Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
knittingkitty73 knittingkitty73 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Apr 2011
Età: 50
Predefinito squat e ginocchia - 12-04-2011, 08:25 PM

squat e ginocchia


e inizio subito a rompere.....
ai tempi che furono lo squat lo facevo, avevo lo stesso problema alle ginocchia ma mooooooooooooooooooooooooolto peso in meno....
vorrei riprovarci xò senza pesi e nemmeno il solo bilanciere....
qualcuno mi spiega come farlo bene?
mettendo un dischetto sotto i talloni potrebbe andare meglio?
grazie 1000,
KK


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-04-2011, 08:34 PM


Niente dischetti per lo squat


La tecnica è fondamentale: serve il giusto setup: posizione e larghezza dei piedi, appoggio del bilanciere. Poi la schiena deve essere compatta e rigidissima, il movimento parte dalle anche che si spostano indietro ed in basso in una sorta di diagonale per andare a cercare la "buca", in sostanza sedersi proprio come sedersi....sulla tazza
Per fare ciò il baricentro deve cadere sulla pianta dei piedi, per sforzare meno le ginocchia basta allargarle quanto serve e molto importante è che alla risalita queste non si stringano e che il peso rimanga al centro dei piedi.

Scusa se sono stato un pò sbrigativo, ma stasera con più tempo posso spiegarti meglio nel frattempo mando avanti gli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
knittingkitty73 knittingkitty73 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Apr 2011
Età: 50
Predefinito 12-04-2011, 08:44 PM


ecco dove sbaglio.....nello stringere le ginocchia risalendo....
domani ci provo
grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-04-2011, 08:49 PM


Sì, tienile belle all'esterno
E altra cosa: quando sei in accosciata assumono una posizione rispetto alla linea dei piedi (cioè un tot più avanti di essi). Quando inizi la risalita è importante che non vadano più avanti, ma che facciano da fulcro per il tuo movimentoed anzi man mano che l'alzata si completa devono tornare indietro per tornare verticalmente sopra le caviglie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 12-04-2011, 09:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da knittingkitty73 Visualizza Messaggio
ecco dove sbaglio.....nello stringere le ginocchia risalendo....
domani ci provo
grazie!
KK, prova a dare un'occhiata alla sezione Work in progress, trovi molti video degli utenti tra cui esecuzioni di squat. Ci sono ottimi squattatori tra gli utenti di fu, ma non faccio nomi altrimenti poi sembra che c'ho le preferenze

Tra l'altro usa molto farsi dei propri video e postarli in modo da permettere agli utenti esperti di far vedere la nostra tecnica e progredire con i suggerimenti. C'è chi si allena a casa e tramite il forum ha migliorato moltissimo la tecnica nei fondamentali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-04-2011, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
KK, prova a dare un'occhiata alla sezione Work in progress, trovi molti video degli utenti tra cui esecuzioni di squat. Ci sono ottimi squattatori tra gli utenti di fu, ma non faccio nomi altrimenti poi sembra che c'ho le preferenze
Io invece di queste remore non me ne faccio.
Puoi dare un'occhiata al diario di Milo, che esegue lo squat come un sollevatore olimpico: sbarra alla base del collo, schiena abbastanza dritta, ginocchia un poco spanciate in avanti. Ed una compattezza da primato.

Oppure al diario di Shade, che invece esegue lo squat classico da powerlifter, con sbarra sopra la spina delle scapole. Schiena piu' inclinata in avanti, tibie piu' verticali rispetto a Milo.

In entrambi i casi, osserva come gli atleti tengano la bassa schiena in estensione, cioe' nella curva naturale, per tutta la durata del movimento. Questa e' la chiave dell'intero movimento (nonche' azione essenziale per salvaguardare le ginocchia).

Osserva anche come il sedere scenda indietro e in diagonale (come diceva Yashiro), e al momento dell'inversione del movimento si spinga indietro e in alto.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-04-2011, 01:34 AM


il box squat è spesso utile in questi casi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-04-2011, 07:39 AM


il rialzo sotto al tallone serve in base alla mobilità delle caviglie ma dipende anche che scarpe usi, se parti con la suola piatta è un conto
potressti provare il ballet squat prova a vedere come ti trovi meglio con la larghezza delle gambe
le ginocchia di solito danno fastidio con la stance stretta
un'altra variante senza bilanciere è di prendere una pizza o una palla medica e tenerla abbracciata

non c'è bisogno che fai subito lo squat con bilanciere adesso a te serve di piu iniziare ad allenarti e muoverti

molti si trovano meglio a fare squat con rialzo sotto al tallone per questo si comprano anche le scarpe adatte che hanno un tacco duro fino a max 4 cm



senza pesi tieni le mani incrociate altezza petto sotto il mento
trova la stance piu naturale
nello squat di solito è poco superiore la larghezza spalle con punte all'infuori

Ultima Modifica di greatescape : 13-04-2011 08:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
knittingkitty73 knittingkitty73 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Apr 2011
Età: 50
Predefinito 13-04-2011, 08:18 AM


grazie a tutti!
nel pomeriggio ci provo e poi vi so dire!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Wallace Wallace Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 249
Data registrazione: Jan 2011
Età: 34
Predefinito 13-04-2011, 09:35 AM


scusate ma io non riesco proprio a rimanere con i lombari dritti quando scendo in accosciata completa! cioè un pò si arricciano.... è normale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-04-2011, 09:40 AM


Great, come si chiama quell'esercizio della foto?
E' per caso quello il ballet squat?
Perchè io quello lo facevo e lo trovo molto più comodo dello squat.

Più comodo non vuol dire meno faticoso, intendo parlare proprio della posizione: mi permette di non inclinare troppo la schiena in avanti, tenere meglio il baricentro sui talloni e sentire il lavoro sui glutei.
E non ho il problema di forzare spalle collo e braccia per tenere il bilancere sulla nuca, anche se ovviamente dopo un certo carico non ho alternative.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-04-2011, 09:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da Wallace Visualizza Messaggio
scusate ma io non riesco proprio a rimanere con i lombari dritti quando scendo in accosciata completa! cioè un pò si arricciano.... è normale?
Neanche io, infatti non riesco a scendere sotto il parallelo senza incurvare la colonna.

Io credo che dipenda molto da soggetto a soggetto, ma tutti ti diranno che non è vero ed è solo questione di provare e riprovare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-04-2011, 10:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Wallace Visualizza Messaggio
scusate ma io non riesco proprio a rimanere con i lombari dritti quando scendo in accosciata completa! cioè un pò si arricciano.... è normale?
All'inizio e' normale, ma lo scopo del gioco e' imparare a non farli arricciare.
Inoltre, non e' necessario scendere fino a toccare i polpacci col sedere. Per uno squat valido ed efficace, basta andare sotto il parallelo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-04-2011, 04:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Great, come si chiama quell'esercizio della foto?
E' per caso quello il ballet squat?
Perchè io quello lo facevo e lo trovo molto più comodo dello squat.

Più comodo non vuol dire meno faticoso, intendo parlare proprio della posizione: mi permette di non inclinare troppo la schiena in avanti, tenere meglio il baricentro sui talloni e sentire il lavoro sui glutei.
E non ho il problema di forzare spalle collo e braccia per tenere il bilancere sulla nuca, anche se ovviamente dopo un certo carico non ho alternative.
si si chiama ballet squat però lo si deve fare con i piedi ben piantati sul pavimento e non appunto come l'esercizio che fanno durante le lezioni di danza scendendo sulle punte
per le donne è comodo anche se non permette di caricare molto

un altro tipo di squat è il zercher o anche il front

se fai il ballet è meglio se metti nella stessa seduta anche la gluteus machine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
knittingkitty73 knittingkitty73 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Apr 2011
Età: 50
Predefinito 13-04-2011, 07:50 PM


ciau a tutti!
oggi ho fatto una lezione di total body e pure gli squat!
fatti come mi avete spiegato non mi hanno dato alcun fastidio a carico delle ginocchia, giusto un pò ma poco alla fine, probabilmente xchè ero parecchio stanca e ho perso concentrazione....
le ginocchia non mi fanno male e non fanno nemmeno cruch crunch....
resta una domanda....perchè pur vedendomi fare gli esercizi nessun istruttore mi ha mai corretta?
boh......
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0