Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito Introdurre una ragazza all allenamento coi pesi - 04-03-2012, 11:15 PM

Introdurre una ragazza all allenamento coi pesi


Quale programmino consigliereste per introdurre una ragazza al mondo dei pesi?

Lo stimolo iniziale è dato dal fatto che sta perdendo peso ma è arrivata ad una sorta di stallo e l'ho convinta che il lavoro con i pesi può aiutare in vari modo (che sapete benissimo, quindi non li cito )

Io pensavo di andare subito al sodo quindi fare i 3 big.
La disponibilità che mi ha dato è di un wo a settimana (che si affiancherebbe agli altri prettamente aerobici che già fa) ma spero che col tempo gli piaccia e possa/voglia andare a 2.

Qualcosa di semplice per non "terrorizzarla" subito?

Io pensavo ai 3big in 5x5 con carico costante per fargli prendere un pò la mano, che ne dite? Chiaramente partendo da carichi bassissimi.
E poi vorrei aggiungere un ulteriore esercizio per i glutei in modo da stimolargli maggiormente l'interesse per il lavoro con i pesi... quale mi consigliate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-03-2012, 11:18 PM


se fatti bene squat e stacco glieli massacrano i glutei

cmq si, vai sul semplice, ottima idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 04-03-2012, 11:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
se fatti bene squat e stacco glieli massacrano i glutei

cmq si, vai sul semplice, ottima idea
Ehehehe

Diciamo che un quarto esercizio anche in un misero 2x8 lo pensavo più con una funzione "psicologica", sai come sono le donne

A parte questo sul 5x5 sei d'accordo? O meglio optare per un volume maggiore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-03-2012, 11:31 PM


se la devi introdurre devi vedere come è lei, insomma all'inizio non deve vedere i pesi come una cosa dura e noiosa la devi stimolare
potresti fargli fare un full body 3 x week cambiando il tipo di esercizi ad ogni seduta, le prime 2 settimane ripetizioni alte, le altre 2 ripetizioni medie e poi strutturargli meglio l'allenamento con i carichi e le ripetizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-03-2012, 11:46 PM


per me contano ben poco serie e ripetizioni all'inizio... cerca soprattutto di fargli apprendere i movimenti... 5-8 x 4-6reps va più che bene

agiungi 1 o 2 complementari con macchine dove la fai lavorare più forte all'inizio cosi sente "l'efficacia" psicologica da subito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 05-03-2012, 12:24 AM


io su un workout a settimana gli farei fare in primis partirei con esercizi base, facendogli fare un esercizio per ogni gruppo muscolare,diciamo 1x8--10

che in pratica sarebbero bicipi,tricipiti,dorsali,pettorali,deltoidi addome,gambe,in pratica sarebberero in totale 10 esercizi,in piu per i glutei oltre lo squat includerei lo steep simulatore di gradini che micidiale per i glutei...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 05-03-2012, 01:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Quale programmino consigliereste per introdurre una ragazza al mondo dei pesi?

Qualcosa di semplice per non "terrorizzarla" subito?

Io pensavo ai 3big in 5x5 con carico costante per fargli prendere un pò la mano, che ne dite? Chiaramente partendo da carichi bassissimi.
E poi vorrei aggiungere un ulteriore esercizio per i glutei in modo da stimolargli maggiormente l'interesse per il lavoro con i pesi... quale mi consigliate?
Oddio, secondo me è il modo migliore per traumatizzarla e farle passare la voglia, a meno che non abbia un talento nascosto per il power-lifting.

Io sono molto più dell'idea di Greatescape e Vufà: full body con una decina di esercizi e almeno 10 ripetizioni. Poi tra questi 10 mettici pure panca e squat e magari anche stacco, ma non farle fare solo quelli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-03-2012, 08:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Oddio, secondo me è il modo migliore per traumatizzarla e farle passare la voglia, a meno che non abbia un talento nascosto per il power-lifting.

Io sono molto più dell'idea di Greatescape e Vufà: full body con una decina di esercizi e almeno 10 ripetizioni. Poi tra questi 10 mettici pure panca e squat e magari anche stacco, ma non farle fare solo quelli.
concordo
peraltro dovresti essere in grado di identificare dei punti deboli e lavorarci in modo specifico per irrobustirla e ridurre il rischio di infortunio in futuro (addome, lombari, deltoidi, dorsali)

panca e squat leggeri e tecnici + altri esercizietti (macchine o monoarticolari) su cui può sentire il lavoro muscolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-03-2012, 01:41 PM


se devi insegnare i movimenti logico ripetizioni basse, ma se non si è mai allenata devi partire con ripetizioni alte dando cosi modo al fisico di adattarsi e usare del buffer
io gli farei fare come ho detto .... o anche un upper\lower
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-03-2012, 09:11 PM


Volevo proprio evitare di fargli perdere tempo dietro macchine e macchinette varie, sia di fargli perdere la concetrazione su troppe variabili.

Se già devo spiegargli come fare 10 esercizi e per ogni esercizio deve usare 10 carichi diversi per poi comunque fare un lavoro marginale non ne vedo i benefici...

Il trauma che voglio evitare non è fisico dato che è ben predisposta per gli sport fisici (scusate il gioco di parole) ma proprio di approccio al lavoro con i pesi che deve essere visto come utile e complementare ai suoi obiettivi, non come noioso lungo e complesso.
Per questo pensavo che una scheda semplice con poche variabili fosse la migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-03-2012, 10:07 PM


il problema è che una seduta di allenamento per settimana è pochissimo
e in ogni caso un principiante presenta tante lacune di forza, postura, tecnica per cui un lavoro "essenziale" che in genere può funzionare per un atleta intermedio o avanzato potrebbe non essere l'ideale.
perfino sheiko utilizza molti + complementari quando allena principianti, se non ricordo male anche broz diceva di utilizzare una maggiore variabilità degli esercizi nei giovani atleti.

poi chiaramente bisogna valutare la condizione psicologica della ragazza in questione
certo che per fare 1.30 di solo squat e panca per un atleta che non ha velleità agonistiche è dura (e comunque non è detto che ai fini estetici la panca sia sufficiente o ottimale, anzi, per una donna probabilmente sarebbero preferibili gli esercizi overhead)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-03-2012, 12:06 AM


le macchine sono ottime se buone
una volta a settimana non avevo letto, sei sicuro che si puo' allenare cosi poco ?
io pensavo almeno 3 o 4 volte a settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-03-2012, 12:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Oddio, secondo me è il modo migliore per traumatizzarla e farle passare la voglia, a meno che non abbia un talento nascosto per il power-lifting.

Io sono molto più dell'idea di Greatescape e Vufà: full body con una decina di esercizi e almeno 10 ripetizioni. Poi tra questi 10 mettici pure panca e squat e magari anche stacco, ma non farle fare solo quelli.
guarda dipende da chi te li insegna... sto iniziando un corso fitness di powerlifting perchè vedo che queste alzate divertono realmente tutti se ben insegnate

molto molto molto più delle macchine.... imparare qualcosa è molto più stimolante che farla e basta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 06-03-2012, 12:36 AM


Che possano piacere anche da principiante non lo metto in dubbio, però se invece non ci si trova bene, perchè magari fatica a imparare il movimento corretto, può capitare che si rompa subito le scatole e decida di lasciar perdere.
Se invece accanto a quegli esercizi se ne mettono altri di esecuzione molto semplice e immediata, avrà più varietà e più chance di trovare qualcosa di suo gradimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 06-03-2012, 08:47 AM


in ogni caso queste sono esperienze che bisogna sperimentare personalmente
allenare e in particolar modo allenare una donna presenta delle problematiche peculiari che si comprendono solo toccando con mano
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0