Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito Consigli per lo spotting? - 02-02-2013, 10:07 PM

Consigli per lo spotting?


Spero si dica spotting, quello che fa lo spotter insomma.
Volevo chiedere, quando testo i massimali con la panca o lo squat, quali consigli dovrei dare per farmi aiutare bene. Mi spiego meglio.
Vedo su internet che lo squat si spotta alzando chi li fa come un sacco di patate. Invece da me una solo volta che mi aiutò (non richiesto inoltre) l'istruttore, mi prese per il bilanciere, sbilanciandomi all'indietro. Fortuna che lui era grosso e io una pippa, si ritrovò a fare un curl con bilanciere da 50kg per riportarlo sugli appoggi.
Come devo far mettere chi mi aiuta alla panca o al rack per non farci male? E facile fare lo spotter o centra anche li l'esperienza? Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-02-2013, 10:13 PM


allora, premesso che lo spotter non dovrebbe fare niente che non gli sia richiesto dall'interessato, di norma:

-nello squat si piazza dietro, braccia attorno ai fianchi o al torace come per abbracciarlo da dietro, senza toccare. Si assiste passivamente allo squat, se l'utente si inchioda dà un comando breve (Tipo "no" o "vai" per alzata fallita) e lo spotter solleva il tronco dell'atleta, per sottrargli i chili che gli mancano per finire l'alzata. Ma l'atleta riaggancia.

-nella panca lo spottter va dietro, su dei rialzi. Se gli viene richiesto aiuta l'atleta a staccar il bilanciere e portarlo in posizione, dopodiché TOGLIE LE MANI e le mette sotto del bilanciere, senza toccarlo nemmeno sfiorarlo. Sempre e solo a comando dell'atleta in caso di blocco e solo se lo chiede, lo spotter tira su appoggiando le mani già sotto. Metterle sotto al volo è una pessima idea, e una volta che lo spotter tocca il bilanciere l'alzata è finita e tira su, non ci sono prove "accompagnate".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-02-2013, 09:56 AM


Grazie per la risposta!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0