Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Cardio con la corda - 22-06-2011, 10:39 PM

Cardio con la corda


Ciao a tutti

A breve inizierò un cilco di cutting, non ho mai fatto cardio in vita mia ma quest'anno però essendomi ridotto davvero all'ultimo momento per dedicarmi a un leggero cutting vorrei inserire del cardio per "accellerare" un po le cose, ovviamente insieme ad un giusto programma per gli allenamenti, alimentazione (in primis) e un ciclo di integratori dedicati.......
Non avendo ne bike, tappeto o ellittica è un problema, mi serve qualcosa da poter utilizzare al mattino appena sveglio o fine allenamento e di andare a correre fuori tra lavoro e impegni vari oltre al fatto che non saprei dove andare mi è impossibile (purtroppo) anche se mi piacerebbe....... per questo avevo pensato alla corda........

Quello che mi chiedo è come vedete l'uso della corda per fare cardio???? qualcuno la usa???? come si trova??? ci sono controindicazioni o problemi???

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 23-06-2011, 07:26 AM


irrigidiscono i polpacci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-06-2011, 08:31 AM


si spike me lo aveva detto, ma siccome nel diario è un po complesso parlarne tra un allenamento e l'altro ho preferito aprire una discussione apposita come mai "irrigidisce" i polpacci???? Io pensavo di aver avuto un'idea geniale ad usare la corda la si può usare in casa e fuori, e portatile e versatile.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-06-2011, 11:07 AM


ciao Shade,

perche' semplicemente non ti fai una camminata veloce ?
Mezz'ora al giorno, ogni giorno; non serve alcuna attrezzatura, e logora meno il corpo del salto della corda.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-06-2011, 11:18 AM


Mi piacerebbe molto, l'intenzione era addirittura di andare a correre ma non ho il tempo causa lavoro, lavoro sia mattina che pomeriggio fino alle 20:30/21:00 dal lunedì al venerdì, a stento tiro fuori il tempo per allenarmi
Tra l'altro non ho posti dove poter camminare o correre, o meglio un posto ci sarebbe ma ci devo andare di giorno dato che la notte non è illuminato....................
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 23-06-2011, 11:32 AM


io la preferisco alla corda, primo perchè la posso utilizzare in casa, secondo perchè mi piace usarla ad intervalli. Per il discorso polpacci non saprei proprio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 23-06-2011, 12:13 PM


Ciao shade,ora vado a correre ma durante l'inverno la usavo,è un pò come tutti i movimenti che si fanno per la prima volta,i primi tempi non potevo farla tutti i giorni per l'indolenzimento dei polpacci poi man mano ho imparato ad utilizzarla meglio(a piedi uniti,alternati,corsa sul posto,ecc.) ed i polpacci reggevano meglio,ho notato un buon miglioramento sul giro vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 23-06-2011, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao a tutti

A breve inizierò un cilco di cutting, non ho mai fatto cardio in vita mia ma quest'anno però essendomi ridotto davvero all'ultimo momento per dedicarmi a un leggero cutting vorrei inserire del cardio per "accellerare" un po le cose, ovviamente insieme ad un giusto programma per gli allenamenti, alimentazione (in primis) e un ciclo di integratori dedicati.......
Non avendo ne bike, tappeto o ellittica è un problema, mi serve qualcosa da poter utilizzare al mattino appena sveglio o fine allenamento e di andare a correre fuori tra lavoro e impegni vari oltre al fatto che non saprei dove andare mi è impossibile (purtroppo) anche se mi piacerebbe....... per questo avevo pensato alla corda........

Quello che mi chiedo è come vedete l'uso della corda per fare cardio???? qualcuno la usa???? come si trova??? ci sono controindicazioni o problemi???

Grazie
La corda è ottima solo se hai già una condizione fitness di base, o allora, se la usi ad intervalli, poichè non è facilmente modulabile a livello di impegno cardiovascolare.
A parte irrigidire i polpacci, che sarebbe l'ultima delle preoccupazioni, puoi incorrere facilmente in una fastidiosissima infiammazione dei periosti, soprattutto se non gradualizzi opportunamente l'approccio.
Parlo per esperienza vissuta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-06-2011, 01:15 PM


Ciao Shade, la mia esperienza passat con la corda è stata molto negativa e traumatica .

Vista la mia esperienza estremamente positiva, dei primi due mesi dell'appena passata primavera, non posso che essere d'accordo con il consiglio del Principe:
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
perche' semplicemente non ti fai una camminata veloce ?
Mezz'ora al giorno, ogni giorno; non serve alcuna attrezzatura, e logora meno il corpo del salto della corda.
Io, allenandomi con i pesi quattro giorni a settimana, ero arrivato a camminare fino ad un'ora tre volte a settimana negli altri giorni, come prima cosa al risveglio (ore 5e45 ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 23-06-2011, 01:42 PM


io son 3 settimane che mi diletto con la corda..inizialmente si infiammano polsi, i tibiali e le caviglie e i polpacci si induriscono nel senso di rigidità..se si fanno passi skippati bruciano da matti anche interno coscia e femorali ma è questione di allenamento..è molto divertente e mi sta prendendo..ovviamente ancora devo far molta pratica..sul discorso dimagrimento mi sta aiutando ma non eccesivamente..ma quello è un problema mio, esperienza positivissima, condizione fisica migliorata, fiato e resistenza migliori, per ora mi alleno con una corda in cuoio con cuscinetti rotanti della schiavi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-06-2011, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
La corda è ottima solo se hai già una condizione fitness di base, o allora, se la usi ad intervalli, poichè non è facilmente modulabile a livello di impegno cardiovascolare.
A parte irrigidire i polpacci, che sarebbe l'ultima delle preoccupazioni, puoi incorrere facilmente in una fastidiosissima infiammazione dei periosti, soprattutto se non gradualizzi opporperiostitunamente l'approccio.
Parlo per esperienza vissuta...
Si l'intesione era di usarla ad intervalli, in più non la so saltare(mai fatto) quindi dovrei imparare con calma (non so quanto tempo ci voglia) e il pericolo ore e ore a saltare è di certo scongiurato
L'ideale sarebbe creare un bel programmino in stile hit ad esempio

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Shade, la mia esperienza passat con la corda è stata molto negativa e traumatica .

Vista la mia esperienza estremamente positiva, dei primi due mesi dell'appena passata primavera, non posso che essere d'accordo con il consiglio del Principe:


Io, allenandomi con i pesi quattro giorni a settimana, ero arrivato a camminare fino ad un'ora tre volte a settimana negli altri giorni, come prima cosa al risveglio (ore 5e45 ).
Che tipo di brutta esperienza???
Cmq come detto a principe non ho tempo, e alzarmi alle 6 del mattino davvero non mi alletta già dormo poco di mio se mi alzo così presto mi addormento camminando però vedo di farci un pensierino non si sa mai

Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
io son 3 settimane che mi diletto con la corda..inizialmente si infiammano polsi, i tibiali e le caviglie e i polpacci si induriscono nel senso di rigidità..se si fanno passi skippati bruciano da matti anche interno coscia e femorali ma è questione di allenamento..è molto divertente e mi sta prendendo..ovviamente ancora devo far molta pratica..sul discorso dimagrimento mi sta aiutando ma non eccesivamente..ma quello è un problema mio, esperienza positivissima, condizione fisica migliorata, fiato e resistenza migliori, per ora mi alleno con una corda in cuoio con cuscinetti rotanti della schiavi

Immagino che come tutte le cose all'inizio dia qualche "problema" come penso un po tutto, la corsa dovrebbe causare più o meno le stesse cose, magari avendo una bike o un'ellittica questo non accadrebbe però non li ho di conseguenza devo arrangiarmi.....

Che corda consigliate???? Immagino ce ne siano di vari tipi e modelli........

Ultima Modifica di Shade : 23-06-2011 03:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 23-06-2011, 03:53 PM


non so quanto sei alto se sei tappo il problema non si pone, deve passando sotto i piedi uniti arrivare con i manipoli al petto..veleno ha postato un tutorial anni fa che potrebbe esserti utile
Si impara e si migliora usandola..a piedi uniti ormai posso saltare fin quando non stanco a diverse velocità ma a passo alterno son cacchi..me la cavo ma ancora faccio skip non il passo alterno stile boxe..per non parlare di quando provo l'incrocio che mi frusto schiena e polpacci ^_^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-06-2011, 05:04 PM


Sono alto 1,82 cm, se ritrovate il tutorial su come scegliere la corda postatemelo ok??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 23-06-2011, 07:06 PM


Salto con la corda: ABC

impari il basico in una settimana. I salti più complessi invece richiedono più tempo. Usa scarpe ammortizzate e lavora su superficie possibilmente morbida. Stai in campana, appena avverti (eventualmente) i primi fastidi alle tibie fermati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-06-2011, 07:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Che tipo di brutta esperienza???
Ero partito con 10', due-tre volte a settimana e gradualmente sono passato a 30' tre-quattro volte a settimana per avere un effetto allenante ma il risultato è stato:
1) indolenzimento cronico ai polpacci;
2) infiammazione del periostio tibiale;
3) dolore meniscale.

Rispetto ai consigli di Veleno c'è da dire che per comodità saltavo sul pavimento piastrellato dell'appartamento senza altra protezione che un paio di scarpe da running, magari un tappetto tipo tatami avrebbe migliorato la cosa.

Ultima Modifica di milo : 23-06-2011 07:18 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0