Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-04-2011, 07:26 PM


io sinceramente farei aerobica normale soft e stop con sto interval training che è solo moda.... poi allenerei tutto il corpo ogni seduta che è utilissimo anche da un punto di vista della circolazione (però a medio/basse rip soprattutto ombelico in giu)

considera il fatto che spesso le gambe risultano più grosse perchè accumulano maggiore grasso (soprattutto nelle donne, e in nettun) quindi se metti un pò di muscolo è anche più facile limitare il grasso localizzato (e la ritenzione idrica)

se hai le gambe a pezzi vuol dire che programmi male gli allenamenti, troppa intensità percepita, poca frequenza (probabili troppe ripetizioni e poche serie) forse troppi esercizi....

insomma la tua mi sembra una soluzione errata ad un problema giusto.. forse dettata da gusti personali


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-04-2011, 08:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

se hai le gambe a pezzi vuol dire che programmi male gli allenamenti, troppa intensità percepita, poca frequenza (probabili troppe ripetizioni e poche serie) forse troppi esercizi....

insomma la tua mi sembra una soluzione errata ad un problema giusto.. forse dettata da gusti personali
deduzione sconvolgente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 11-04-2011, 09:42 PM


come ti han gia detto arerobica e interval training magari sono cose ben diverse... io parlo di aerobica a(lmeno) 120bpm per avere un minimo di condizionamento... e tollerare poi meglio anche i pesi...

io per esempio sono in fissa coi recuperi attivi e intensita medio\alte coi pesi. tempo totale 40minuti 120+ battiti continui un po spossante ma alla fine almeno la mia sensazione è che si gestisca meglio il recupero tra le serie cosi e mantengo un minimo di endurance (aspettare tra le serie mi distrugge le gonadi e fa perdere la concentrazione).

cmq dai parli di tue sensazioni sempre... e ... va ben ma almeno dai uno scopo "funzionale" all'allenamento nel senso come posso essere meno affaticabile??

Risposta di scleb:1 migliorando la mia endurance.
2 aumentando la frequenza di allenamento
3 migliorando l'approccio psicologico alla palestra vedendola come una cosa bella e utile a migliorarti, ma devi prendere coscienza secondo me di comedovequando migliorare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 11-04-2011, 10:29 PM


desp, la mia era una constatazione di ciò che hai detto (<3 ecco il cuore) ..il problema è dato dai dolori o dal fatto che sei rigida quando magari fai una corsetta?
La soluzione ti sembrerà strana ma il giorno dopo che fai gambe dovresti correre per un'oretta a passo lento..lo so è noioso ma scioglie le gambe e le rivitalizza, lo so perchè ho fatto sti lavori per mesi, se hai seguito il mio percorso facevo atletica non per gioco ma con impegno dedizione e 7 giorni su 7.
Io domenica ho faticato a correre di brutto perchè giovedi ho fatto ripetute da 100m e il giorno dopo non ho scaricato con il cardio..adesso infatti non so se continuare con le ripetute e fare cardio il giorno dopo o eliminarle..
PS devi fare tanto stretching soprattutto dopo l'aerobica..almeno una mezz'oretta =)

Ultima Modifica di shevuzzo : 11-04-2011 10:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 11-04-2011, 11:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io sinceramente farei aerobica normale soft e stop con sto interval training che è solo moda....

Guarda, fosse per me l'aerobica non la farei proprio, o meglio la farei meno spesso. Devo farla su indicazione del cardiologo, e in effetti da quando la faccio sto meglio, quindi preferisco mantenerla.
Al massimo di IT faccio un quarto d'ora, il resto della seduta è più leggera, però ugualmente la trovo moooolto faticosa, e se poi le gambe non sono riposate diventa un supplizio...
Ma visto che la devo fare, devo cercare di renderla il meno gravosa possibile.

poi allenerei tutto il corpo ogni seduta che è utilissimo anche da un punto di vista della circolazione (però a medio/basse rip soprattutto ombelico in giu)
Dipende dai punti di vista: io ho problemi di circolazione e secondo l'angiologo non dovrei fare esercizi coi pesi, ma solo camminate e nuoto.
Io non gli do retta, però quando sento che le gambe non recuperano e sono sempre stanche devo ridurre per forza.

considera il fatto che spesso le gambe risultano più grosse perchè accumulano maggiore grasso (soprattutto nelle donne, e in nettun) quindi se metti un pò di muscolo è anche più facile limitare il grasso localizzato (e la ritenzione idrica)
questo è verissimo, infatti ho molta più ciccia nelle gambe...però come volume vanno bene così...anche perchè l'upper invece è striminzito

se hai le gambe a pezzi vuol dire che programmi male gli allenamenti, troppa intensità percepita, poca frequenza (probabili troppe ripetizioni e poche serie) forse troppi esercizi....
possibilissimo, ci sta tutto
Però sono anche una donna di 42 anni (devo dire "una signora"? ), con i classici problemi di gambe stanche e pesanti che sono frequenti nelle donne over 35...

insomma la tua mi sembra una soluzione errata ad un problema giusto.. forse dettata da gusti personali
Per adesso ho deciso di provare a mantenere qualche esercizio per le gambe.
Giusto due, subito dopo l'ora di cardio, al posto degli addominali che facevo di solito. Niente cose difficili, niente squat e affondi per intenderci, perchè dopo un'ora di cardio sono assolutamente spremuta.

Se poi vedo che è troppo pesante e le gambe non recuperano torno all'idea originaria e le sospendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 12-04-2011, 12:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
desp, la mia era una constatazione di ciò che hai detto (<3 ecco il cuore) ..il problema è dato dai dolori o dal fatto che sei rigida quando magari fai una corsetta?
La soluzione ti sembrerà strana ma il giorno dopo che fai gambe dovresti correre per un'oretta a passo lento...

No, non mi sembra così strano, ci sta, come anche camminare a passo svelto (che rapportato a me è come per te correre non tanto forte). Però in effetti
1) è pallosetto, soprattutto se fatto da soli, mentre in compagnia lo farei più volentieri
2) non è comunque l'allenamento cardio che dovrei fare, sarebbe qualcosa da fare "in più" e il tempo scarseggia.

PS devi fare tanto stretching soprattutto dopo l'aerobica..almeno una mezz'oretta =)
Ecco sullo stretching invece sono scettica. A me piace farlo, ma al di là della sensazione piacevole del momento in cui allungo i muscoli farlo o non farlo non mi cambia nulla (oddio mezz'ora però non ho mai provato...ma si ritorna al discorso "tempo"
Però

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
io per esempio sono in fissa coi recuperi attivi e intensita medio\alte coi pesi. tempo totale 40minuti 120+ battiti continui un po spossante ma alla fine almeno la mia sensazione è che si gestisca meglio il recupero tra le serie cosi e mantengo un minimo di endurance (aspettare tra le serie mi distrugge le gonadi e fa perdere la concentrazione).
Ma cosa fai di preciso fra una serie e l'altra? Alterni una serie o più serie con la corsa?
Qualcosa del genere l'ho provata ed è divertente (le prime volte...), ma per le mie gambe è il peggio del peggio.
Però ripeto, io sono una signora di una certa età rispetto a te, che secondo il medico dovrebbe portare i collant a compressione graduata e i tacchi medi di 4-5 cm., modello suora...

Ora a quelli ancora non mi rassegno, ma non posso poi pretendere troppo dalle mie gambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 12-04-2011, 04:16 PM


lo stretching lo puoi fare ovunque..io lo faccio anche quando mi faccio la doccia solare o la stessa doccia..se non noti nulla evidentemente non lo hai mai fatto come si deve..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 12-04-2011, 05:15 PM


Ma perchè bisogna sempre pensare che se uno non ha benefici è perchè sbaglia?

Sbagliare lo stretching non è neanche facile, fra l'altro, una volta che senti il muscolo allungarsi e tirare

Conta che la mia struttura è l'esatto opposto della tua, i miei muscoli sono già abbastanza allungati di natura, e può essere che gli esercizi di stretching non mi cambino la vita proprio per quello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-04-2011, 05:27 PM


secondo me l'unica cosa che dovresti fare è rivedere un pò tutto il piano di alenamento... e adeguarlo alle tue esigenze e carratteristiche....

se non lo hai gia fatto scrivi esattamente cosa fai (sia aerobica che pesi)
altrimenti indirizzami a dove lo hai scritto....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0