Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 27-06-2013, 11:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Squat e stacco continua a farli con la stessa modalità, la panca prova a farla così:
adesso stai facendo 5x5x56kg, ad ogni sessione progressione aumenti di 1 kg se puoi se no aumenti di 2 kg, fino a quando non fallisci l' ultima serie (ovvero fino a quando non riesci a fare tutte e 5 le ripetizioni dell ultima serie): nel successivo allenemanto progressione con lo stesso carico con cui hai fallito il 5x5 fai un 6x4, e ache quì vai avanti a aumentare il carico fino a quando non fallisci, così via con un 7x3, un 8x2 e un 9x1.
Scusa il ritardo DOC. Sono d'accordo con la tua idea di progressione mirata ad alzare le serie ed abbassare le ripetizioni, ma in quel caso andrò a svolgere un lavoro nettamente più di forza che di ipertrofia muscolare giusto? Toglimi una curiosità se me lo permetti.. Sei un medico oppure ho sbagliato ad associare le idee? Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-06-2013, 12:15 PM


Si, sono un medico

Tieni presente una cosa, quando salgono i carchi finisci con il fare comunque anche un lavoro di volume, perchè c'è il riscaldamento.

Quando, ad esempio, devo fare delle singole di stacco a 190kg non è che carico 190 e comincio a staccare, ma faccio 8x100kg 6x120 3x140 etc etc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 28-06-2013, 06:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Si, sono un medico

Tieni presente una cosa, quando salgono i carchi finisci con il fare comunque anche un lavoro di volume, perchè c'è il riscaldamento.

Quando, ad esempio, devo fare delle singole di stacco a 190kg non è che carico 190 e comincio a staccare, ma faccio 8x100kg 6x120 3x140 etc etc
Io sono un infermiere invece! Ovvio faccio sempre un buon riscaldamento, ma ho paura che sia un lavoro più di forza che di ipertrofia. Magari sbaglio ma in teoria lavorare a basse ripetizioni (fino alle 3-4 che so io) sviluppa un lavoro di forza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 29-06-2013, 05:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
Io sono un infermiere invece! Ovvio faccio sempre un buon riscaldamento, ma ho paura che sia un lavoro più di forza che di ipertrofia. Magari sbaglio ma in teoria lavorare a basse ripetizioni (fino alle 3-4 che so io) sviluppa un lavoro di forza!
DOC scusa il disturbo, ho trovato una scheda di allenamento in multifrequenza impostata su 4 giornate. Vorrei postartela in modo tale che tu mi possa dare un tuo parere; tu e altre persone l'avevate consigliata per un ragazzo, il quale l'ha tenuta per 5 mesi. In quella scheda non c'è lo stacco, esercizio che io vorrei aggiungere ma come posso introdurlo senza modificare troppo la scheda? Quando avrai tempo fammi un cenno così ti potrò passare la scheda!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-06-2013, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
Magari sbaglio ma in teoria lavorare a basse ripetizioni (fino alle 3-4 che so io) sviluppa un lavoro di forza!
Se aumrnti i carichi massimali poi aumenti anche i carichi che puoi gestire in allenamento e di conseguenza lo sviluppo muscolare che puoi ottenere.

Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
DOC scusa il disturbo, ho trovato una scheda di allenamento in multifrequenza impostata su 4 giornate. Vorrei postartela in modo tale che tu mi possa dare un tuo parere; tu e altre persone l'avevate consigliata per un ragazzo, il quale l'ha tenuta per 5 mesi. In quella scheda non c'è lo stacco, esercizio che io vorrei aggiungere ma come posso introdurlo senza modificare troppo la scheda? Quando avrai tempo fammi un cenno così ti potrò passare la scheda!
Mettila tranquillo o inviamela via mail come allegato che, per quel poco che ne capisco, ti rispondo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 30-06-2013, 01:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Se aumrnti i carichi massimali poi aumenti anche i carichi che puoi gestire in allenamento e di conseguenza lo sviluppo muscolare che puoi ottenere.



Mettila tranquillo o inviamela via mail come allegato che, per quel poco che ne capisco, ti rispondo.
Tra poco te la invio per mail, in ogni caso pensavo anche di aprire un ulteriore thread in modo tale che più persona possano consigliarmi in base alla loro esperienze. Cosi avrei più punti di vista. Grazie per i consigli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 30-06-2013, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
Tra poco te la invio per mail, in ogni caso pensavo anche di aprire un ulteriore thread in modo tale che più persona possano consigliarmi in base alla loro esperienze. Cosi avrei più punti di vista. Grazie per i consigli!
DOC ho provato ad inviarti la mail, ma mi dice che non puoi riceverla. Se vuoi ti mando qui il link di quella discussione in cui questo ragazzo mostra il programma multifrequenza da lui tenuto per 5 mesi. Mi piace molto poichè è nell'ottica di quello consigliatomi da te tempo fa, ma vorrei apporgli qualche piccola modifica. Ti passo il link da qui cosi puoi dargli un occhio. 5 mesi di multifrequenza e ora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 30-06-2013, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
DOC ho provato ad inviarti la mail, ma mi dice che non puoi riceverla. Se vuoi ti mando qui il link di quella discussione in cui questo ragazzo mostra il programma multifrequenza da lui tenuto per 5 mesi. Mi piace molto poichè è nell'ottica di quello consigliatomi da te tempo fa, ma vorrei apporgli qualche piccola modifica. Ti passo il link da qui cosi puoi dargli un occhio. 5 mesi di multifrequenza e ora?
Praticamente sostituisco la french press con i dips fra due sedie 4x10 ( con aggiunta di peso successivamente) e mi piacerebbe aggiungere lo stacco in una sessione. Ma non saprei proprio dove e se questo potrebbe arrecare variazioni di intensità al programma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-06-2013, 07:05 PM


Se stiamo parlando del programma al post 1 di quel link mi sembra semplice, sostituisci 1 sessione di rematore con manubrio con una di stacco e mettilo come primo esercizio della sessione. (strano per la mail, indagherò)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 30-06-2013, 07:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Se stiamo parlando del programma al post 1 di quel link mi sembra semplice, sostituisci 1 sessione di rematore con manubrio con una di stacco e mettilo come primo esercizio della sessione. (strano per la mail, indagherò)
Perfetto! mi sembra giusto.. ho aperto un nuovo post in cui chiedo pareri su quella scheda, giusto per avere più consigli (spero non ti dispiaccia). Ultimo consiglio.. come imposto i giorni di riposo? Cioè posso fare lunedi martedi giovedi venerdi allenamento e mercoledi il riposo? oppure devo cercare di dividere diversamente? tipo lunedi allenamento, martedi riposo, mercoledi allenamento, giovedi riposo, venerdi e sabato allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-06-2013, 07:16 PM


Hai fatto benissimo a aprire un topic, io sono un principiante e ti dico quel poco che so, sperando che qualcuno più esperto di me si impietosisca e intervenga.
Circa i riposi io cerco allenarmi un giorno si e uno no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 30-06-2013, 07:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Hai fatto benissimo a aprire un topic, io sono un principiante e ti dico quel poco che so, sperando che qualcuno più esperto di me si impietosisca e intervenga.
Circa i riposi io cerco allenarmi un giorno si e uno no.
Già spero proprio di ricevere anche altri consigli per avere ancora più chiarezza! In ogni caso ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato, mi dedichi e forse mi dedicherai ancora! é bello vedere che ci sono persone disponibili ad aiutarti in modo disinteressato!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-06-2013, 10:04 PM


Credimi, è più quello che ho ricevuto nei forum che quello che ho potuto dare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 01-07-2013, 12:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Credimi, è più quello che ho ricevuto nei forum che quello che ho potuto dare...
Troppo modesto.. mi stai aiutando molto!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0