Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 09-11-2007, 01:00 PM


io mi dedicherei fondamentalmente alle distensioni con manubri (niente bil) enfatizzando l'allungamento.

poi fatti tutte le croci che vuoi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ricotubbs ricotubbs Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 153
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito 09-11-2007, 02:40 PM


se non sbaglio erano le proporzioni che consigliava Steve Reeves
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Rico Rico Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jun 2007
Località: Fiumicino (RM)
Età: 37
Predefinito 15-11-2007, 10:53 AM


comunque matty hai pure 17 anni, io un 17enne "pompato" non l'ho mai visto, verso i 20 inizierai a diventare una bella branda io tra i 20 e i 21 anni mi sono irrobustito parecchio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 664
Data registrazione: Sep 2007
Località: Cesano Maderno (Mi)
Età: 49
Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 15-11-2007, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Rico Visualizza Messaggio
comunque matty hai pure 17 anni, io un 17enne "pompato" non l'ho mai visto, verso i 20 inizierai a diventare una bella branda io tra i 20 e i 21 anni mi sono irrobustito parecchio
Dai 20 ai 25 è l'età migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 15-11-2007, 03:00 PM


a 25 anni potrete chiudere il sito perchè non avrà più senso competermi.........


baahuahua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 15-11-2007, 07:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
Ragazzi a proposito di petto..

Ho letto un articolo di Francesco sul suo sito, nel quale parla giustamente della giusta scelta degli esercizi in base alla morfologia di ognuno...

io credo di essere dalla parte di quelli che hanno le spalle che tendono a cadere in avanti(per questo sto lavorando con i posteriori,ytwl e l-fly) quindi lui dice che per questi soggetti sarebbe meglio precedere alla panca le aperture con manubri per scaldare a dovere deltoidi e tricipiti....

quindi secondo voi posso trarne benefici facendo prima le croci e poi la panca con bilancere/manubri ? non per forza in superserie dico..

Inoltre volevo chiedervi per enfatizzare il petto alto, se sono valide la panca alta e le spinte con manubrio su panca inclinata nella stessa sessione e se potrei impostare un ciclo così.
Dipende morfologicamente/antropologicamnete da che soggetto sei..

è un discorso nn semplicissimo che può andare incontro ad errori di valutazione.. cioè in breve..
se hai un cingolo scapolo omerale imponente tenderai a lavarorare molto con i deltoidi... quindi quando farai il petto lavorerari più con i deltoidi che che il pettorale.. (es consigliato x questo soggetto croci)

se hai un trapezio molto sviluppato clavicola stretta etc. sviluppi meglio il petto tricipite trapezio (es. consigliato spinte)


perche si và incontro ad errori??
cito x esempio me:

Io sono un soggetto particolare e secondo me rientro nel mezzo di queste 2 tipologie perchè...

ottimo cingolo scapolo omerale deltoidi in evidenza, trapezio a spiovente, xò ho clavicola stretta e soprattutto petto escavato..

la domanda che sorge è... Come c...o ti alleni allora?

spinte p.inclinata
croci p.orizzontale
decline bench press con db

deltoidi: cerco di lavorarlo poco e soprattutto come esercizio base alzate inverse x la porzione posteriore

risultati: penso discreti...il petto risalta rispetto alle spalle e sono 1,69x69kg abbastanza squartato!! (10-12%)

per mettere le foto stò aspettando proprio i 70kg

con ciò ti dico matty attento a valutare come sei prima di pensare radicalmente a cambiare esercizi.. Potresti fare un'errore!!!!

Ultima Modifica di Futuro : 15-11-2007 07:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 15-11-2007, 08:13 PM


Ho le clavicole molto lunghe e sporgenti, i trapezi abbastanza in evidenza, i deltoidi non è che mi spuntino più di tanto....
però penso di avere buona mobilita' scapolo omerale (o almeno credo, con il bastone riesco a ruotare senza problemi da avanti indietro con braccia tese, però non so se sia un buon criterio di valutazione) e un'altro però.... credo di avere pochino le spalle che tendono in avanti e le scapole leggermente alate(ci sto lavorando...) Il petto non saprei come definirlo, sembra abbastanza ampio (manca un po' di spessore, ma è un mio punto no a quanto pare..) però non riesco a capire se sia scavato ecc....

Insomma sono un bel soggettone anche io

Diciamo che ora cerco di alternare Spinte su inclinata/orizzontale con manubri e la panca piana... e qualche volta vorrei provare il pre-exhaust... Spinte su declinata le faccio poco perchè l'unica panca declinata che c'ho è quella per gli addominali..... la panca declinata non c'è, l'hanno venduta quei deficenti.

Quindi potrei provare anche solo a fare un'ex per i deltoidi, tipo lento bil/man.



Ora comunque vorrei provare anche a mettere su un po' di forza.

Ultima Modifica di Matty : 15-11-2007 08:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 15-11-2007, 10:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
Ho le clavicole molto lunghe e sporgenti, i trapezi abbastanza in evidenza, i deltoidi non è che mi spuntino più di tanto....
però penso di avere buona mobilita' scapolo omerale (o almeno credo, con il bastone riesco a ruotare senza problemi da avanti indietro con braccia tese, però non so se sia un buon criterio di valutazione) e un'altro però.... credo di avere pochino le spalle che tendono in avanti e le scapole leggermente alate(ci sto lavorando...) Il petto non saprei come definirlo, sembra abbastanza ampio (manca un po' di spessore, ma è un mio punto no a quanto pare..) però non riesco a capire se sia scavato ecc....

Insomma sono un bel soggettone anche io

Diciamo che ora cerco di alternare Spinte su inclinata/orizzontale con manubri e la panca piana... e qualche volta vorrei provare il pre-exhaust... Spinte su declinata le faccio poco perchè l'unica panca declinata che c'ho è quella per gli addominali..... la panca declinata non c'è, l'hanno venduta quei deficenti.

Quindi potrei provare anche solo a fare un'ex per i deltoidi, tipo lento bil/man.



Ora comunque vorrei provare anche a mettere su un po' di forza.

nn parlavo di mobilità ma proprio dell'ampiezza nel guardarti allo specchio x esempio...

Dalle tue foto soprattutto quella di un anno fà al mare mi sembri un trapezoidale, nn vorrei sbagliarmi, magari undertaker (o qualsiasi altro) che è più esperto di me ci potrebbe dire meglio.. La clavicola nn è lunghissima come dici, mi dà questa impressione.

infatti allenandoti con esercizi come spinte sei cresciuto, come si vede nella foto sotto e i tuoi deltoidi sono rimasti indietro!!!

Work in progress....

oppure mi sbaglio??

ti consiglio proprio l'opposto quindi..
alzate laterali, tirate allo sterno a go go in quanto i deltoidi sarà il gruppo più ostico da far crescere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 16-11-2007, 02:41 PM


ah ok, allora continuo così, di solito faccio lento manubri/bilancere alzate laterali da tutte le angolazioni, tirate allo sterno ecc...

si diciamo che non sono sporgenti, ma di lato sono piuttosto massose(le spalle)

per le clavicole boh io pensavo ce le avessi lunghe, sono un po' gnurant

comunque vedo di postare qualche foto poi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-02-2008, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
Oggi ho preso 2 misure(dopo magnato, quindi forse c'ho qualcosa in più in vita ), vorrei qualche consiglio visto che non ci capisco molto



Petto: 90

Bracciai: 31 non in tensione, in tensione 34,5

Vita:78, Fianchi:90(larguccio...)

Braccia pensavo meglio

Larghezza spalle:43

Gambe:54

Mi alleno da 1 anno e 8 mesi seguo una dieta decente da circa 6 mesi.... 1,76-77 per 71kg più o meno.

sono una merdina?
Dopo 3 mesi(2 di forza)...

Petto: 98

Braccia. 33 non in tensione.

Gambe:59

Vita:81

Fianchi:92


Qualcosa si smuove

mi spiace per i fianchi..... rischio di diventare un quadrato.... però cmq l'ampiezza spalle/dorso non manca, voglio lavorare soprattutto su quella

Ultima Modifica di Matty : 10-02-2008 06:38 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0