FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   E' giusto questo tipo di allenamento ? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/19859-e-giusto-questo-tipo-di-allenamento.html)

int0x80 18-12-2011 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324111)
Allora basta per cominciare bene (secondo me) un approccio graduale all'allenamento (inteso come strutturazione della scheda in base alle tue esigenze, imparare CORRETTAMENTE le tecniche nei big e complementari, e altre cose, e alla dieta :)

Uhm...volevo chiederti una cosa : perchè 5 giorni di palestra sono tanti ?

Gandhi 18-12-2011 09:51 PM

Da quel che ho capito, in genere allenarsi troppo è controproducente in certi fattori (gli agonisti sono una cosa a parte) perché non permetteresti un corretto recupero muscolare (il muscolo cresce a riposo) e per svariati fattori ormonali (cortisolo), e bisogna essere supportati da una dieta ad hoc :)

int0x80 18-12-2011 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324113)
Da quel che ho capito, in genere allenarsi troppo è controproducente in certi fattori (gli agonisti sono una cosa a parte) perché non permetteresti un corretto recupero muscolare (il muscolo cresce a riposo) e per svariati fattori ormonali (cortisolo), e bisogna essere supportati da una dieta ad hoc :)

Allora guarda io posso dirti che da quando faccio 4-5 giorni di palestra ( perchè prima ne facevo solo 3 ) i risultati si vedono: le spalle sono ben definite, i dorsali anche ( riesco a contrarli mentre prima no ), i bicipiti sono ben sviluppati, idem per i tricipiti e soprattutto addominali e lombari. Non so se è una cosa momentanea o permanente, apposta vi chiedo se posso continuare con i 4-5 giorni di palestra o ritornare ai 3.

Per la dieta ho scritto questo topic.

Gandhi 18-12-2011 10:03 PM

I risultati si vedono a distanza di mesi e anni, ci vuole molta pazienza e costanza :)

carlo88 18-12-2011 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da int0x80 (Scrivi 324114)
Allora guarda io posso dirti che da quando faccio 4-5 giorni di palestra ( perchè prima ne facevo solo 3 ) i risultati si vedono: le spalle sono ben definite, i dorsali anche ( riesco a contrarli mentre prima no ), i bicipiti sono ben sviluppati, idem per i tricipiti e soprattutto addominali e lombari. Non so se è una cosa momentanea o permanente, apposta vi chiedo se posso continuare con i 4-5 giorni di palestra o ritornare ai 3.

Per la dieta ho scritto questo topic.

Per quel poco di esperienza che ho credo che 4 5 gironi di palestra vadano più che bene a patto che eviti il cedimento come la peste nera bubbonica:D

int0x80 18-12-2011 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi (Scrivi 324116)
I risultati si vedono a distanza di mesi e anni, ci vuole molta pazienza e costanza :)

Questo è vero, ma è anche vero che questo discorso vale non tanto per me ( dato che voglio perdere un po' di peso e "definirmi" a livello muscolare ) quanto per gli atleti. Comunque, sia pazienza che costanza sono presenti all'appello :D

Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 324117)
Per quel poco di esperienza che ho credo che 4 5 gironi di palestra vadano più che bene a patto che eviti il cedimento come la peste nera bubbonica:D

Ma io infatti anche se faccio 4-5 giorni non mi sento stanco. Certo, la stanchezza dopo la palestra si sente ma dopo aver mangiato ed essermi riposato già il giorno dopo sono pronto per ricominciare.

Doc 18-12-2011 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da int0x80 (Scrivi 324091)
Ma io non voglio diventare un atleta...voglio solo rendere il mio fisico "più presentabile".

Guarda che atleta non vuole necessariamente dire agonista, vuole indicare chi fa uno sport.

int0x80 18-12-2011 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324119)
Guarda che atleta non vuole necessariamente dire agonista, vuole indicare chi fa uno sport.

Ah ok :D

MAXBRINDISI 18-12-2011 11:11 PM

beata gioventù...
a 16 anni se ti sentissi di farlo anche tutti i giorni potresti allenarti ... sei nel periodo migliore della tua vita per quanto riguarda livelli ormonali !!!
tornando a noi: ovviamente se ti alleni 5 volte gli allenamenti devono essere ben ripartiti e spero che "la ragazza della palestra" ti stia dando un allenamento adeguato.
Per quanto riguarda la faccenda atleta o non atleta come diceva Doc non per forza vuol dire agonismo o meno... quello che devi capire è che se vuoi vedere dei risultati devi organizzarti bene un programma di allenamento e alimentare sopratutto, devi studiare in pratica :D ti devi documentare e mettere in pratica ciò che impari e alla lunga con un pò di costanza, dedizione e sacrifici vedrai che i risultati arriveranno!

int0x80 18-12-2011 11:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da MAXBRINDISI (Scrivi 324123)
beata gioventù...
a 16 anni se ti sentissi di farlo anche tutti i giorni potresti allenarti ... sei nel periodo migliore della tua vita per quanto riguarda livelli ormonali !!!
tornando a noi: ovviamente se ti alleni 5 volte gli allenamenti devono essere ben ripartiti e spero che "la ragazza della palestra" ti stia dando un allenamento adeguato.
Per quanto riguarda la faccenda atleta o non atleta come diceva Doc non per forza vuol dire agonismo o meno... quello che devi capire è che se vuoi vedere dei risultati devi organizzarti bene un programma di allenamento e alimentare sopratutto, devi studiare in pratica :D ti devi documentare e mettere in pratica ciò che impari e alla lunga con un pò di costanza, dedizione e sacrifici vedrai che i risultati arriveranno!

Nella seconda pagina c'è scritto l'allenamento che seguo tutti i giorni, potresti dirmi se secondo te va bene ?

MAXBRINDISI 19-12-2011 11:30 AM

ciao ho controllato ma non hai postato la scheda che segui per intero... hai scritto solo gli esercizi che fai per spalle, pettorali e tricipiti...
ma non hai una scheda con "giorno1", "giorno 2" ecc ?
se si riportala pari pari...

int0x80 19-12-2011 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da MAXBRINDISI (Scrivi 324158)
ciao ho controllato ma non hai postato la scheda che segui per intero... hai scritto solo gli esercizi che fai per spalle, pettorali e tricipiti...
ma non hai una scheda con "giorno1", "giorno 2" ecc ?
se si riportala pari pari...

L'allenamento giorno per giorno l'ho scritto nel primo post in assoluto, te lo incollo qui :

Quote:

Originariamente inviato da int0x80 (Scrivi 324006)
-lunedì : spalle, lombari e addominali
-martedì : dorsali, bicipiti, lombari e addominali
-mercoledì : in questo giorno o faccio spalle o pettorali
-giovedì : pettorali, tricipiti, lombari e addominali
-venerdì : tutto gambe, lombari e addominali


MAXBRINDISI 19-12-2011 04:34 PM

no quello che hai postato non è un allenamento, è semplicemente come "la ragazza della palestra" ti ha associato i gruppi muscolari ...
GLI ESERCIZI CHE ESEGUI QUALI SONO??? :mad:
per intenderci su quali macchine posi le chiappe? quante serie e quante ripetizioni fai? quanto recupero? ecc

int0x80 19-12-2011 07:46 PM

Per le spalle l'unica macchina che utilizzo è formata da 2 bracci che si incrociano tra di loro e il peso si regola dal lato sinistro ( scusa ma non so come si chiama, non lo ricordo ), per il resto faccio le alzate laterali con le braccia leggermente piegate e le spinte su panca ( tutto 3x15 )

Per i dorsali invece utilizzo 3 macchine : lat machine, rowing machine e lat pulldown ( 3x15 )

Per i pettorali utilizzo 2 macchine : bench press piana e bench press inclinata ( 3x15 )

Per lombari, addominali, bicipiti, tricipiti non utilizzo nessuna macchina.

Il tempo di recupero è 1 minuti per ogni serie.

int0x80 23-12-2011 02:40 PM

Comunque nessuno di voi ha risposto a questa domanda : 25 minuti di ellittica ad una velocità di 80rpm va bene o è troppo/troppo poco ?

Potreste rispondere per favore ? :)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013