Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ken88 ken88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Dec 2010
Età: 36
Predefinito può andar bene come programma per gli addominali? - 09-12-2010, 07:23 PM

può andar bene come programma per gli addominali?


da due settimane ho iniziato a fare gli addominali perche entro l'estate vorrei avere dei risultati..(mi sono regolato anche nell'alimentazione ovviamente)

rovistando qua e la su internet ho visto sto programma.. vorrei qualche consiglio vostro, se devo fare esercizi diversi , se ne devo fare di piu o in modo diverso..
grazie



Fase 1: allenamento tre giorni alla settimana

Crunch: 3 serie da 20 ripetizioni ( in questa prima fase sopratutto se non si ègià un pò allenati puà essere sufficiente anche il crunch nella versione non completa, che consiste ciòè nel movimento solo delle spalle, mentre le gambe restano poggiate al pavimento leggermente flesse)

Addominali laterali: 3 serie da 20 ripetizioni

Addominali bassi: 3 serie da 15 ripetizioni

Tempo di recupero 30- 40 secondi tra una serie e l'altra.



Fase 2: allenamento 4 giorni la settimana

Crunch: 3 serie da 30 ripetizioni

Addominali laterali: 3 serie da 30 ripetizioni

Addominali bassi: 3 serie da 25 ripetizioni

Tempo di recupero 50-60 secondi tra una serie e l'altra



Fase 3: allenamento 6 giorni la settimana

Crunch: 4 serie da 30 ripetizioni

Addominali laterali: 4 serie da 30 ripetizioni

Addominali bassi: 4 serie da 25 ripetizioni

Tempo di recupero 90 secondi tra una serie e l'altra


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-12-2010, 07:54 PM


Ciao Ken, ma lo scopo dell'allenamento qual'è, avere addome in vista per l'estate? Perché se è così ti avverto, il discorso è 10% allenamento e 90% dieta... io in estate li ho discretamente visibili, e fai conto che faccio 3x12 di crunch normali, a settimana...Però mangio esattamente ciò che mi serve per smaltire quanto più possibile il grasso sottocutaneo. Circuiti così intensi per l'addome a mio avviso lo sovrallenano, se fai uno sport dove ti è richiesta una forte resistenza addominale (che so, sport da combattimento) è un altro conto, ma se è per fitness io lascerei perdere. Rischi di sprecare tempo ed energie a fronte di risultati trascurabili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 09-12-2010, 07:59 PM


Solitamente l'allenamento degli addominali è quello in cui si commettono più spesso errori.
Prima di tutto cosa intendi per crunch non completo e crunch completo?se è querllo che pernso io il crunch "completo", ovvero sollevi il bisto fino a toccare col petto le ginocchia non è un esercizio per addominali bensì per i flessori dell'anca.
Secondo non esistono addominali alti e bassi: il retto addominale è 1 muscolo unico.
Terzo i crunch se fatti bene è impossibile farne 30, a meno che tu nn sia una bestia...solitamente è faticoso arrivare a 15....se riesci a farne 30 probabilmente potresti farne anche 40 o 50, perchè non li stai facendo in maniera corretta.
Sono sufficienti 2 volte a settimana per gli addominali; non devono essere trattati molto diversamente da altri muscoli....anche loro devono recuperare....impensabile dunque farne 6...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ken88 ken88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Dec 2010
Età: 36
Predefinito 09-12-2010, 08:05 PM


si.. lo scopo è averli in vista per l'estate... e dopo mantenerli se possibile... gli addominali ce li ho un po .. devo solo gonfiarli poco poco.. e ho un filo di grasso verso la parte bassa che farei di tutto per toglierlo.... dopo gli esercizi per l'addome faccio anche la corda.. almeno 200 salti continui per 4 volte... comunque si in poche parole vorrei metterli un po in vista e allenarli giusto un pochino perche gia ce li ho ben messi

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ken88 ken88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Dec 2010
Età: 36
Predefinito 09-12-2010, 08:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Solitamente l'allenamento degli addominali è quello in cui si commettono più spesso errori.
Prima di tutto cosa intendi per crunch non completo e crunch completo?se è querllo che pernso io il crunch "completo", ovvero sollevi il bisto fino a toccare col petto le ginocchia non è un esercizio per addominali bensì per i flessori dell'anca.
Secondo non esistono addominali alti e bassi: il retto addominale è 1 muscolo unico.
Terzo i crunch se fatti bene è impossibile farne 30, a meno che tu nn sia una bestia...solitamente è faticoso arrivare a 15....se riesci a farne 30 probabilmente potresti farne anche 40 o 50, perchè non li stai facendo in maniera corretta.
Sono sufficienti 2 volte a settimana per gli addominali; non devono essere trattati molto diversamente da altri muscoli....anche loro devono recuperare....impensabile dunque farne 6...
credo che il tipo che l'ha scritto intendesse completo quando muovi contemporaneamente sia gambe che busto...
io li faccio cosi
Crunch » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding
tengo le gambe poco piu piegate e le mani dietro la testa.. ovviamente quando vado giu non mi distendo fino a far riposare l'addome
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 09-12-2010, 10:18 PM


cosi l'esercizio va bene...se vuoi metterli in mostra devi dedicarti a dieta e aerobica...i crunch sono relativi, non da trascurare comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ken88 ken88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Dec 2010
Età: 36
Predefinito 10-12-2010, 10:21 PM


da oggi ho modificato un po il salto alla corda.. facendo il salto a piedi alternati, alzo le ginocchia almeno a 90 gradi con l'addome.. volevo chiedere. alleno anche la parte bassa dell'addome cosi? certo è stata dura.. mai sudato cosi, da sto pomeriggio che non mangio e mi veniva da sboccare XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 11-12-2010, 11:24 AM


ancora....ho già detto che il retto del l'addome si lavora solo facendo dei cruch col busto oppure con retroversione del bacino...tutti i movimenti che implicano una modifica dell'angolo tra la coscia e il tronco non coinvolgono (o forse in minimissima parte) il retto. quindi portare le ginocchia in alto non è un allenamento per gli addominali, ma per i flessori dell'anca (es. ileo-psoas), di cui non te ne può fregare di meno visto che sono muscoli molto profondi e già forti di per loro, a meno che tu non sia un calciatore che vuole potenziare quei movimenti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0