Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito Allenamento FUNZIONALE, partendo dalle mie esperienze, consigli. - 21-12-2010, 01:43 PM

Allenamento FUNZIONALE, partendo dalle mie esperienze, consigli.


Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono alto 183cm e peso 73/4kg, sono un soggetto longineo, magro ma non ho difficoltà a mettere massa anche se appena metto si massa grassa la prendo subito nell'addome e nella pancia. Attualmente sono vicino al mio peso forma anche se ho un po' di pancia

E' da 4/5 anni che mi son avvicinato ai pesi, ho seguito routine e diete di massa, forza e definizione.
Il primo e il secondo anno mi sono allenato giocando a calcio, il terzo ho fatto solo BB, il quarto thaiboxe 2 sedute + 2 sedute pesi.


Ora mi ritrovo a dovermi fermare a thaiboxe causa lavoro.
Vorrei dare una svolta al mio allenamento partendo dalle mie considerazioni di questi anni:

-Come massa ho ottenuto certamente più risultati il terzo anno, poi il quarto e il quinto con la thai, col calcio veramente risultati minimi, mi allenavo 4 volte a settimana solo col calcio + pesi i giorni restanti.

-Come salute generale, e come mantenimento son stato certamente meglio il 1 e il 2 anno, ovvero se smettevo di allenarmi due mesi rimanevo pressochè identico, mentre nell'anno bb con l'arrivo dell'estate e del caldo spingevo meno, meno alimentazione e perdevo molto nei mesi luglio agosto.

Dato che son vicino al peso forma e non m'interessa mettere su massa eccessiva, vorrei impostare un allenamento funzionale, ovvero un allenamento basato sulla costruzione di muscoli "veri" a lungo termine [non capite male, non che i muscoli da BB non siano veri ma si costruiscono e quindi si distruggono molto più facilmente di muscoli di altri tipi di allenamento] e con impostazione più funzionale, fitness da aver anche fiato per correre o andare in bici.

Detto questo vorrei impostare questo allenamento con esercizi a corpo libero principalmente alternati cmq a esercizi con peso, magari esplosivi con pesi tranquilli.

Trazioni - Flessioni - Dip - Squat saltato - Addominali - Calf - Military - Tricipiti tra panche - Panca - affondi
Variando anche di settimana in settimana.

Pensavo:
Lunedì
Trazioni prone - Squat saltato - corsa 30/40min - Calf su gradino senza peso
Martedì
Military - Dip - Panca con poco peso ed esplosiva
Mercoledì
Trazioni supine - Affondi con poco peso ed esplosivi - corsa 30/40 min - Calf su gradino senza peso
Giovedì
Military - Dip - tricipiti tra panche
Venerdì
Flessioni - panca con poco peso esplosiva - Squat saltato - corsa 30/40min - Calf

Corsa variabile come tempi e anche come intensità, corsa continua e corsa con progressioni, interval training, e corsa in salita e discesa.
So benissimo che bisogna recuperare, ma ho amici che nella thai si allenano tutti i giorni natural e nel calcio mi allenavo 4 volte + la partita.
Inizierei cmq tranquillamente sempre aumentando progressivamente carichi serie minuti di corsa.
Regime alimentare classica dieta massa ipercalorica.
E' fattibile? Come serie pensavo tutti sulle 3 4 serie. Addominali in ogni sessione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-12-2010, 12:51 AM


ciao tony, non capisco l'aversione per i pesi....guarda che l'uso di sovraccarichi dà veri muscoli, anzxi nel senso che richiedi tu probabilmente ciò che ti occorre è l'intensità (cosa che si può ricercare anche al corpo libero ma solo con certi esercizi), perché quando il carico si fa facile puoi solo aumentare il volume di lavoro e aumentando quel paramentro viene tutto men che i muscoli veri (quello che ho scritto è una penosa semplificazione ma partiamo da quì)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-12-2010, 12:56 AM


Per quelli che dici tu muscoli "veri", che non vanno via (anche se può essere un po' un'utopia), quello che ci vuole è un allenamento coi pesi raggiungendo carichi impegnativi per anni e anni. non ci sono altre strade. Gli atleti professionisti che facevano pesi o attività impegnative da giovani, anche quando hanno smesso dopo decenni, mantengono muscoli un po' più grossi rispetto ai sedentari.
Purtroppo però i muscoli sono una cosa estremamente fugace.. stai un anno senza curare alimentazione ed allenamento e perderai almeno il 50% della massa e della forza (o della muscolatura se ti piace come termine), questo in qualunque modo tu ti sia allenato prima. Se hai raggiunto certi livelli da molto tempo il to corpo sarà maggiormente "settato" su quei livelli e manterrai più facilmente i muscoli.. ma se non continui a curare le cose la maggior parte li perderai rapidamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 22-12-2010, 07:38 AM


Sono in parte concorde con Trokji....il discorso è maggiormente vero quando si parla di masse importanti con un iper alimentazione ( ditemi quello che vi pare ma una alimentazione da BB non si può tenere in eterno )...ma il ragazzo è hp-10, anche mangiando normalmente e facendo il minimo indispensabile non potrà perdere più di tanto....certo gli esercizi a corpo libero devono essere molto seri se si vuole costruire massa e ci vogliono mesi e anni per riuscire a farli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 22-12-2010, 08:40 AM


La domanda di fondo è:allenamento funzionale a che cosa?
L'unica cosa funzionale, mi ripeto, è la forza esplosiva. Che non si raggiunge facendo panca veloce con pesi bassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-12-2010, 08:41 AM


se non ti alleni perdi ... la massa magra si trasforma in grassa
non è che se sei -10hp mantieni i muscoli e se sei +10hp vanno subito via
i muscoli che tu prendi sono in base al tipo di allenamento che fai
una volta che togli quell'allenamento e stai fermo per un anno perdi

certo che la perdita di uno che si allena facendo piegamenti sulle braccia sarà diversa da uno che ha fatto anni di palestra usando pesi
normale che a corpo libero lo riprendi prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 22-12-2010, 08:56 AM


Vero ..ma si deve contestualizzare...se lui dice di aver facilita a mettere massa, e lo dice da hp-10 vuol dire quasi sicuramente che è un bel ectomorfo...per essere hp+10 dovrebbe , oltre ad allenarsi bene, mangiare come un bove..cosa non fattibile in eterno...e tornando ad una alimentazione normale..più o meno lentamente perderebbe massa..ma sempre con quella stessa normale alimentazione hp-10 lo mantiene abbastanza facilmente se proprio non si ferma.
Quoto Ado sulla funzionalità.....iniziamo a ragionare in termini di "piacere"....piacciono i pesi?...fai i pesi! piace il corpo libero? fai il corpo libero!...sei un agonista di qualche sport? fai quello che ti serve e non quello che ti piace!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito 22-12-2010, 09:11 AM


Io direi anche che degli esercizi che lui ha proposto sono pochi quelli funzionali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 22-12-2010, 09:16 AM


Con i pesi farei due sedute:
squat e panca
Stacco e distensioni
Naturalmente con protocolli di forza
Altre due o tre sedute a corpo libero cercando nel tempo di fare esercizi tosti:
Muscle ups, handstand push ups, reverse pull down, pistols, ghr, wiper lever etc etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 22-12-2010, 03:39 PM


Ciao a tutti, Vi ringrazio per le risposte e per la considerazione.
Volevo specificare che non sono contro i pesi, anzi devo molto a loro che mi hanno consentito di avere un fisico decente, essendo molto magro di natura.
Partendo dalle parole di Great "certo che la perdita di uno che si allena facendo piegamenti sulle braccia sarà diversa da uno che ha fatto anni di palestra usando pesi
normale che a corpo libero lo riprendi prima" cerco di spiegarvi cosa volevo dire, qui c'è un po' riassunto il concetto che volevo esprimere, ovvero ho notato che i muscoli facendo cicli di BB crescono velocemente ma si perdono anche velocemente, ho due amici entrambi magri e molto definiti per natura. Uno pratica BB arriva all'estate che molla 1 mese mi perde tantissimo, l'altro pratica muaythai ad alti livelli, non utilizza pesi, allenamenti esplosivi, flessioni sacco ecc, arriva all'estate sta fermo un mese e non perde niente e ha dei muscoli elasticissimi. I due come pesi si equivalgono anche come altezza, e struttura.
Il primo sta attento anche a farsi una corsa per paura di perdere massa, il secondo corre anche quanto ha tempo.
Il mio obbiettivo è mantenere il peso, definirmi e prendere fiato.. so che non si può definirsi senza perdere muscoli, ma vorrei dare una svolta all'allenamento, vorrei qualcosa di più fitness, atletico, non so se mi sono spiegato e mi scuso se magari sto dicendo delle eresie.
Vi ringrazio di nuovo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-12-2010, 04:02 PM


secondo me sei viziato nel ragionamento
anche io facevo arti marziali tanto tempo fa e in quel periodo mi vedevo bene
ma a riguardare le foto di allora ero troppo magro e asciutto
i muscoli di chi fa arti marziali non è che sono elastici, semplicemente è che se tu fai arti marziali fai anche streching e tutta una preparazione che chi fa solo palestra non fa
la corsa idem, se fai combattimenti è importante avere fiato.
invece se fai solo pesi entrerai nell'ottica di fare attività aerobica solo a scopo dimagrimento sono concetti diversi

allenati bene anche con i pesi vedrai che se fai anche arti marziali insieme migliorerai molto
poi se vuoi puoi fare allenamenti a te piu vicini come mentalità basta che vedi come si allenano oggi di solito gli atleti di mma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 23-12-2010, 10:47 AM


Può darsi Great, ora 99 su 100 son costretto a fermarmi per motivi lavoraritivi, sto studiando anche, quindi ho davvero tempo limitato.. io non vorrei fare corsa solo per dimagrimento.. voi cosa mi consigliate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 23-12-2010, 09:04 PM


avendo kettlebell di pezzature varie diciamo 20kg come facile e 32kg come intensa ... qualcosa si potrebbe fare secondo voi?

io penserei ad esercizi di spinta per petto e spalle per rifinire un allenamento con jerk e snatch (kettlebell) ruotando l'intensità e tenendo una certa frequenza

aggiungendo a piacere altri ex per muscoletti vari.

o meglio con l'ispirazione che ho ora è quello che avrei in testa di fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 23-12-2010, 10:00 PM


Se hai poco tempo e spazio, non aspiri a chissà quale massa basta allenarsi a corpo libero....ma non due push ups e 3 bw squat...intendo i calisthenics...guarda i video di Hannibal for king, Bartendazm, Calisthenics king etc...naturalmente ci devi arrivare gradualmente a quei livelli...ci vogliono mesi e anni ma nel frattempo sarai in forma sempre migliore mano a mano che farai esercizi sempre più complessi!....non sarai vincolato da palestre, orari o attrezzatura....basta una sbarra e il tuo corpo e in qualsiasi momento ti puoi allenare alla grande.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 24-12-2010, 01:40 PM


Si li ho visti, loro hanno anche masse enormi

Cmq credo di potermi allenare a corpo libero, come pesi massimo fare il lento avanti e poco altro..

Ma come programmazione come posso organizzarla? Allenarsi 5 giorni è troppo come ho scritto su?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0