Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 05-05-2011, 03:01 PM


OK.oggi stesso cercherò di apportare correzioni.
P.s. ho visto i video che hai postato oggi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 23-05-2011, 05:45 PM


Ciao, volevo chiedervi un parere riguardo la presa da tenere nella panca,ho visto i video della gara di pl che si è tenuta ad aprile in provincia di milano e guardando la categoria -74 ho notato che quasi tutti tengono la presa intorno al limite degli 81cm.così per pignoleria ho misurato la mia e la distanza escludendo gli indici è di 66cm(come nel video postato) tenendo conto che sono 171cm con polso 16.5cm credo che sia poco o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 23-05-2011, 05:56 PM


ciao, io sono alto 1,75, quindi poco più di te, ieri ero al training camp Fipl e mi è stato consigliato di tenere il medio sopra la tacca degli 81 cm.
era una presa appena più larga della presa che utilizzo solitamente, ma mi sono trovato molto bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-05-2011, 06:38 PM


Ciao, la presa sugli 81cm è utile quando si utilizza la maglia da panca, però normalmente il consiglio è di tenere, come distanza delle mani, quella che permette di avere gli avambracci perpendicolari al terreno quando il bilancere tocca il petto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 23-05-2011, 08:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao, la presa sugli 81cm è utile quando si utilizza la maglia da panca, però normalmente il consiglio è di tenere, come distanza delle mani, quella che permette di avere gli avambracci perpendicolari al terreno quando il bilancere tocca il petto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 23-05-2011, 10:15 PM


Ciao e grazie per le vostre risposte,la regola generale della posizione degli avambracci la conoscevo,ma c'è un problema nella pratica ovvere è possibile tenere gli avambracci perpendicolari al suolo anche con una presa stretta,tanto è che si vedono esecuzioni di panca stretta con gli avambracci perpendicolari al suolo, e cosa che ho provato basta variare la posizione sul petto per far cambiare l'angolazione dell'omero e di conseguenza la distanza tra le mani ovvero fine dello sterno si avrà una posizione più stretta, sopra i capezzoli una posizione più larga questo sempre tenendo gli avambracci nella giusta posizione(questo senza tirare in ballo la posizione dei polsi altrimenti non se ne esce più).
p.s. doc nel video che ho visto mi sembra che ci sei anche tu,usi la maglia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-05-2011, 11:04 PM


Allora , partendo dalla regola generale (avambracci perpendicolari) poi devi provare e ricercare quale poi è la tua posizione ideale.

Si, nel video ci sono anche io, ma mentre nello Squat e nello Stacco sono scarso ma non mi vergogno di quello che faccio, nella panca in gara usavo la maglia per la quarta volta in assoluto, ho cercato di imparare ad usarla da solo, però è veramente difficile, e mi vergogno di quello che ho fatto ; prima della prossima gara dovrò aver fatto molta più esperienza e spero di fare una figura meno triste.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 24-05-2011, 09:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Allora , partendo dalla regola generale (avambracci perpendicolari) poi devi provare e ricercare quale poi è la tua posizione ideale.(Per questo ho provato a dare un riferimento numerico perchè vedendo i vedeo di gara non riesco a capire chi indossa la maglia e chi no,ma vedo che tutti indistintamente dalla squadra di appartenenza e dalla statura hanno una presa vicina agli 81cm)

Si, nel video ci sono anche io, ma mentre nello Squat e nello Stacco sono scarso ma non mi vergogno di quello che faccio, nella panca in gara usavo la maglia per la quarta volta in assoluto, ho cercato di imparare ad usarla da solo, però è veramente difficile, e mi vergogno di quello che ho fatto ; prima della prossima gara dovrò aver fatto molta più esperienza e spero di fare una figura meno triste.
Sei un pò severo con te stesso non devi vergognarti proprio di niente poichè il bello del powerlifting sta proprio nel superare i propri limiti,e poi il fatto di metterti in gioco già ti fa onore oltre al fatto che metti a disposizione la tua esperienza condividendola con noi,e tutto questo non mi sembra poco,come minimo ti meriteresti un grazie,(penso di poter dire anche a nome di altri utenti che facciamo il tifo per te).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-05-2011, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per le vostre risposte,la regola generale della posizione degli avambracci la conoscevo,ma c'è un problema nella pratica ovvere è possibile tenere gli avambracci perpendicolari al suolo anche con una presa stretta,
C'e' un'altra considerazione da fare, che ancora non e' stata fatta.
Una presa larga diminuisce l'escursione totale della sbarra, e quindi rende l'alzata piu' efficiente.
Vediamo due esempi limite: presa stretta, con mani che si toccano, e presa limite, fino a toccare i dischi.

Nel primo caso, la sbarra parte molto distante dal petto, e deve farsi un viaggio molto lungo per completare una alzata. Maggiore e' la distanza che il peso deve compiere, maggiore e' il dispendio di energia (e questo prescinde da ogni considerazione su leve e lavoro dei muscoli).

Nel secondo caso, anche a braccia tese la sbarra e' appena sopra il petto. L'escursione complessiva e' minima, quindi il lavoro totale da compiere e' molto ridotto.

Chi fa panca questo lo sa, e quindi cerca di tenere l'impugnatura piu' larga possibile. Se si potesse fare, in molti farebbero panca con impugnatura larghissima, e questo vale specialmente per chi ha le braccia molto lunghe.

Gli 81 cm sono un limite arbitrario deciso per dare a tutti un riferimento. Per chi ha braccia molto lunghe, 81 cm sono probabilmente un po' pochini; pazienza, si rifara' con lo stacco. Per chi ha braccia da T-Rex 81 cm sono abbondanti, ma per lui staccare e' una pena.

Conclusione: tieni l'impugnatura piu' larga che puoi, compatibilmente con questi due vincoli:

- non piu' di 81 cm, come da regolamento.
- con sbarra sul petto, avambracci perpendicolari sia visti di lato che di fronte.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-05-2011, 12:12 PM


IlPrincipebrutto ha approfondito l' analisi con delle osservazioni assolutamente fondamentali (avrei dovuto farle io accidenti ).

Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Sei un pò severo con te stesso non devi vergognarti proprio di niente poichè il bello del powerlifting sta proprio nel superare i propri limiti,e poi il fatto di metterti in gioco già ti fa onore oltre al fatto che metti a disposizione la tua esperienza condividendola con noi,e tutto questo non mi sembra poco,come minimo ti meriteresti un grazie,(penso di poter dire anche a nome di altri utenti che facciamo il tifo per te).
Ti ringrazio per le parole gentili.
Effettivamente io sono sempre piuttosto severo con me stesso, comunque con la panca sono proprio in difficoltà e voglio che sia chiaro che è importante non guardare la mia panca per imparare.

Quanto al condividere le proprie esperienze è il bello del forum, quel poco che ho imparato l' ho imparato così e tu a tua volta porterai la tua esperienza.

Goodlift!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 24-05-2011, 12:49 PM


La domanda era sorta dopo aver visto e rivisto esecuzioni in gara,ed avendo terminato un ciclo completo di forza con accumolo ed intensificazione,mi sono chiesto se era opportuno calcolarmi i massimali se poi avrei dovuto cambiare la presa,a questo punto credo che non mi serva calcolarmi i massimali ma è meglio ripartire con un programma ad alto volume a basse rip.tipo 10x5.
rinnovo i miei ringraziamenti per la disponibilità dimostrata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-05-2011, 02:49 PM


Ragazzi tenete tutti una presa troppo stretta nella panca piana che permette un reclutamento scarso perchè più comoda per chi spinge piatto, cioè male.
Allargate la presa, per una altezza nella media il medio sugli 81 è perfetto.

Doc penso che la tecnica perfetta per la maglia sia la tecnica perfetta da raw.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-05-2011, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio

Doc penso che la tecnica perfetta per la maglia sia la tecnica perfetta da raw.
Io la tengo sempre sugli 81 cm, però il non aver capito questi meccanismi è una spegazione per la mia pessima panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-05-2011, 10:06 PM


Dovresti valutare il rapporto tra le scapole e il petto e il bilancere.
A naso mi viene da immaginare che hai i gomiti fuori spinta. Però pura intuizione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-05-2011, 10:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Dovresti valutare il rapporto tra le scapole e il petto e il bilancere.
A naso mi viene da immaginare che hai i gomiti fuori spinta. Però pura intuizione.
Non so quale debba essere il rapporto tra le scapole, il petto e il bilancere e non andiamo OT se lo puoi spiegare (se è spiegabile a parole)
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0