molto breve, che so 8km il lun, 5 il mer e 8 sab, il mercoledi aumenti la tua velocità (senza arrivare finito, ovvio).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-09-2013, 02:03 PM


Anche nei singoli allenamenti in teoria dovresti cercare una qualche progressione e la vedo dura se aumenta anche la frequenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 03-09-2013, 11:30 PM


per il discorso aerobico, io non ho pretese, voglio solo aumentare la mia resistenza al tipo di sforzo e non stramazzare al suolo dopo solo 15 minuti. Purtroppo vengo da uno sport come il canottagio, dove per riscaldamento c'erano tipo 4km da completare il prima possibile e questa metodica barbara mi è rimasta per l'allenamento della corsa (con pessimi risultati).
Certo vorrei anche tenere a bada la percentuale di grasso (alimentazione permettendo) ma in primis mi interessa la prestazione (un obiettivo sarebbe riuscire a coprire 10-12km in un tempo decente).
Dovendomi svegliare 5 giorni su 7 anne 06:00AM volevo sfruttare questa cosa per implementare l'allenamneto e arrivare a febbraio capace di partecipare a qualche gara di crossfit e strongman in italia o in europa.
L'allenamneto a corpo libero servirebbe come condizionamento fisico per ''addestrare'' il mio corpo ad usare muscoli poco sfruttati negli esercizi tecnici, migliorare la cognizione motorea e diventare più elastico, mentre quello con i pesi la sera (o un giorno a parte) servirebbe principalmente per sviluppare tecnica e forza.
Come muoversi in questo caso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 04-09-2013, 02:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
Come muoversi in questo caso?

A febbraio mancano 5 mesi che sono un nulla in ambito di preparazione, cerca di capire bene quali sono delle performance accettabili e poi crea il programma su quelle.
Nulla di personale ma da quando hai aperto il 3d è già passato un mese, se prima ne avevi sei ora sono già cinque.

Eviterei invece di elaborare una scheda stremante e sperare di essere pronti...

Parli di aerobica, ok, ma alla fine cosa vuoi/dovrai fare di preciso?

Ad esempio è diverso partecipare ai crossfit games piuttosto che ad una spartan race, benchè le basi siano in parte le stesse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 07-09-2013, 01:01 AM


Mi manca il fiato e la resistenza agli sforzi lattacidi. Fare un famerwalk cn 150kg per 10mt nn è un problema, lo diventa farlo per 100mt o fare uno stacco cn il 120% del proprio peso tirato oltre le 15rep. Ma anche affrontare un wod intempi accettabili o la sfida dei doppi giri di corda. La forza c'è e anche l'esplosività ( nn da pesista certo) manca la resistenza e il fiato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-09-2013, 10:03 AM


Quanto dura una gara di crossfit?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 07-09-2013, 03:08 PM


di crossfit mai fatte, di strongman la gara dura anche 4 ore, per 3 giorni di fila. In 4 ore ci sono circa 4 -6 esercizi da competizione che durano massimo 5 minuti e si ripetono da un minimo di 1 volta ad un massimo di 4. Diciamo in media 1 ora Tra esercizio e riposo) per competizione.
Io arrivo a metà competizione con i crampi, bloccato dall'acido lattico e senza iato con la lingua che tocca per terra
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0