Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 26
Question Alternare cardio e pesi - 14-09-2012, 03:03 PM

Alternare cardio e pesi


Ciao volevo un consiglio su come allenarmi.. ho 18 anni, peso 72 kg x 180 cm di altezza
In questo periodo mi alleno così:

lun, merc ven: petto addome tricipiti; interval training in questo modo : 6 minuti( 3 sec scatto massimo, 20 corsa lenta), 6 minuti (5 sec scatto max, 25 corsa lenta), 6 min( 7 scatto, 30 corsa lenta). le tre serie sono intervallate da 2 min di recupero attivo

mart, gio , sab : dorsali spalle bicipiti gambe.

Tra non molto inizierei con la piscina 3 volte a settimana per 50 minuti credo.. posso fare in questo modo?
I 3 gg di piscina li tengo come cardio, gli altri 3 faccio un total body accorpando tutti gli esercizi in una volta.. che dite?

questi sono quelli che faccio ( in casa, dato che x motivi personali non posso andare in palestra). Ho a disposizione tappetini, abdo gain, barra x trazioni, 2 manubri.

-abs: 2 x 30 obl sx; 2 x 30 obl dx, 2 x 30 bassi, 2 x 30 alti; 4 minuti di plank
-bicipiti: 6 x 10 di curl
-tricipiti: 3 x 20 DIP, 3 x 10 french press a terra
-petto: 3 x 20 flessioni con le push up bar, 3x 10 nn so il nome( a terra con i manubri faccio dei semicerchi con le braccia quasi distese)
- spalle 6 x 10 lento manubri
- dorsali: 3 x 10 rematore, 4 x max trazioni alternando serie a presa prona a quelle a presa normale
- gambe: 3x15 squat senza peso, 3 x 10 a gamba squat bulgaro( con una gamba su una scrivania, faccio dei piegamenti su quella a terra, tipo squat a una gamba)


aspetto consigli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 14,510
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-09-2012, 03:06 PM


Dovresti definire gli obiettivi, perchè altrimenti è difficile consigliarti.

Intendo, vuoi mettere su muscoli, vuoi alzare sempre più Kg, vuoi semplicemente stare in forma e fare del movimento, vuoi dimagrire, vuoi nuotare sempre più veloce, ecc..

E poi tra nuoto e pesi qual è l'attività principale e quella "complementare"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 26
Predefinito 14-09-2012, 04:37 PM


allora la principale penso che sarà il nuoto.. poi come obbiettivi: aumentare la forza e quindi anche l efficienza della nuotata; se possibile mettere muscoli senza '' sporcarmi'' rimandendo definito. Non intendo ingrossare come un BB ma giusto aumentare leggermente e in modo lento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 26
Predefinito 14-09-2012, 06:36 PM


in stile tabata? che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 26
Predefinito 19-09-2012, 10:26 PM


nessuno :/?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,762
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 43
Predefinito 20-09-2012, 10:44 AM


Il punto è che quando si costruisce un allenamento si può anche sbagliare e fare errori: ne faccio io e ne fanno tutti.
Però l'errore più grave è non tenere a mente gli obiettivi che ci siamo prefissati.
vuoi migliorare il nuoto? a cosa ti serve il tabata?
se i pesi sono ausiliari al nuoto perché ragioni come se l'esercizio aerobico fosse in funzione dei pesi?
detto questo non ci si può allenare con delle mode: se un esercizio stressa il sistema nervoso senza allenarlo allora non è un esercizio che migliora la tua capacità aerobica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 20-09-2012, 12:04 PM


Quoto spike e rilancio, se il tuo obiettivo principale è il nuoto dovresti andare su un forum di tale sport e vedere cosa consigliano. Credo che il potenziamento in palestra sia una pratica molto diffusa, dubito che certi fisici non siano costruiti anche in palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 26
Predefinito 20-09-2012, 10:06 PM


ah questo è vero.. va bene vedrò cosa fare.. in realtà io non vengo seguito da un preparatore e non posso andare in palestra.. la domanda di alternare il nuoto al fullbody era solo per sapere se non era controproducente.. in ogni caso il tabata fatto con la corda o con la corsa mi sta dando molti risultati tra cui aumento della resistenza e velocità nello scatto..
il nuoto non lo pratico a livello agonistico, ma per tenermi in forma e definito come la palestra..
so che lo sport da solo non definisce un fisico, per questo ho chiesto aiuto nella parte nutrizione del sito, ma mi è stato consigliato ( per la mia giovane età 18) di non pensare alle calorie, ma solo ad allenarmi e mangiare pulito.. E' quello che sto provando a fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,762
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 43
Predefinito 21-09-2012, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
in ogni caso il tabata fatto con la corda o con la corsa mi sta dando molti risultati tra cui aumento della resistenza e velocità nello scatto
questo perché sei molto al di sotto delle tue possibilità
ti assicuro che i metodi ad altisima intesità come il tabata si basano su concetti errati per quanto riguardano lo sviluppo della resistenza aerobica.

per quanto riguarda la velocità degli scatti è invece proprio impossibile tirarci fuori qualcosa dal tabata: probailmente tu hai migliorato un po' la tua resistenza alla velocità e magari dato che fai la corda hai incrementato un po' la tua stiffness, di più non chiederei ad un metodo che è il completo contrario di ciò che dovrebbe essere fatto per incrementare velocità massima ed accelerazione.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0