Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2011, 02:27 PM

Vuoi braccia grosse? Allena le gambe!

Ti dico la mia ,ultraquarantenne con meno di 2 anni di allenamento e con problemi abbastanza seri ad un ginocchio, per un anno ho caxxeggiato facendo allenamenti commerciali da bb solo per l'upper e sono cresciuto, da meno di un anno sto allenando anche le gambe ed il resto in ottica PL, limitandomi nello squat ma cercando di sopperire come si deve con stacco e panca, sto crescendo molto meglio sopra , le gambe sono molto piu' forti ma non sono cresciute .
Genetica, errori nella tecnica, predisposizione mentale , non saprei , quello che so è che sono piu' forte e piu' grosso ( forse grasso ) ma sicuramente l'allenare le gambe da una bella "botta" .

Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2011, 02:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A mio avviso si cresce bene anche se uno esclude le gambe dal proprio allenamento (anche se non ne vedo il motivo salvo qualche problema fisico.)
Su questo dovremmo essere tutti d'accordo!

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ti dico la mia ,ultraquarantenne con meno di 2 anni di allenamento e con problemi abbastanza seri ad un ginocchio, per un anno ho caxxeggiato facendo allenamenti commerciali da bb solo per l'upper e sono cresciuto, da meno di un anno sto allenando anche le gambe ed il resto in ottica PL, limitandomi nello squat ma cercando di sopperire come si deve con stacco e panca, sto crescendo molto meglio sopra , le gambe sono molto piu' forti ma non sono cresciute .
Genetica, errori nella tecnica, predisposizione mentale , non saprei , quello che so è che sono piu' forte e piu' grosso ( forse grasso ) ma sicuramente l'allenare le gambe da una bella "botta" .
Guardacaso, passando ad un programma stile PL hai minimo raddoppiato la frequenza anche per i movimenti dell'upper!
Per l'ultima frase: hai letto il primo post ? La "botta" non dovrebbe esistere!

Io posso portare l'esperienza opposta: passando da programma per il pl a programmi per il BB per me (e sottolineo me) sensati l'upper si è mosso bene (anche se avevuto avuto feed ottimi con la programmazione precedente).
Ad esempio:
Si dice che per una schiena grossa bisogna staccare forte, io non stacco più però faccio con buona frequenza trazione verticale ed orizzontale si due rep-ranges e nel giro di tre mesi dorsali e upper back prima assenti si sono sviluppati.
Per non parlare dei femorali: facendo RDL + leg curl ora sono veramente il doppio di prima a soli stacchi da terra.

Sostituendo la pressa con lo squat (solo per il gusto di sperimentare) i quadricipiti hanno migliorato molto la loro forma. Prima ero fatto solo di vasto mediale, ora anche il vasto laterale comincia ad apparire. Sono anche leggermente calate ma suppongo sia dovuto alle minor frequenza.

Sostituendo alla panca piana delle spinte su declinata con manubri il petto ha migliorato visivamente la sua forma, di contro spalle e tricipiti sono calati un po' secondo me.

Questa è la mia esperienza...fatta con il solo scopo di sperimentare (non è che non li faccia mai più questi es..)
Inoltre è in atto l'ultima prova: sostituire le alzate sopra la testa alle alzate laterali compensando il volume con pù spinta orizzontale
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2011, 03:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90;253337

Guardacaso, passando ad un programma stile PL hai minimo raddoppiato la frequenza anche per i movimenti dell'upper!
[B
[/b]
Secondo me non si tratta di raddoppiare o triplicare ( di fatto panca 2 volte + panca stretta e panca alta ) , si tratta di organizzare e strutturare l'allenamento .
Io con croci, panchette e minchiate varie il petto non lo smuovevo ( leve lunghe ) con la panca col fermo , il petto va .
Ma questo forse esula.
Il primo post l'ho letto nel riassunto che hai fatto ed anche negli altri 3D dai quali hai estrapolato gli interventi , quello che ho letto con superficialità è l'intervista di mcLyle o come diavolo si chiama .
Quindi se mi indichi il punto in cui si afferma che la "botta" non dovrebbe esistere , mi fai gradita cortesia .
Vecchio
  (#4)
B/ J/ 4 /2 B/ J/ 4 /2 Non in Linea
One of Us

Invia un messaggio via MSN a B/ J/ 4 /2
Predefinito 22-01-2011, 03:25 PM

Mhà alla fine su di me fare squat aumenta solo le gambe, se voglio vedere crescere le braccia devo cmq allenarle direttamente, sicuramente esercizi come stacchi e squat causano uno stress sistemico elevato (nn vi è dubbio) ma cmq ritengo che nn vi sia un sufficiente impegno delle braccia perchè queste possano essere adeguatamente stimolate, alla fine se ne stanno in contrazione isometrica (sempre che ci stiano, perchè cmq se parliamo di atleti avanzati sicuramente questi ""limiteranno" l intervento di gruppi muscolari meno interessati=risparmio energetico)... Inutile dire che paragonare il comune atleta/amatore con atleti olimpici o cmq di livello ALTO (Weightlifter o powerlifter) sia come sparsi nei cojones (inutile e poco rappresentativo)
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2011, 04:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Io posso portare l'esperienza opposta: passando da programma per il pl a programmi per il BB per me (e sottolineo me) sensati l'upper si è mosso bene (anche se avevuto avuto feed ottimi con la programmazione precedente).
Ad esempio:
Si dice che per una schiena grossa bisogna staccare forte, io non stacco più però faccio con buona frequenza trazione verticale ed orizzontale si due rep-ranges e nel giro di tre mesi dorsali e upper back prima assenti si sono sviluppati.
Per non parlare dei femorali: facendo RDL + leg curl ora sono veramente il doppio di prima a soli stacchi da terra.

Sostituendo la pressa con lo squat (solo per il gusto di sperimentare) i quadricipiti hanno migliorato molto la loro forma. Prima ero fatto solo di vasto mediale, ora anche il vasto laterale comincia ad apparire. Sono anche leggermente calate ma suppongo sia dovuto alle minor frequenza.

Sostituendo alla panca piana delle spinte su declinata con manubri il petto ha migliorato visivamente la sua forma, di contro spalle e tricipiti sono calati un po' secondo me.

Questa è la mia esperienza...fatta con il solo scopo di sperimentare (non è che non li faccia mai più questi es..)
Inoltre è in atto l'ultima prova: sostituire le alzate sopra la testa alle alzate laterali compensando il volume con pù spinta orizzontale
Gian questo però non è solo una questione di esercizi e pattern ma una combinazione anche dovuta all'aver variato la programmazione: da programmi con pochi esercizi e basse ripetizioni a programmi con esercizi diversi e range diversi. In sostanza hai cambiato parecchio...
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 23-01-2011, 12:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio

Ad esempio:

gian è solo un discorso di tempistica...

per quanto potrai ancora migliorare con questi allenameti senza crescere nelle fondamenta?

arriverai ad uno stallo e se vorrai crescere nuovamente dovrai ripassare a farti il mazzo con squat panca e stacco per creare nuova fondamenta su cui basare la crescita globale. oppure c'è il doping...
Vecchio
  (#7)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2011, 07:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
quoto...è da sempre risaputo che allenare bene le gambe aiuta la crescita totale dell'intera muscolatura ...a chi si avvicina per la prima volta a questo sport basta leggere qualsiasi libro di una certa serietà.....questo discorso vale sopratutto per un natural e chi dall'allenamento punta piu' ai volumi...il corpo per natura rispetta determinate proporzioni...non si puo' mai pensare di avere un braccio da 48 cm e non allenare le gambe o addirittura pesare 75kg
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione