Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito colonna ipofunzionale? - 23-04-2011, 08:35 PM

colonna ipofunzionale?


la domanda che mi sto ponendo da un po di tempo a questa parte è la seguente:

meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta?

io propendo per il secondo caso, ma solo a livello intuitivo. sicuramente dove ci sono dei blocchi, i carichi si distribuiranno in maniera non corretta, ma le mie osservazioni mi hanno portato a vedere che chi ha una buona curva è perchè ha una pessima flessibilità degli ischiocrurali, invece chi lavora molto con la colonna in iperestensione (facendo gm, stacchi, squat e company con una forma corretta), perde la mobilità del tratto lombare, lombo/dorsale.

l'ulteriore domanda è: come si può lavorare per migliorare la situazione?

mi interesserebbe se qualcuno di voi facesse le foto con la stessa angolazione con la quale le ho fatte io per vedere come stiamo messi.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ps notare nella seconda foto i calzoni con il mio logo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-04-2011, 10:42 AM


Non ho i tuoi stessi riscontri
Conosco persone che lavorano benissimo in iperestensione e hanno anche una buona flessibilità come persone con minima estensione della colonna che arrivano alle ginocchia con le punte delle dita solo piangendo. Conosco pure i casi da te citati sia ben chiaro.
La casistica comunque è molto ampia poiché la catena cinetica posteriore tende a compensare in modo diverso da caso a caso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 24-04-2011, 11:10 AM


Interessante discorso.

Penso che se ci sono dei tratti rigidi la cosa importante sia quella di recuperare un minimo di efficienza, da intendersi in termine di mobilità funzionale - cioè dinamica -.

Qualcuno di voi può rispondere anche a questa domanda: come mai può ben capitare che persone che fanno tanto stretching alla fine "rispondano" male in allenamento, ovvero la loro forma di esecuzione non migliori di una virgola - è questo ciò che intendevo con il discorso di cui sopra -?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-04-2011, 11:16 AM


Al di là di blocchi specifici (se interviene armando sa rispondere senza dubbio meglio)
lo stretching è e non è importante per fare gli esercizi.
Il ragazzo che non riesce a toccarsi le ginocchia riesce a fare squat culo a terra senza retroversione del bacino...ci sono rimasto male anch'io quando l'ho visto ma così è.

Il miglior modo per arrivare a far bene squat è fare squat al meglio ogni volta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-04-2011, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Non ho i tuoi stessi riscontri
Conosco persone che lavorano benissimo in iperestensione e hanno anche una buona flessibilità come persone con minima estensione della colonna che arrivano alle ginocchia con le punte delle dita solo piangendo. Conosco pure i casi da te citati sia ben chiaro.
La casistica comunque è molto ampia poiché la catena cinetica posteriore tende a compensare in modo diverso da caso a caso
come ti dicevo non parlo di avere una buona flessibilità.

io, nelle foto che vedete arrivo a toccare senza sforzo alcuno, le dita (non il palmo) per terra. non mi sembra male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-04-2011, 12:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Qualcuno di voi può rispondere anche a questa domanda: come mai può ben capitare che persone che fanno tanto stretching alla fine "rispondano" male in allenamento, ovvero la loro forma di esecuzione non migliori di una virgola - è questo ciò che intendevo con il discorso di cui sopra -?
la risposta a questa domanda può essere molto complessa, ma qui si va a parlare di efficienza neurologica, che non deve essere per forza correlata con una buona o ottima flessibilità.

altrimenti chi fa ginnastica ritmica,ballo o similari dovrebbe essere un otttimo stacchista ..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 25-04-2011, 11:45 AM


per esempio, guardate questa foto.. la flex non è eccezionale ma è molto rotonda come schiena.


Google Image Result for http://www.physioadvisor.com.au/assets/256/images/13005256(300x300).jpg

Ultima Modifica di Baiolo Karonte : 25-04-2011 11:47 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-04-2011, 11:18 PM


in fondo alla pagina c'è una mia foto in quella posizione che avevo fatto mesi fa... se ti interessa
.....Diario di Gianlu.....


la componente limitante negli esercizi non è quasi mai la poca flessibilità dei muscoli passiva ma quella attiva. cioè la capacità di lavoro in posizione di allungamento.

per "difesa" il cervello impedisce ai muscoli, in maniera più o meno rilevante, di lavorare in posizione di allungamento... esempio classico i femorali nello squat

detto in parole ultra spicce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-04-2011, 11:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
la domanda che mi sto ponendo da un po di tempo a questa parte è la seguente:

meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta?

io propendo per il secondo caso, ma solo a livello intuitivo. sicuramente dove ci sono dei blocchi, i carichi si distribuiranno in maniera non corretta, ma le mie osservazioni mi hanno portato a vedere che chi ha una buona curva è perchè ha una pessima flessibilità degli ischiocrurali, invece chi lavora molto con la colonna in iperestensione (facendo gm, stacchi, squat e company con una forma corretta), perde la mobilità del tratto lombare, lombo/dorsale.

l'ulteriore domanda è: come si può lavorare per migliorare la situazione?

mi interesserebbe se qualcuno di voi facesse le foto con la stessa angolazione con la quale le ho fatte io per vedere come stiamo messi.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ps notare nella seconda foto i calzoni con il mio logo
colonna ipofunzionale? è colpa della tua colonna? io ringrazierei la tua colonna, per la sua innata capacità adattativa, plastica...funzionale.
Al posto di offenderla definendola "ipo", proverei a capire perchè attua determinate compensazioni.
"Ciò che può apparire poco funzionale nella forma, in realtà lo è nella sostanza".
Se non si "misura" non si può capire a occhio se c'è un problema o meno.
Ci sono 5 miliardi di colonne al mondo, tutte uniche...anche se simili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 26-04-2011, 12:31 AM


ma è chiaro, io non dico che la causa sia la colonna, sono sicuro che siano le mie abitudini ad averla resa tale, non cavilliamo, so cosa pensi e condivido questo punto di vista.

mi interessava capire cosa pensavi del resto del 3d.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 26-04-2011, 12:22 PM


Condivido quello che ha scritto Gianlu, circa l'incapacità dinamica di alcuni muscoli di svolgere correttamente il proprio lavoro. È questo ciò che intendevo dire nei post precedenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-04-2011, 07:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
ma è chiaro, io non dico che la causa sia la colonna, sono sicuro che siano le mie abitudini ad averla resa tale, non cavilliamo, so cosa pensi e condivido questo punto di vista.

mi interessava capire cosa pensavi del resto del 3d.
Non condivido nella sua logica ciò che hai scritto (non è questione di "cavilli", quelli seguono dopo...), perchè parlare di curve, compensazioni ed altro, non potendole quantificare? (domanda: è utile quantificare le compensazioni?), è tempo perso, in più è tempo perso soffermarsi unicamente sulla colonna vertebrale, o meglio come primo step.
Leggere:"meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta?" Per me non ha senso!

E' come dire, è meglio avere un piede leggermente pronato o concentrarsi sul contrarre i glutei medi? Non se ne esce più da queste "elucubrazioni", visto che almeno a livello biomeccanico le possibilità di fare qualcosa, in qualche forma, grado o movimento sono infinite e nei movimenti complessi, rapidi, il pensiero volontario è "scavalcato" dall' I/O del sistema tonico/posturale/recettoriale, indi, non controlli totalmente il movimento, seppur ci si sforzi di farlo.
Quindi di cosa si discute? Sinceramente non l'ho capito pienamente.


Se mi chiarisci dove vuoi arrivare con il concetto di colonna ipofunzionale, forse un leggero contributo serio riesco a darlo anche io.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 26-04-2011 07:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-04-2011, 07:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
come ti dicevo non parlo di avere una buona flessibilità.

io, nelle foto che vedete arrivo a toccare senza sforzo alcuno, le dita (non il palmo) per terra. non mi sembra male
...in quelle foto l'allungamento della catena posteriore è errato.

Se la guardi da un punto di vista di stretching base, può anche andar bene, ma se parli di allungamento reale, avanzato, la posizione non è corretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-04-2011, 07:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Interessante discorso.

Penso che se ci sono dei tratti rigidi la cosa importante sia quella di recuperare un minimo di efficienza, da intendersi in termine di mobilità funzionale - cioè dinamica -.

Qualcuno di voi può rispondere anche a questa domanda: come mai può ben capitare che persone che fanno tanto stretching alla fine "rispondano" male in allenamento, ovvero la loro forma di esecuzione non migliori di una virgola - è questo ciò che intendevo con il discorso di cui sopra -?
Il tuo punto fa riferimento alla postura in generale ed ai recettori posturali, se hai un recettore disfunzionale, puoi avere anche problemi di ottimizzazione della flessibilità.
Nel tuo caso specifico, dato che usi le iso estreme, la difficoltà nella progressione, può essere determinata da una condizione di "fuori equilibrio".
Essere "out of balance" è uno dei motivi di fallimento nei programmi di isometrie (e non solo).
Purtroppo la neurologia controlla tutto, flessibilità inclusa, combattere contro la neurologia è tempo perso, a meno di scovare le cause del/dei problema/i.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-04-2011, 07:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
per esempio, guardate questa foto.. la flex non è eccezionale ma è molto rotonda come schiena.


Google Image Result for http://www.physioadvisor.com.au/assets/256/images/13005256(300x300).jpg
Ischio corti, compensa con la giunzione toraco-lombare...punto debole del resto.
E' la posizione di allungamento che è errata...i punti di riferimento sono disallineati...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0