Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito Limite ai miei allenamenti - 09-10-2012, 04:19 PM

Limite ai miei allenamenti


Cari amici del Forum, oggi mi s è presentata un occasione lavorativa. Mi si prospetta l'opportunità di andare in Brasile, per la precisione a Santos, vicino a San Paolo.
Lo so di esser un malato, ma voi potete capirmi ho subito pensato a che fine faranno i miei allenamenti ed i miei progressi.

La dovrò seguire la costruzione di un porto industriale, sarò in un team, non avrò un macchina privata, lavorerò almeno 12 ore al giorno 6 giorni su 7.

La mia paura è quella di non trovare luogo e tempo per allenarmi.

intendiamoci, io mi alleno dalle 8 30 alle 10 30 di sera quindi non è che mi lagno perchè non trovo tempo e poi vado a fare aperitivi.

io vorrei sapere da voi piu esperti se passando da un allenamento 4 xweek (o uno sheiko 3x week che sto facendo adesso) ad un max 2xweek posso comunque ottenere qualcosa.

Io mi alleno principalmente per la forza in ottica PL, dite che con un allenamento la domenica ed uno trafugato in mezzo alla settimana riesco ad allenarmi decentemente??

Ovviamente conto e spero di trovare una palestra che mi consenta di fare squat e stacco!!

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-10-2012, 04:30 PM


Anche con due allenamenti alla settimana puoi almeno sicuramente non perdere quello che hai ottenuto finora.

Per quanto tempo resteresti in Brasile? Perchè se il periodo non è lungo puoi stare tranquillo e fare 2 allenamenti settimanali; se il periodo fosse lungo potresti studiare una Home Gym.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 09-10-2012, 04:37 PM


1 anno sicuro, forse uno e mezzo!!
Mi hanno appena detto che gli orari saranno 7:00 - 20:00

La vedo sempre peggio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-10-2012, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Ovviamente conto e spero di trovare una palestra che mi consenta di fare squat e stacco!!
Questa mi pare la prima cosa da accertare.
Se gli orari sono quelli che hai detto, o hai una palestra molto vicina o impiegherai molto tempo per i trasferimenti, e quindi alla fine il tempo per allenarsi sara' ancora piu' ridotto. Senza contare che devi comunque anche dormire e mangiare.

Se gia' sai di preciso dove alloggerai/lavorerai, cerca di sapere subito se ci sono palestre adatte in zona, perche' se non ce ne sono dovrai' pensare ad una alternativa personale (con tutti i problemi di trasporto che questo comporta).

In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2012, 05:12 PM


Se prima ti allenavi dalle 8.30 alle 20.30 e ora finiresti di lavorare alle 20 in teoria la fascia è "libera".
Tuttavia dopo 12 ore di lavoro non è facile, inoltre per ora facciamo solo ipotesi, perchè non sai se e dove c'è la palestra, quindi con ovvi problemi sui consigli.

Ipotizzando che trovi una palestra idonea non troppo lontano, escludendo il mattino visto che la sveglia sarà fin troppo presto di suo, io continuerei a pensare ad allenarmi alla sera, ma a ridurre drasticamente la durata.
2 ore di work sono tante, e chiuderle dopo 12 ore al lavoro, anche se non sei un muratore, è dura.
Se fai una buona scheda incentrata sui multiarticolari lasciando perdere i complementari, con un 3xweek da 1 ora o 1.20 non so che risultati ottieni, ma penso che almeno riesca a mantenere il tuo stato attuale (a me ignoto)
Per esempio due volte alla settimana allenamento "sprint", e la domenica uno più lungo dove ci metti anche qualcosa di diverso.

Male che vada sei in Brasile, credo ci siano ottimi corsi di samba

PS: Ma fai 12 ore senza pause ne niente? Paese che vai, legge del lavoro che trovi.(E l'azienda si adegua subito)

Ultima Modifica di orange : 09-10-2012 05:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 09-10-2012, 05:29 PM


A dire il vero anche adesso lavoro dalle 8:00 alle 20:00 con un ora di pausa pranzo, sono una partita iva e quindi niente tutele per me... ma questa è un altra storia.

grazie delle risposte intanto, una palestra più o meno vicina ho visto che c'è ma non so se sia idonea, e quelli che sono la non si son posti minimamente il problema.

attrezzare una home gym cercando in brasile uno che vende attrezzatura e farsela spedire non mi sembra banale considerato che poi rimarrebbe la.

allenarsi dopo 12 ore di lavoro non mi destabilizza quello che realmente mi preoccupa è che avendo 2 macchine sarà difficile organizzarsi.

Per me l'allenamento è molto importante mi trovo in una situazione un po complicata credo che solo voi qua del forum possiate capirmi in qualche modo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2012, 05:35 PM


Come detto il problema grosso ora è questo, l'incertezza.

Ci sono molte variabili che possono cambiare tutto, quindi finché non hai qualche certezza è difficile anche consigliarti.

Nel frattempo puoi solo fare una cosa, pensare che troverai una palestra piccola e sconosciuta in internet sotto casa, con attrezzatura spartana ma completa e passerai un bellissimo periodo, faticoso, ma proficuo sotto ogni punto di vista.
In pratica, aspetta a fasciarti la testa, anche perchè devi andare in Brasile, non in Arabia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 09-10-2012, 05:50 PM


si hai perfettamente ragione orange....

Il fatto è che se non è così non posso tornare a casa e mi devo arrangiare come meglio posso, la domenica è libera perciò nella peggiore delle ipotesi posso alzare dei pesi la domenica (sempre che ci sia qualcosa aperto)

quello che chiedevo è se secondo voi può esser profiquo un allenamento bisettimanale al max (la peggiore delle ipotesi)

I miei massimali sono:

squat 150
panca 100
stacco 200

peso corporeo 75kg circa

o ancora peggio... se riuscissi ad allenarmi la domenica e fare tutti e tre gli es???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2012, 09:41 PM


Mah, difficile dirlo. Nel senso che se devo risponderti in base alle mie idee ti direi di no.
Ma per tua fortuna sono poco più del primo che passa per strada, quindi è possibile che valga anche il contrario, e con due allenamenti basta.

Se fai delle ricerche dovresti trovare qualcosa inerente ai work monosettimanali. Io rimango scettico, perchè la mia idea è che è stato creato e codificato tutto, e sulla carta tutto funziona e ogni cosa si legge è il "top".
Però nel mio piccolo dubito che 1 work a settimana basti, anche se io sono più specializzato per la resistenza, dove è un dato di fatto che uno o due allenamenti sono inutili.

Per la forza cambia tutto, e magari se in quelle due volte fai veramente un buon work potrebbe bastare, e magari migliori pure.
Tuttavia la cosa certa è che non ci dovranno essere imprevisti.
Perchè se uno si allena 3-4 volte alla settimana, e un giorno x qualunque motivo non può andare, la settimana bene o male ne risente poco.
Se ti alleni solo la domenica, e metti sfiga non vai, ti fai 14 giorni di stop. E iniziano a essere tantini.

Dovresti trovare qualcuno che ha esperienze con allenamenti simili, e sentire opinioni e feedback reali, non i teorici benefici ed effetti che troverai insieme ai programmi.

Però aggiungo una cosa, se ti alleni una o due volte è perchè non puoi fare altrimenti, quindi in fin dei conti h importanza se funziona o meno?
Tanto più di così non potresti fare, ed è sicuramente meglio che non far nulla per 1 anno e mezzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-10-2012, 11:24 AM


philonx ma non ti preoccupare, che come ha detto doc male che vada riesci a mantenere la tua condizione attuale, poi con il tempo riuscirai ad organizzarti sempre meglio e a gestire tempi e progressi.
Ti faccio un in bacca al lupo per questo tuo nuovo impegno lavorativo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-10-2012, 12:19 PM


Oppure puoi prenderla come un'opportunità e fare qualcosa di nuovo.
I gracies sono a Rio, però potresti provare il brazilian ju-jitsu in una versione che non è quella annacquata che arriva da noi.
Così come magari trovi una palestra proprio sotto il lavoro e ti stai fasciando la testa prima di rompertela

Come discorso generale mi ritrovo in quanto detto da orange, ad esempio in mtb è così, se puoi uscire solo il week-end e capita che piove diventa impossibile arrivare ad uno stato di forma decente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 10-10-2012, 01:02 PM


Solo per curiosità su google ho trovato power rack brasil e sono usciti un bel pò di siti brasiliani che vendono attrezzatura nuova ed usata non ho provato nemmeno a fare il cambio per capire se conviene ma potresti vedere di attrezzarti in casa e poi qualche mese prima del ritorno potresti rivendere tutto a condizione che il ritiro avvenga qualche giorno prima della partenza(giusto per non farmi gli affari tuoi)
Male che vada potresti fare allenamenti brevi ed intensi nei giorni di lavoro e la domenica volume.
esempio Domenica Squat-Panca-stacco mar Panca giov Squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 10-10-2012, 06:45 PM


Grazie veramente a tutti per i suggerimenti!!l'attrezzatura in casa sarebbe l'unica opportunità per allenarmi piu frequentemente.

Valuterò bene se il nuovo impegno vale veramente tutti sacrifici che mi vengono richiesti
(di cui l'allenamento è uno ma non l'unico)

grazie ancora del sostegno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-10-2012, 09:14 PM


E poi mica lavori in un cantiere?

Al massimo freghi qualche pezzo di ferraglia e ti dai al bricolage
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0