Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-04-2011, 09:54 PM


Armando, ma cosa intendi per posizione di allungamento errata? Come dovrebbe essere?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 27-04-2011, 12:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Il tuo punto fa riferimento alla postura in generale ed ai recettori posturali, se hai un recettore disfunzionale, puoi avere anche problemi di ottimizzazione della flessibilità.
Nel tuo caso specifico, dato che usi le iso estreme, la difficoltà nella progressione, può essere determinata da una condizione di "fuori equilibrio".
Essere "out of balance" è uno dei motivi di fallimento nei programmi di isometrie (e non solo).
Purtroppo la neurologia controlla tutto, flessibilità inclusa, combattere contro la neurologia è tempo perso, a meno di scovare le cause del/dei problema/i.
Stando così le cose si può ottenere qualche vantaggio lavorando sui recettori di cui parli e se sì in che modo?

Nei post precedenti il mio riferimento implicito è alla capacità per alcuni innata di fare squat: ci sono persone che squattano facile, altre che non ci riescono e devono impegnarsi, anche se non sempre raggiungono lo scopo - parlo di full squat -.

In sostanza, a cosa serve lo stretching se non aiuta a "recuperare" mobilità anche per poter eseguire meglio gli esercizi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-04-2011, 02:42 AM


Silver, torniamo agli albori...a cosa serve lo stretching classico statico??? credi veramente che serva a migliorare la flessibilità/mobilità???
Charlie Francis parlava addirittura decenni fa di receptor/tonus reset quando faceva riferimento allo statico. In breve la flessibilità è altra cosa, più relata al movimento (fate squat per migliorare la flessibilità nello squat...) o alla durata (estrema) dell'allungamento, che nel semplice restare in strane posizioni per una manciata di secondi!
Ancora, va valutata la flessibilità in modo funzionale, non analitico, questo è l'errore di Daniele, quando valuta la sua flessibilità buona, quando in realtà da quella posizione non è assolutamente valutabile!

Alcune persone squattano facile, altre no, altre possono fare la maratona, altre no, altre ingrossano guardando solo i pesi, altre no...purtroppo è la variabilità umana, più che guardare a cosa non puoi fare, direi di soffermarsi sul come ottimizzare ciò che sai fare.
Pensare di fare subito un full squat, quando non si hanno le "capacità strutturali" è tempo perso, è come voler giocare a FIFA 2011 partendo da livello campione.
Idem per quanto concerne la mobilità!
Non parliamo poi dei "tempi"....1 hr di stretching settimanale e 4 ore di allenamento, come possono compensare le restanti 163 hr settimanali restanti??? Di cui mediamente 56 hr di inattività dedicate al sonno?

Quindi, di base, lavora nei range a te consoni, nel tempo arriverai ad accosciarti, la fretta non aiuta e nemmeno le strategie compensative (es: scendo di più ma retroverto...)

Sui disordini posturali poi il discorso è ampio...

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 27-04-2011 02:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-04-2011, 02:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Armando, ma cosa intendi per posizione di allungamento errata? Come dovrebbe essere?
Corretta...! La posizione corretta prevede l'allungamento della catena cinetica posteriore nella sua totalità e l'allineamento delle articolazioni.
Serve una spiegazione pratica, a parole è tempo perso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 27-04-2011, 10:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Silver, torniamo agli albori...a cosa serve lo stretching classico statico??? credi veramente che serva a migliorare la flessibilità/mobilità???
Charlie Francis parlava addirittura decenni fa di receptor/tonus reset quando faceva riferimento allo statico. In breve la flessibilità è altra cosa, più relata al movimento (fate squat per migliorare la flessibilità nello squat...) o alla durata (estrema) dell'allungamento, che nel semplice restare in strane posizioni per una manciata di secondi!
Ancora, va valutata la flessibilità in modo funzionale, non analitico, questo è l'errore di Daniele, quando valuta la sua flessibilità buona, quando in realtà da quella posizione non è assolutamente valutabile!

Alcune persone squattano facile, altre no, altre possono fare la maratona, altre no, altre ingrossano guardando solo i pesi, altre no...purtroppo è la variabilità umana, più che guardare a cosa non puoi fare, direi di soffermarsi sul come ottimizzare ciò che sai fare.
Pensare di fare subito un full squat, quando non si hanno le "capacità strutturali" è tempo perso, è come voler giocare a FIFA 2011 partendo da livello campione.
Idem per quanto concerne la mobilità!
Non parliamo poi dei "tempi"....1 hr di stretching settimanale e 4 ore di allenamento, come possono compensare le restanti 163 hr settimanali restanti??? Di cui mediamente 56 hr di inattività dedicate al sonno?

Quindi, di base, lavora nei range a te consoni, nel tempo arriverai ad accosciarti, la fretta non aiuta e nemmeno le strategie compensative (es: scendo di più ma retroverto...)

Sui disordini posturali poi il discorso è ampio...
Sul discorso di fare squat per migliorare il movimento è chiaro, mentre quando parli di allungamenti di durata estrema intendi isometrie? Oppure stretching di durata ma con soglie di intensità più basse - quello di cui parlasti della durata di 5' -?

Inoltre: quanto è importante migliorare la mobilità non solo lombare ma anche toraco-dorsale della colonna per fare squat?

Ultima: consigli di inziare con lo squat al parallelo e per poi con gradualità per abituarsi allo squat completo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-04-2011, 12:23 PM


rispondo pezzo per pezzo.
no non mi interessa quantificarlo a numeri o gradi, mi interessa solo vedere nei miei clienti ed in me una colonna più rotonda possibile, ovviamente con una buona flessibilità. ci sto provando, non so se il mio approccio abbia un senso, ma ci sto provando.

la colonna vertebrale non è il mio primo step, non ho un primo step. al massimo posso controllare la camminata come suggerito da cobb, ma non mi basta quello per giudicare una persona "efficiente".

sui movimenti rapidi e complessi, è chiaro che a livello volontario si possono avere poche modifiche, ma con la pratica continua dei movimenti si riesce ad ottenere quello che si vuole.

una volta che ho appreso il pattern motorio da me voluto, a meno di avere qualche tipo di problema, questo si attiverà anche senza il mio controllo senziente, o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Non condivido nella sua logica ciò che hai scritto (non è questione di "cavilli", quelli seguono dopo...), perchè parlare di curve, compensazioni ed altro, non potendole quantificare? (domanda: è utile quantificare le compensazioni?), è tempo perso, in più è tempo perso soffermarsi unicamente sulla colonna vertebrale, o meglio come primo step.
Leggere:"meglio avere una buona flessibilità della colonna ma con delle zone di compensazione (dove non si vede la curva, ma solo una retta, come nella foto), oppure avere una flessibilità minore, ma con una curva perfetta?" Per me non ha senso!

E' come dire, è meglio avere un piede leggermente pronato o concentrarsi sul contrarre i glutei medi? Non se ne esce più da queste "elucubrazioni", visto che almeno a livello biomeccanico le possibilità di fare qualcosa, in qualche forma, grado o movimento sono infinite e nei movimenti complessi, rapidi, il pensiero volontario è "scavalcato" dall' I/O del sistema tonico/posturale/recettoriale, indi, non controlli totalmente il movimento, seppur ci si sforzi di farlo.
Quindi di cosa si discute? Sinceramente non l'ho capito pienamente.


Se mi chiarisci dove vuoi arrivare con il concetto di colonna ipofunzionale, forse un leggero contributo serio riesco a darlo anche io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-04-2011, 12:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
...in quelle foto l'allungamento della catena posteriore è errato.

Se la guardi da un punto di vista di stretching base, può anche andar bene, ma se parli di allungamento reale, avanzato, la posizione non è corretta.
io il forward bending non lo vedo tanto come un esercizio di stretching, ma come test.

tu vorresti un migliore allineamento caviglia-ginocchio-anca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-04-2011, 12:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Corretta...! La posizione corretta prevede l'allungamento della catena cinetica posteriore nella sua totalità e l'allineamento delle articolazioni.
Serve una spiegazione pratica, a parole è tempo perso.
Allineamento delle articolazioni e allungamento totale della catena cinetica posteriore? Ci ho pensato un po, ma mi è venuta in mente solo una macchina di tortura medioevale
Quando avrò modo di farmi visionare da te, prima o poi, mi farai vedere anche 'sta posizione corretta allora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2011, 01:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Corretta...! La posizione corretta prevede l'allungamento della catena cinetica posteriore nella sua totalità e l'allineamento delle articolazioni.
Serve una spiegazione pratica, a parole è tempo perso.
come nella mia foto in fondo alla pagina è corretta??
.....Diario di Gianlu.....

caviglia-ginocchio-anca sono allineati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-04-2011, 01:39 PM


Ma allineati a cosa? è quello che non capisco, sono allineati per forza se si tengono le gambe dritte e non si hanno le ossa deformi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-04-2011, 09:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
io il forward bending non lo vedo tanto come un esercizio di stretching, ma come test.

tu vorresti un migliore allineamento caviglia-ginocchio-anca?
Non è un test ottimale, può dare numerosi falsi negativi, purtroppo, idem la versione seduta.

Per l'altro post, il problema è proprio il punto "...a meno di avere un problema", che è chiave. Per esempio, per te hai una buona flessibilità posteriore, questo ti fa credere di non avere problemi...invece...può essere...giusto per fare un esempio.

Domani rispondo alle altre domande.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-05-2011, 12:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma allineati a cosa? è quello che non capisco, sono allineati per forza se si tengono le gambe dritte e non si hanno le ossa deformi...
non l'ho capito... io ho inteso allineati = sulla stessa retta perpendicolare al suolo...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0