Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Il_Niko Il_Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 210
Data registrazione: Apr 2010
Località: Brescia
Età: 46
Predefinito Natural BB di Miletto - 30-08-2011, 12:13 PM

Natural BB di Miletto


Ciao, dopo l'ultimo anno pieno di stress e mezze soddisfazioni ho deciso di ricominciare da capo.

Vorrei diminuire drasticamente l'uintegrazione diventata una spirale a cui ogni volta voglio aggungere qualcosa, curare molto qualità e quantità dell'alimentazione, ma non in modo ossessivo e vivere più serenamente la vita in palestra.

Ho comprato il libro "Natural Body building" di Umberto Miletto e pensavo di seguire per il prossimo anno gli allenamenti con i mesocicli che propone, peraltro abbastanza classici.

Qulcuno ha avuto modo di sperimentarli?


Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 05-09-2011, 10:21 AM


ciao,

io pure l'hanno scorso ho seguto alcuni programmi di miletto...
in particolare l'adattamento anatomico, il primo ciclo di ipertrofia, poi vari mesocicli ipertrofici, sfruttando il triset o il triset a doppio esaurimento.
Quest'ultimo è il mesociclo che mi ha dato soddisfazione(peraltro di sua invenzione, mi ha spinto a comprare anche il MIT system, dove si trovano altre ipotesi di lavoro molto stimolanti, che userò io stesso tra un pò)

Devo dire che IMHO alcuni mesocicli sono ottimi (quelli sopra), altri meno.
Pecca secondo me la parte sulla forza, dove secondo la mia convinzione, esistono metolodogie più produttive(per miletto fare forza significa solo abbassare le reps...ma mancano altri parametri, tipo la multifrequenza, passa da un lavoro a carichi massimali a un lavoro ad alto volume e lattacido, senza fasi di trasformazione-transizione).

poi trovo esagerati alcuni mesocicli, tipo il GVT o l'8x8 Gironda(che sarebbe da fare in definizione, cosa assurda visto il volume di lavoro)...

come in tutte le cose, vedi ciò che meglio si adatta a te e modifica le schede in base alle tue esigenze-caratteristiche...

Se per ora hai lavorato male(della serie scheda istruttore 3x10 full body) un programma del genere è comunque una manna dal cielo, ha il merito di introdurre un minimo di periodizzazione....
però su alcuni punti, tale lavoro andrebbe rivisto...

Ultima Modifica di mayhem : 05-09-2011 10:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Il_Niko Il_Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 210
Data registrazione: Apr 2010
Località: Brescia
Età: 46
Predefinito 05-09-2011, 05:00 PM


Ciao Mayhem,
grazie mille per la tua risposta.
Terrò presente che il ciclo di forza secondo "qualcuno" può essere migliorato.

Quanto ai miei allenamenti precedenti ho provato praticamente tutti i mesocicli che propone tranne l'ETD. Per il resto mi è capitato di farli, ma non con una programmazione meticolosa. Facevo opertofia, poi un po' di forza... poi ipertrofia, poi definizione.

Quanto al GVT e l'8x8 dalla mia (misera) esperienza posso dire che riesci a sostenerlo se sei davvero in ottima forma psicofisica e se non lo fai più di 4 o 5 setimane: il volume di lavoro è davvero stressante e le articolazioni scricchiolano davvero.


Comunque inizio proprio stasera. Terrò aggiornato il forum con la mia esperienza personale :-)

Grazie ancora, ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-09-2011, 05:41 PM


Ciao Niko, sarebbe molto interessante se tu aprissi un diario sul forum, potresti ricevere suggerimenti oltre che tenere nota e sott'occhio tutto quello che fai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 05-09-2011, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Niko, sarebbe molto interessante se tu aprissi un diario sul forum, potresti ricevere suggerimenti oltre che tenere nota e sott'occhio tutto quello che fai
quoto shade, mi piacerebbe vedere come imposti il lavoro via via...
fai conto che dopo la mia programmazione annuale ricalca in parte quella di miletto....
solo che appunto, ho modificato la fase di forza, introducendo metodiche sicuramente più valide....

però anche io da circa febbraio in poi, userò qualche macrociclo alla miletto:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Il_Niko Il_Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 210
Data registrazione: Apr 2010
Località: Brescia
Età: 46
Predefinito 06-09-2011, 12:23 PM


Bene, mi avete convinto. Anche se ho poco tempo aprirò un diario e nel limite del possibile lo terrò aggiornato.

Grazie per avermi spronato :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-09-2011, 01:27 PM


Dai Niko seguiremo con attenzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 16-09-2013, 12:22 PM


Ciao anche io ho comprato questo libro, ma non riesco a far partire il download dal sito autostima.net
Anche tu l hai comprato da qui?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0