Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito Resistenza su panca - 18-10-2012, 12:13 PM

Resistenza su panca


Ciao a tutti. Vorrei chiedervi secondo voi quale potrebbe essere un protocollo di allenamento utile per migliorare la resistenza in un determinato esercizio. Mi riferisco soprattutto alla panca con un peso pari all'80% del peso corporeo.
E' sufficiente concentrarsi sull'aumento del massimale? O è bene anche fare sessioni di resistenza lattacida? Il ladder potrebbe essere una soluzione?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 18-10-2012, 06:06 PM


ciao, dubito che l'1RM abbia un gran transfer su un carico pari all'80% del BW a meno che tu non sia particolarmente debole o obeso.

un atleta di 70kg che solleva 110kg di panca dovrebbe cimentarsi con 56kg, circa il 50% dell'1RM, che sulla panca potrebbe corrispondere ad un 20 o 30RM

un ladder "classico" (1, 2, 3, ...) sarebbe uno spreco di tempo perchè le prime serie hanno troppo buffer
probabilmente degli schemi del tipo risc. + 1xMAX\75\50 eseguiti in coda al workout o semplicemente una o 2 serie max reps a fine allenamento con il carico target (80% bw) potrebbero essere sufficienti per migliorare
(parto dal presupposto che tu abbia anche altre priorità).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 18-10-2012, 08:18 PM


Chiedo perchè un mio amico ha fatto un paio di gare di questo tipo, vincendole entrambe, facendo 44 ripetizioni con 54 kg se non sbaglio, però non ha fatto allenamenti specifici.
Io per curiosità ho provato settimana scorsa con l'80% del mio peso, quindi 68 kg, e ne ho fatte 41, ed è da più di un anno che in panca non faccio più di 5/6 ripetizioni praticamente.
Ovviamente non c'è il fermo al petto. Credo che le regole da rispettare siano che ogni ripetizione debbe iniziare a braccia completamente estese e finire con il tocco al petto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 18-10-2012, 09:43 PM


anni fa partecipai ad una gara del genere e mi preparai inserendo solo un paio di serie max reps a fine allenamento 1xWeek

in allenamento feci 28 reps x 80kg, in gara (non ero in formissima) 26 x 80kg
(100% bw)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0