Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cliff cliff Non in Linea
Rookie

Predefinito Consiglio su allenamento a casa. le cose sono cambiate.. - 20-09-2012, 10:12 PM

Consiglio su allenamento a casa. le cose sono cambiate..

Salve a tutti, è il mio primo post e nn so se la sezione è corretta.
Sono molto, ma molto ignorante in materia di allenamento e "palestra" e cercare tra le migliaia di discussioni qualcosa che può servire al mio caso mi avrebbe confuso ancora di più le idee quindi chiedo aiuto a voi.

Molto brevemente cerco di spiegarmi la mia evoluzione e cosa mi è successo:

fatto per un paio di anni flessioni: (allenamento a testa di cazzo) 10 serie da 10 0 12 ogni due giorni e ogni tanto un po' di addominali bassi. prevalentemente apertura delle mani larghe.
risultati: un po' di petto e tricipiti e trapezio

da un anno faccio 3 serie di flessioni fino a sfinimento con 30'' di recupero del tipo: apertura larga, su panca, e ampiezza torace.

iniziate queste ho cominciato dopo quasi un mese a fare due cicli delle ultime.

dopo quasi un altro mesetto facevo due cicli con dei carichi (zaino cn pesi)

risultati: più soddisfacenti, una forma più omogenea.

a questi ho aggiunto le trazioni e l'allenamento e nato e si è evoluto proprio come quello delle flessioni fino ad arrivare a fare tre serie da 6 con carico (sempre lo zaino) di trazioni prone larghe, supine strette, e parallele.
un giorno flessioni e l'altro trazioni.

decisamente soddisfatto peccato per le braccia troppo mingherline.

con l'inizio dell'estate ho avuto uno stop e gli allenamenti sono variati moltissimo. prima cosa: faccio flessioni, un gg di stop, poi trazioni, un gg di stop, poi flessioni e così via.... non sapevo cosa fare, quanto tempo aspettare dopo l'allenamento e quanto allenarmi. ora cn le flessioni sono quasi allo stesso punto di prima ma molto più fiacco e con le trazioni sono ad un allenamento completamente diverso.. 5 da 10 prone larghe con 2 kg di carico e 5 da 10 prone strette sempre con 2 kg di carico. questo ciclo lo faccio per due volte.
la differenza è che mi sendo di meno i dorsali e mi sento molto stanco.. prima le 3 serie con più carico ricordo che erano meno stancanti e ricordo che mettevo "più massa" rispetto ad ora..
allenarmi con questi giorni di stop in più mi ha portato a tutto questo? leggevo che il riposo per i muscoli è importante, ma io abituato come prima, ad ogni allenamento mi sento meno forte, più fiacco, meno pronto... cosa succede?

non sono come mesi fa..... vorrei tornare subito in forma diciamo e capire come allenarmi e fare le cose.
esistono delle schede anche da poter iniziare a fare a casa rigurdanti gli esercizi che già facevo? e, come comportarmi con i carichi da impiegare? per questo chiedo un aiuto e se l'unica soluzione sia iscrivermia ad una palestra (cosa che non vorrei fare per il poco tempo a disposizione).

P.s: pensavo di inserire vari es per gli addominali e squat (che già facevo) ma in maniera più "ragionata".
P.s2: mi rendo conto di essere molto confuso... spero che il mess sia arrivato :/

grazie!

Tags: ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione