Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito Consigli allenamento - 26-06-2013, 11:25 AM

Consigli allenamento


Buongiorno a tutti ragazzi.. eccomi, dopo 5 settimane del programma BASE consigliatomi da DOC ( quello del 5x5 in multifrequenza).
Devo dire che questo programma mi piace ed è stato efficace, in quanto ho guadagnato un po' di massa, quindi per prima cosa ringrazio DOC.. ora però ho un grosso problema. Nel giorno della progressione, sono arrivato a fare bene la panca piana con 56 kg(compreso bilanciere), ma sento di non riuscire a progredire per i seguenti motivi:
1- non ho mai fatto il 2,5% di progressione poichè i pesi minimi che ho sono da 1kg (quindi aumentavo di 2kg alla settimana)
2- anche volendo provare, allenandomi da solo ho paura di restare sotto il bilanciere!
Nello squat e nello stacco sento che ho ancora margine, ma la panca piana inizia a stallare... come posso fare per aumentare ancora progressivamente i carichi sulla panca piana??? Grazie mille a tutti!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-06-2013, 11:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
2- anche volendo provare, allenandomi da solo ho paura di restare sotto il bilanciere!
Quando fai panca, NON mettere le molle o i fermi ai pesi.
In questo modo, il giorno che non riesci a sollevare la sbarra, te la appoggi sul petto e la ruoti da un lato. I pesi scivoleranno lungo la sbarra fino a cadere per terra. A quel punto ripeti dall'altro lato, e con la sbarra vuota ti rialzi.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 26-06-2013, 12:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Quando fai panca, NON mettere le molle o i fermi ai pesi.
In questo modo, il giorno che non riesci a sollevare la sbarra, te la appoggi sul petto e la ruoti da un lato. I pesi scivoleranno lungo la sbarra fino a cadere per terra. A quel punto ripeti dall'altro lato, e con la sbarra vuota ti rialzi.


buona giornata.
Grazie per il consiglio principe! hai ragione proverò a fare cosi! comunque tu non hai idea di come possa incrementare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 26-06-2013, 12:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
Grazie per il consiglio principe! hai ragione proverò a fare cosi! comunque tu non hai idea di come possa incrementare?
Ciao Teo, non mi è chiaro quali dischi hai a disposizione, comunque ti consiglio di procurarti i dischetti da 0.5 kg, li trovi anche al de****tlon e costano un'inezia. Ti saranno sempre utili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-06-2013, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
comunque tu non hai idea di come possa incrementare?
Le idee direi che sono sempre le solite:

- migliora la tua tecnica (posta un video)
- mangia (aumenta di peso)
- spingi (per uno che comincia, il modo migliore di aumentare la panca e'...fare panca).

Come tutti gli esercizi, dopo un po' la panca stalla, ma non dopo cinque settimane.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 26-06-2013, 12:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
Ciao Teo, non mi è chiaro quali dischi hai a disposizione, comunque ti consiglio di procurarti i dischetti da 0.5 kg, li trovi anche al de****tlon e costano un'inezia. Ti saranno sempre utili
Ci farò volentieri un salto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 26-06-2013, 12:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Le idee direi che sono sempre le solite:

- migliora la tua tecnica (posta un video)
- mangia (aumenta di peso)
- spingi (per uno che comincia, il modo migliore di aumentare la panca e'...fare panca).

Come tutti gli esercizi, dopo un po' la panca stalla, ma non dopo cinque settimane.

Buona giornata.
Quindi magari rimango per un po' più di tempo su quei 56 kg che ho ora e cerco di avere una tecnica estremamente perfetta per poi alzare i kg?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-06-2013, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Teo89 Visualizza Messaggio
Quindi magari rimango per un po' più di tempo su quei 56 kg che ho ora e cerco di avere una tecnica estremamente perfetta per poi alzare i kg?
Invece di pensare di non poter piu' andare avanti, prova ad andare avanti e vedi cosa succede.
Devi pero' fare incrementi piu' piccoli. Se il programma dice 2.5%, c'e' una ragione. Se tu fai il 5%, non e' la stessa cosa, e di questo hai appena avuta la dimostrazione.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-06-2013, 03:21 PM


Scusate, vedo solo ora questo post, allora il programma base era comunque pensato per un massimo di 6-7 settimane (dipende da tante variabili).
Teo dice che aumentava di 2 kg invece che di 2,5 (se non ho capito male), quindi nulla di sbagliato.

Può essere che in una progressione lineare, Teo sia giunto ad uno stallo.
Concordo con il Principe che mettere qualche video potrebbe essere utile per lavorare di più sulla tecnica, come pure potrebbe essere utile mangiare di più.

Comunque potrebbe servire passare ad un altro programma. Però se ha paura di restare sotto il bilanciere vuol dire che non ha protezioni, che invece sarebbero moooolto utili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-06-2013, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Teo dice che aumentava di 2 kg invece che di 2,5 (se non ho capito male), quindi nulla di sbagliato.
Il programma dice 2.5% alla settimana, non 2.5Kg.
Su 50Kg, il 2.5% sono poco piu' di un Kg.

Belin Doc, e' il tuo programma, e mi cadi su questi concetti di base??

:-)


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-06-2013, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Belin Doc, e' il tuo programma, e mi cadi su questi concetti di base??

... "errare humanum est", vedrò di non perseverare

(ragionavo su un massimale di circa 80kg, il programma in origine prevedeva un aumento del 2,5% del massimale)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 26-06-2013, 04:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Scusate, vedo solo ora questo post, allora il programma base era comunque pensato per un massimo di 6-7 settimane (dipende da tante variabili).
Teo dice che aumentava di 2 kg invece che di 2,5 (se non ho capito male), quindi nulla di sbagliato.

Può essere che in una progressione lineare, Teo sia giunto ad uno stallo.
Concordo con il Principe che mettere qualche video potrebbe essere utile per lavorare di più sulla tecnica, come pure potrebbe essere utile mangiare di più.

Comunque potrebbe servire passare ad un altro programma. Però se ha paura di restare sotto il bilanciere vuol dire che non ha protezioni, che invece sarebbero moooolto utili.
Purtroppo DOC io mettevo 2 kg alla settimana (che non era il 2,5% di incremento richiesto, ma di più). Questo perchè non ho pesi più piccoli! al di la di ciò visto che oramai sto esaurendo questo programma (seguito molto bene e con alimentazione appropriata) tu cosa mi consiglieresti? sempre programmare per aumento di massa corporea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-06-2013, 05:38 PM


Abbi pazienza Teo, adesso sono in ambulatorio, questa sera vado a vedere nel mio archivio e ti propongo qualche programma.

Nel frattempo potresti dirmi a che carichi sei arrivato anche negli altri fondamentali, e quanto pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Teo89 Teo89 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Apr 2013
Età: 34
Predefinito 26-06-2013, 05:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Abbi pazienza Teo, adesso sono in ambulatorio, questa sera vado a vedere nel mio archivio e ti propongo qualche programma.

Nel frattempo potresti dirmi a che carichi sei arrivato anche negli altri fondamentali, e quanto pesi.
Certo DOC, ma guarda solo se hai tempo. Prima ovviamente viene il dovere! Comunque 56 panca piana, 60 squat, 64 stacco. Nello squat e nello stacco per ora non ho recepito problemi, quindi credo di avere ancora margine... almeno spero!! Ora peso 75 kg giusti per 1,86 cm! ho preso 7 kg da ottobre dell'anno scorso, facendo dieta specifica ed allenandomi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-06-2013, 09:00 PM


Squat e stacco continua a farli con la stessa modalità, la panca prova a farla così:
adesso stai facendo 5x5x56kg, ad ogni sessione progressione aumenti di 1 kg se puoi se no aumenti di 2 kg, fino a quando non fallisci l' ultima serie (ovvero fino a quando non riesci a fare tutte e 5 le ripetizioni dell ultima serie): nel successivo allenemanto progressione con lo stesso carico con cui hai fallito il 5x5 fai un 6x4, e ache quì vai avanti a aumentare il carico fino a quando non fallisci, così via con un 7x3, un 8x2 e un 9x1.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0