Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito salve caso particolare - 06-02-2008, 12:05 PM

salve caso particolare


ciao a tutti mi chiamo simone 21 anni alto 1,70 peso 63Kg e cercavo aiuto.
io sono un ballerino di danza latino americane ed ero interessato ad andare in palestra ma nn per gonfiare i muscoli ma solamente per migliorare la mia forza muscolare ed avere molta piu resistenza. io sono stato un'anno fa in palestra e ho fatto tre mesi di una scheda particolare (magari voi sapete il nome) facevo riscaldamento correndo e arrivando con i battiti al massimo e poi facevo le ripetizioni incrociate su due macchine (per esempio 15 di una e 15 di un'altra per due volte) poi andavo a correre per altri due min (durata di un ballo) e cosi per tutte le parti del corpo. la mia domanda era adesso vorrei ritornarci posso iniziare subito con questi esercizi??? e l'allenamento secondo voi è valido?? qualkuno puo aiutarmi a rifare la scheda ???(nn mi ricordo ne pesi ne ripetizioni e ne esercizi) conoscete qualke programma che mi puo aiutare??? grazie mille per l'aiuto (spero di essere stato chiaro)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 06-02-2008, 03:40 PM


quindi nessuno mi puo aiutare?? è una richiesta di aiuto un po ridicola???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 06-02-2008, 10:46 PM


ma è proprio così ridocolo l'aiuto????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-02-2008, 11:18 PM


guarda .. io parlo per me ma posso parlare benissimo per gli altri ... non ti posso aiutare perche non saprei come consigliarti .. credo anche gli altri qui siamo tutti disponibili come puoi vedere
il fatto che questo e' un caso specifico e magari non tutti sono in grado di darti la corretta risposta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 07-02-2008, 01:17 AM


a ok almeno ho capito che nn è una domanda mongola...
ma tu sai chi mi potrebbe aiutare???? ci sono dei softwere???
cmq ti rigrazio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-02-2008, 08:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da sono_io_5 Visualizza Messaggio
ciao a tutti mi chiamo simone 21 anni alto 1,70 peso 63Kg e cercavo aiuto.
io sono un ballerino di danza latino americane ed ero interessato ad andare in palestra ma nn per gonfiare i muscoli ma solamente per migliorare la mia forza muscolare ed avere molta piu resistenza. io sono stato un'anno fa in palestra e ho fatto tre mesi di una scheda particolare (magari voi sapete il nome) facevo riscaldamento correndo e arrivando con i battiti al massimo e poi facevo le ripetizioni incrociate su due macchine (per esempio 15 di una e 15 di un'altra per due volte) poi andavo a correre per altri due min (durata di un ballo) e cosi per tutte le parti del corpo. la mia domanda era adesso vorrei ritornarci posso iniziare subito con questi esercizi??? e l'allenamento secondo voi è valido?? qualkuno puo aiutarmi a rifare la scheda ???(nn mi ricordo ne pesi ne ripetizioni e ne esercizi) conoscete qualke programma che mi puo aiutare??? grazie mille per l'aiuto (spero di essere stato chiaro)

Premetto che non ballo e non ho mai ballato (sono un pezzo di legno ), per cui non ho idea delle problematiche ad esso legate, pero' senza andare alla ricerca di fantomatici software, secondo me, basta fare del sano esercizio a corpo libero per ottenere quello che vuoi; per far cio' hai quindi a disposizione un sacco di esercizi: flessioni per terra, trazioni alla sbarra, squat ad una gamba, e con una coppia di manubrio puoi allenare in modo decente le braccia e le spalle (curl e lento avanti).

Spero di esserti stato utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 07-02-2008, 10:58 PM


grazie gentilissimo. cmq tu pensi che la scheda da me descritta posso evitarla??? le problematiche sono che quando fai gare con 400 coppie bisogna ballare parecchi balli in un giorno e calcola che in un'ora di ballo si bruciano 6/700 calorie (ad alti livelli). quindi devo mettermi in forma...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-02-2008, 12:10 AM


ciao, io penso che la resistenza nel ballo, te la fai ballando..

cioè, in teoria, dovresti settare bene l'allenamento di ballo in modo da essere in grado di affrontare la competizione.

un pò come fanno i corridori di fondo che, raggiungendo in allenamento un tot di km percorsi settimanali, sanno di essere in grado di affrontare la maratona. anche se in allenamento non percorrono MAI l'intera distanza in singola sessione.

L'allenamento in palestra, secondo me, dovrebbe avere quindi un altri obbiettivi... non me ne intendo di ballo ma magari può esserti utile migliorare la forza,esplosivita,velocita,coordinazione,ecc..

l'allenamento che facevi penso avesse lo scopo di migliorare il tuo adattamento lattacido... lo hai trovato utile? Se si potresti riprovarlo ma prima ti consiglio un periodo preparatorio più blando....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 08-02-2008, 03:03 PM


si io lo trovato utile. e come posso migliorare esplosività, velocità, coordinazione e forza?? ci sono esercizi in particolare o facendo quell'alenamento che facevo miglioro ciò??
cmq grazie per la partecipazione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 08-02-2008, 03:05 PM


e poi scordavo. a bene fare quell'allenamento 3 volte a settimana?? e cosa ne pensate del pilates tone??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-02-2008, 02:06 AM


allora potresti rifare qualcosa di simile....

però preferirei l'uso di pesi liberi alle macchine per migliorare anche i muscoli stabilizzatori... che nel ballo penso siano molto utili....

corsa 2'

squat con manubri in mano 1x12
panca piana manubri 1x12
rematore manubri 1x12

corsa 2'

lento in piedi manubri 1x12
lat avanti prona 1x12
affondi con manubri 1x12 alternati

corsa 2'

lat inversa 1x12
salti in alto da fermo 1x12
panca stretta 1x12

corsa 2'

ripetuto tutto 2 volte. rec 2'

esegui lo schema 3 volte a settimana.

il primo allenamento corri piano e usi pesi molto leggeri, ogni allenamento aumenti un poco la velocita di corsa e i pesi.
tieni recuperi di max 30'' tra gli esercizi

in 3-4 settimane arrivi ad usare pesi più impegnativi e a correre velocemente.

allora ogni settimana aumenti di un ciclo.

es la quinta sett fai:


corsa 2'

squat con manubri in mano 1x12 rec 30''
panca piana manubri 1x12 rec 30''
rematore manubri 1x12 rec 30''

corsa 2'

lento in piedi manubri 1x12rec 30''
lat avanti prona 1x12 rec 30''
affondi con manubri 1x12 alternati rec 30''

corsa 2'

lat inversa 1x12 rec 30''
salti in alto da fermo 1x12 rec 30''
panca stretta 1x12 rec 30''

corsa 2'

ripetuto tutto 3 volte. rec 2'

la sesta

ripetuto tutto 4 volte.

la settima scarichi un pò facendolo solo 1 volta.



mantenendo gli stessi pesi e la stessa vel di corsa e gli stessi recuperi.




i primi allenamenti ovviamente falli con calma, non tenere i recuperi, per imparare gli esercizi..

Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-02-2008 02:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sono_io_5 sono_io_5 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 09-02-2008, 09:01 PM


wow bella penso ma aumentando i pesi e ripetizioni nn aumento anke la massa? e poi la puo fare anke una donna??? (la mia Balleria) scusate le troppe domande
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-02-2008, 09:29 PM


Quote:
wow bella penso ma aumentando i pesi e ripetizioni nn aumento anke la massa? e poi la puo fare anke una donna??? (la mia Balleria) scusate le troppe domande
tranquillo, almeno che non ti metti a mangiare decisamente di più, peso non ne prendi...al massimo migliori il rapporto muscoli/grasso rimanendo dello stesso peso. E questo direi che sarebbe positivo..

la può fare anche la tua ballerina, l'importante, per entrambi, è partire con calma e usare sempre una buona tecnica di esecuzione in ogni esercizio. Quindi se hai domande chiedi pure ciao
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0