Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-03-2011, 03:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Io la mia l'ho detta, le spinte sul piano orizzontale non sono vantaggiose per una donna
E per un uomo non e' la stessa cosa ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 17-03-2011, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E per un uomo non e' la stessa cosa ?
Generalmente no, un uomo sviluppa caratteristiche muscolari e posturali che lo differenziano.

La panca intraruota comunque ma il bilanciamento è molto più gestibile.

Una donna cammina in modo diverso, usa il corpo in modo diverso ed ha una diversa percezione estetica, già è difficile farle eseguire ex con i pesi perchè ha il cieco terrore di mascolinizzarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
braveand braveand Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 120
Data registrazione: Jul 2010
Età: 50
Predefinito 17-03-2011, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Il dimagrimento avviene con la dieta, non con l'allenamento..
in realtà non è proprio cosí..

il dimagrimento si può ottenere aumentando il consumo calorico e/o controllando il suo apporto quotidiano con l'alimentazione.

Quello che possiamo dire è che un buon piano di dimagrimento si basa per il 60% sull'alimentazione ma da li a dire che conta solo la dieta ce ne corre.

Il problema è che oggi se uno si mette a dieta gli sembra di fare anche troppo e sportivi esclusi, di consumare con l'attività fisica non se ne parla neanche..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-03-2011, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Una donna cammina in modo diverso, usa il corpo in modo diverso ed ha una diversa percezione estetica, già è difficile farle eseguire ex con i pesi perchè ha il cieco terrore di mascolinizzarsi.
Cosi' sono piu' d'accordo.
Non c'e' alcun fattore fisiologico o scheletrico che rende la panca dannosa per una donna, ma solo percezioni culturali e pregiudizi.

Penso che istruttore/allenatore dovrebbe anche cercare di far capire alle proprie assistite l'infondantezza di queste paure. Compito difficile, certo; ma partire dicendo "l'esercizio X e' dannoso", senza alcun contesto, non mi pare renda le cose piu' facili.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 17-03-2011, 04:45 PM


Attento, lo sviluppo del muscolo pettorale nella donna impone valutazioni attente e personalizzate, perciò dico che non lo ritengo un ex che possano tranquillamente svolgere tutte.

Nella maggior parte dei casi contribuisce ad un "abbassamento" ottico della linea mammaria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-03-2011, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Generalmente no, un uomo sviluppa caratteristiche muscolari e posturali che lo differenziano.

La panca intraruota comunque ma il bilanciamento è molto più gestibile.

Una donna cammina in modo diverso, usa il corpo in modo diverso ed ha una diversa percezione estetica, già è difficile farle eseguire ex con i pesi perchè ha il cieco terrore di mascolinizzarsi.
Beh, io non ho certo il "cieco terrore di mascolinizzarmi" (anche perchè ne sono ben lontana, nel bene e nel male, coi pregi e difetti che questo comporta ), e se mi alleno coi pesi un minimo di sviluppo muscolare mi piacerebbe vederlo come risultato.

Francamente solo il military come esercizio di spinta mi sembra poco, e oltretutto mi sembra proprio il meno indicato per la donna media, quella che va in palestra per tenersi un po' in forma ma non ha le doti della body-builder.
Però concordo con Devilman che le donne più facilmente hanno una postura a spalle incurvate, e che l'allenamento ottimale dovrebbe tenerne conto per cercare di migliorare il problema.

Ad esempio, secondo la mia ex-istruttrice di pilates praticamente tutti gli esercizi classici coi pesi non andavano bene, e mi avrebbero fatto diventare curva come una vecchina. Manco a dirlo, l'allenamento più efficace per scongiurarlo era invece il pilates, che promette una postura ottimale, con schiena ben eretta, e spalle aperte e rilassate...

Poi, ovviamente, neanche le donne sono tutte uguali come postura e base di partenza, nè come reazioni agli stimoli dell'allenamento, e le variabili da tenere in conto sono davvero tante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-03-2011, 05:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Attento, lo sviluppo del muscolo pettorale nella donna impone valutazioni attente e personalizzate, perciò dico che non lo ritengo un ex che possano tranquillamente svolgere tutte.

Nella maggior parte dei casi contribuisce ad un "abbassamento" ottico della linea mammaria.
Oddio...non capisco . Mi ci vorrebbe un disegnino...Sembra che le tette stiano più in basso? A me invece pare il contrario, perchè sembra che la convessità del seno inizi più in alto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-03-2011, 05:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Ad esempio, secondo la mia ex-istruttrice di pilates praticamente tutti gli esercizi classici coi pesi non andavano bene, e mi avrebbero fatto diventare curva come una vecchina.
Curioso che te lo abbia detto una che probabilmente non ha mai fatto uno squat serio in vita sua, eh ?

:-)

Re: Military.
Dovresti provarla Desp, e' un esercizio che gasa da matti. E di sicuro attira l'attenzione degli astanti, cosa che per te mi pare rivesta una certa importanza.

:-) (e due !)


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 17-03-2011, 05:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Curioso che te lo abbia detto una che probabilmente non ha mai fatto uno squat serio in vita sua, eh ?

:-)

Re: Military.
Dovresti provarla Desp, e' un esercizio che gasa da matti. E di sicuro attira l'attenzione degli astanti, cosa che per te mi pare rivesta una certa importanza.

:-) (e due !)


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-03-2011, 06:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Curioso che te lo abbia detto una che probabilmente non ha mai fatto uno squat serio in vita sua, eh ?

:-)

Re: Military.
Dovresti provarla Desp, e' un esercizio che gasa da matti. E di sicuro attira l'attenzione degli astanti, cosa che per te mi pare rivesta una certa importanza.

:-) (e due !)


Buona giornata.
Nooo, qui ti sbagli, è l'esatto contrario!
L'istruttrice in questione è molto muscolosa di natura, per cui sostiene l'efficacia del pilates anche perchè a lei basta fare pilates per essere così, mentre se fa pesi cresce troppo e diventa mascolina.

Comunque il pilates non è male, a me piace, però mi piacerebbe farlo in aggiunta a pesi, non in sostituzione. Due anni fa per qualche mese riuscivo a fare prima un'oretta di pesi e poi la lezione di pilates e l'abbinamento era perfetto perchè il pilates fungeva anche da stretching.

La military l'ho provata, ma
1) mi pare più pericoloso di altri esercizi, sia per la tenuta della schiena sia perchè quando sei al limite la possibilità di tirarti il bilancere in testa o slogarti una spalla per evitarlo non è poi così remota...

2) come dici tu, è un esercizio piuttosto "vistoso", che fra l'altro da me fanno pochi uomini e nessuna donna, mentre io mi vergogno un po' a dare nell'occhio (cioè, non mi dispiacerebbe essere notata da quelli che noto io, ma al momento non c'è nessuno )

Però devo ammettere che ha il suo fascino, e se mi allenassi sempre col mio amico Boccasanta che la fa la farei anche io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-03-2011, 06:23 PM


l'errore è che la tua istruttrice ha gia un buon fisico di natura, forse anche un po' muscoloso secondo i tuoi e suoi canoni, quindi porta a te e a lei un'ottica distorta su quello che puo essere l'allenamento con i pesi.
bisogna essere oggettivi e non soggettivi nelle cose
detto questo non devi fare per forza military press, ma potresti fare una sorta di power clean e jerk con la palla medica
potresti fare squat con kettlebell tenendolo davanti
insomma esercizi ne potresti fare oltre a quelli classici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-03-2011, 06:28 PM


Ma si parlava di una ragazza che vuole dimagrire (partendo da una condizione disovrappeso elevato) o della novella hulk?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-03-2011, 06:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
1) mi pare più pericoloso di altri esercizi, sia per la tenuta della schiena sia perchè quando sei al limite la possibilità di tirarti il bilancere in testa o slogarti una spalla per evitarlo non è poi così remota...
Come al solito, il trucco sta nel partire con un peso gestibile, ed aumentarlo gradualmente, senza mai dover arrivare al limite. Nel caso della Military, si arriva presto ad aver bisogno di incrementi molto piccoli, anche 0.5 Kg.

Con un approccio graduale, dai modo alla schiena (e a tutti gli stabilizzatori del tronco, altro che pilates) e alle spalle di adattarsi, e scongiuri quasi completamente il rischio di farti male.
Chiaro, devi eseguire il movimento con buona tecnica, e questo e' un esercizio che in pochi sanno insegnare.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-03-2011, 07:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
l'errore è che la tua istruttrice ha gia un buon fisico di natura, forse anche un po' muscoloso secondo i tuoi e suoi canoni, quindi porta a te e a lei un'ottica distorta su quello che puo essere l'allenamento con i pesi.
bisogna essere oggettivi e non soggettivi nelle cose
detto questo non devi fare per forza military press, ma potresti fare una sorta di power clean e jerk con la palla medica
potresti fare squat con kettlebell tenendolo davanti
insomma esercizi ne potresti fare oltre a quelli classici
Infatti.... Lei partiva dalle esigenze sue, ma io ho una visione ben diversa. Pilates lo riprenderei volentieri se avessi tempo, ma solo come complemento, e visto che di tempo non ne ho l'ho lasciato perdere.

E poi diciamolo, l'istruttrice in questione lavorava in una palestra un pelo strana: un sofisticatissimo "wellness studio", dove si ritiene che i pesi siano arcaici e superati, per cui non ci sono nè panche nè bilanceri, e dove hanno tolto i tapis perchè correre secondo loro è un attentato alle ginocchia .

Però in compenso un abbonamento annuale open costa "solo" 2.200€ .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0