Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
anto91 anto91 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2011
Età: 32
Predefinito Allenamento addominali - 22-03-2011, 08:48 PM

Allenamento addominali


Salve ragazzi sono nuovo del forum, vi seguo da molto tempo e grazie a voi ho iniziato un allenamento sostituendo il mio che era davvero squilubrato e non adatto...però ho ancora forti dubbi su che esercizi devo eseguire per quanto riguarda gli addominali.
Il mio allenamento è di tipo A/B/A_B/A/B:

A
panca piana 3x8
chest press 2x12
low row 3x8
alzate 90° 2x12
push down 3x10
leg press 3x8
leg extension 2x12

B
Lat machine(presa larga) 3x8
Lat machine(presa stretta) 2x12
shoulder press 3x8
alzate laterali 2x12
curl bilancere 3x8
leg curl 2x12

vi prego mi date una mano x gli addominali?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-03-2011, 08:59 PM


Io ti consiglio di guardare alcuni diari di allenamento.
In tutta sincerità non credo che il tuo problema principale sia l'allenamento degli addominali che, rimanga fra noi, non cambia poi tantissimo dall'allenarli o meno .
è un allenamento il tuo che non piacerà a nessuno su questo forum. ne sono sicuro. Mancano squat, stacchi e trazioni, tutte le serie sono ad alto numero di ripetizioni ed è split. Se lo riscrivi ti buttano addosso dell'acqua santa e si fanno il segno della croce qua

Fossi in te guarderei il diario di Shade o di Gian... e prenderei spunto da li !

P.s.er gli addominali van più che bene i semplici crunch cmq.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
anto91 anto91 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2011
Età: 32
Predefinito 22-03-2011, 09:07 PM


dici che non va bene? ma io sono un neofita al primo mese..nn sò molto allora al riguardo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 22-03-2011, 09:14 PM


Se è split ed ha quel range di ripetizioni perchè non dovrebbe andare bene? dalle 8 alle 12 reps è il range ottimale per lo stimolo dell'ipertrofia. Secondo me non è male come impostazione; poi certo bisogna vedere anzianità di allenamento ecc. però non male, anche se fossi in te inizierei a metterci qualcosina di squat al posto del leg extension, anche con peso basso...se non lo hai mai fatto dovrai iniziare con imparare bene il movimento.
Per via degli addominali come dice Liborio vanno bene dei semplici crunch a terra, 3xmax, più magari una gladiator press per gli obliqui e stop
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
anto91 anto91 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2011
Età: 32
Predefinito 22-03-2011, 09:26 PM


Sono molto confuso allora tra qst 2 allenamenti che avevo costruito quale mi consigliate?

1a proposta; A/B/A_B/A/B
A
Panca piana 3x8
Spinte macchina 2x12
Low row 3x8
Alzate 90 2x12
Push down 3x10
Leg press 3x8
Leg ext 2x12
B
Lat machine presa larga 3x8
Lat machine presa stretta 2x12
Shoulder press 3x8
Alzate laterali 2x12
Curl bilanciere 3x8
Leg Curl 2x12
Addome a piacere

2a proposta
LUN e VEN
Squat 3x12
Leg curl 3x10
Spinte c/bil su piana 3x12
Rematore c/bil 3x12
Lento Avanti c/bil 2x12
Lat machine 2x12
Curl c/bil 2x15
Spinte in basso 2x15
Abs 3x15

MER
Affondi c/man 3x12
Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
Spinte c/man su inclinata 3x12
Rematore c/1 man 3x12
Spinte in alto c/man 2x12
Lat machine inversa 2x12
Curl c/man 2x15
Spinte in basso con corda 2x15
Abs 3x15
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-03-2011, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Se è split ed ha quel range di ripetizioni perchè non dovrebbe andare bene? dalle 8 alle 12 reps è il range ottimale per lo stimolo dell'ipertrofia. Secondo me non è male come impostazione; poi certo bisogna vedere anzianità di allenamento ecc. però non male, anche se fossi in te inizierei a metterci qualcosina di squat al posto del leg extension, anche con peso basso...se non lo hai mai fatto dovrai iniziare con imparare bene il movimento.
Per via degli addominali come dice Liborio vanno bene dei semplici crunch a terra, 3xmax, più magari una gladiator press per gli obliqui e stop
Non è male per chi vuole dei risultati mediocri, per chi ricerca la vena gonfia nel bicipite per un'ora emmezza dopo allenamento ed è contento, per chi si fionda di steroidi e, forse, è accettabile per uno che fa 800kg fra stacco,panca e squat ma vuole farsi 2 settimane di pompaggio.

L'ipertrofia si fa a tavola principalemente e senza livelli di forza interessanti si resta delle mezze seghe a prescindere (sempre escludendo di ipotecare la propria vita per doparsi).

Tanto più ora che ha decretato di essere un niubbo, quella scheda serve ancora meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 22-03-2011, 10:08 PM


Questo discorso è vero fino a un certo punto. Prima di tutto può essere che lui abbia già fatto cicli di forza...e quindi se ora ci sbatte dentro questo allenamento va bene. Sono d'accordo che senza forza non si va da nessuna parte, ma non bisogna fossilizzarsi solo su quello. Sicuramente alternando periodi di forza (3-5 reps) a periodi di ipertrofia (6-15) si avranno sicuramente più progressi che non fare 12 mesi tutti caricati a spingere al 90% di 1RM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
anto91 anto91 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2011
Età: 32
Predefinito 22-03-2011, 10:16 PM


Sisi un ciclo di forza l'ho già fatto, ma probabilmente ho sbagliato xkè in termini di forza risultati non ne ho visti molti...devo ammetterlo sono molto alle basi e non riesco a costruirmi una scheda in modo autonomo..per questo ho chiesto consiglio a voi.
Che correzioni devo apportare alla scheda per rimediare? considerate sempre che sono al primo mese..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 22-03-2011, 11:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Questo discorso è vero fino a un certo punto. Prima di tutto può essere che lui abbia già fatto cicli di forza...e quindi se ora ci sbatte dentro questo allenamento va bene. Sono d'accordo che senza forza non si va da nessuna parte, ma non bisogna fossilizzarsi solo su quello. Sicuramente alternando periodi di forza (3-5 reps) a periodi di ipertrofia (6-15) si avranno sicuramente più progressi che non fare 12 mesi tutti caricati a spingere al 90% di 1RM.
Mi propongo come tuo allievo , tu hai la "scienza infusa" .
Dimmi cosa devo fare per farmi allenare da te .
Ed io ancora che perdevo tempo dietro il fermo al petto , lo stacco e tutte quelle menate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 23-03-2011, 10:50 AM


@anto91

Ti consiglio di chiarire alcuni punti per evitare interventi fuori luogo:
--quanti mesi/anni sono che ti alleni con i pesi? (mi sembra di aver capito 1 mese ma ciò contraddice con aver fatto un ciclo di forza)
--fai altri sport e vuoi rinforzarti o fai pesi per BB o pensi a competizioni stile PL?

se sei principiante una scheda come quella che hai può andare bene per 2 settimane di introduzione al condizionamento, tanto per farti fare un po' di pratica con i muscoli, ma poi deve essere cambiata con qualcosa di più didattico e efficace. Come in tutte le costruzioni bisogna avere un progetto e delle robuste (robustissime) fondamenta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-03-2011, 11:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Questo discorso è vero fino a un certo punto. Prima di tutto può essere che lui abbia già fatto cicli di forza...e quindi se ora ci sbatte dentro questo allenamento va bene. Sono d'accordo che senza forza non si va da nessuna parte, ma non bisogna fossilizzarsi solo su quello. Sicuramente alternando periodi di forza (3-5 reps) a periodi di ipertrofia (6-15) si avranno sicuramente più progressi che non fare 12 mesi tutti caricati a spingere al 90% di 1RM.
è un dilettante, che forza vuoi che abbia fatto?
Ha postato, inconsapevole, una scheda da rivista. Ritieni probabile che il suo ciclo di forza invece fosse funzionale?
E poi un "ciclo" di forza funzionale dura degli anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-03-2011, 11:05 AM


andrew fare forza non vuol dire caricare il 90%. In una scheda di forza il 90% esagerata il 90% lo si tocca una volta su sei e possibilmente ci si fa delle singole, non star dietro alle riveste di bodybuilding che scimmiottano le schede dei porfessionisti.

anto91 sei un principiante, stacca da schede come codeste che hanno effetto fin sotto la doccia e poi siamo al punto di partenza. Non ragionare ad esaurire i muscoli, impara i multiarticolari a pesi liberi con pesi "idioti" (già così vedrai differenza) e a quel punto avrai le basi per poter scegliere come crescere

novellino....calma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 23-03-2011, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
andrew fare forza non vuol dire caricare il 90%. In una scheda di forza il 90% esagerata il 90% lo si tocca una volta su sei e possibilmente ci si fa delle singole, non star dietro alle riveste di bodybuilding che scimmiottano le schede dei porfessionisti.

anto91 sei un principiante, stacca da schede come codeste che hanno effetto fin sotto la doccia e poi siamo al punto di partenza. Non ragionare ad esaurire i muscoli, impara i multiarticolari a pesi liberi con pesi "idioti" (già così vedrai differenza) e a quel punto avrai le basi per poter scegliere come crescere

novellino....calma
Hai "letto" livore e/o rabbia nel mio scritto ?
Non mi pare che trasparissero tali sentimenti o offese , semmai "ammirazione"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 23-03-2011, 11:59 AM


si adesso smettila di fare il simpatico. se vuoi aiutare anto91 fai la tua proposta invece di criticare la mia.
x spike: si il mio era solo un esempio per enfatizzare quello del 90%.
Comunque il fatto di tenere le reps basse con carichi importanti piuttosto che carichi piu bassi e reps piu alti non sono solo teorie miracolose delle riviste, ma è un dato di fatto. non preoccuparti che io non mi faccio proprio influenzare da quello che scrivono le riviste, nè tantomeno ho mai fatto un allenamento pubblicato su una rivista.

Ah novellino prima di fare affermazione su persone che non conosci faresti meglio ad imparare ad essere più costruttivo, visto che non sono l0ultimo arrivato in termini di allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 23-03-2011, 12:16 PM


Ma infatti , da come ti esprimi , straborda la tua competenza .
Rinnovo il mio invito , mi fai da allenatore ?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0